La malafede degli operatori telefonici: VINCE Federconsumatori.

Il caso appena concluso riguarda la buona volontà di una nostra associata alle prese con la malafede del suo gestore telefonico. La vicenda ha inizio nel maggio del 2015 con la richiesta da parte della nostra assistita di recedere dal contratto di fornitura dati che aveva attivato con Vodafone, legato alla sua impresa individuale, che avrebbe chiuso da li a poco. Dopo aver inviato i moduli per il recesso, riteneva chiusa ogni sua incombenza nei confronti del gestore telefonico, ma scoprirà ben presto che vodafone continua ad addebitare sul suo conto i servizi internet che non venivano nemmeno più forniti in quanto l'attività era stata chiusa. Persa tra le mille infomazioni che riceve dagli operatori del call center…

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CITROEN LASCIA TUTTI A PIEDI

Nel maggio 2024, a Bologna, circa 3.000 persone sono state improvvisamente private della possibilità di utilizzare la loro automobile Circa tre mesi fa, l’azienda automobilistica Citroen ha infatti inviato a 164.000 italiani una comunicazione allarmante (con oggetto): “AZIONE DI RICHIAMO PER AIRBAG TAKATA. AVVERTIMENTO DI SOSPENSIONE GUIDA”. Questa invitava a sospendere immediatamente la guida del proprio veicolo a causa di airbag difettosi installati sulle auto C3 e Ds3 prodotte dal 2009 al 2019. Il pericolo per la circolazione di queste autovetture è massimo, come conferma una relazione preliminare del medico legale sul caso di morte di Martina Guzzi in un incidente a Catanzaro il 28 maggio scorso avvenuto proprio alla guida di una Citroen C3.  Purtroppo casi analoghi si erano già verificati: secondo l'agenzia statunitense per la sicurezza stradale…

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AUMENTANO LE CASE AUTOMOBILISTICHE COINVOLTE DALL’INSTALLAZIONE DI AIRBAG DIFETTOSI

Sono trascorse due settimane da quando FEDERCONSUMATORI a livello Nazionale, ha richiesto alle aziende automobilistiche coinvolte dal caso degli airbag difettosi (prodotti dalla società Takata) un incontro urgente per affrontare le numerose criticità e i disagi di cui i cittadini sono vittime. Il silenzio assordante delle aziende si scontra con la numerosa partecipazione degli utenti coinvolti agli incontri aperti, che come FEDERCONSUMATORI Bologna abbiamo realizzato, e dai quali riscontriamo che le case automobilistiche coinvolte dall’installazione degli airbag difettosi sono numerose, poiché a Citroen e DS Automobiles si aggiungono Volkswagen, Nissan, Seat, Skoda e Audi. Inoltre non comprendiamo perché ad oggi il Ministero dei Trasporti non abbia ancora pubblicato nell’apposito albo dei richiami tutti i modelli di auto coinvolti.…

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Airbag pericolosi!

Citroen non risponde: automobilisti nel panico! Federconsumatori, oltre ad aver immediatamente richiesto un incontro a Citroen e DS Automobiles, sta procedendo con diffide a tutela degli automobilisti coinvolti, richiedendo contestualmente la disponibilità di un mezzo sostitutivo a titolo gratuito. Al fine di dare maggiori informazioni, è stato indetto un incontro pubblico per oggi 28 Maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sede di FEDERCONSUMATORI Bologna Via Marconi 67/2.

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Alluvione: Arera dispone la sospensione, al momento solo per 4 mesi, dei termini di pagamento di bollette e avvisi per luce, gas, acqua e rifiuti. Federconsumatori a disposizione dei cittadini coinvolti per informazioni e assistenza.

Arera ha reso noto ieri che il periodo di sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni alluvionate (già deciso con la delibera 216/2023/R/com) sarà di 4 mesi a partire dal 1° maggio 2023. La sospensione riguarda tutte le utenze e le forniture dei Comuni come individuati dal decreto-legge 61/23 (cd. “decreto alluvione”) che si trovano in parte del territorio dell’Emilia-Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze. Nonostante il decreto preveda, un periodo massimo di sospensione di 6 mesi per ora, Arera ha portato…

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Banca online N26

Federconsumatori Bologna segnala il verificarsi di un’incresciosa situazione che si è venuta a creare con parecchi correntisti di Banca N26 spa. Banca N26 opera dal 2016 in forza di una licenza rilasciata a livello europeo. La banca, che si definisce “banca mobile” ed offre servizi che si possono gestire attraverso l’accesso ad una app, è venuta alla recente cronaca a seguito di numerose segnalazioni di correntisti che informano come, dalle scorse settimane, il proprio conto corrente non sia più accessibile con impossibilità per gli stessi di disporre dei propri risparmi. Le motivazioni alla base di tale blocco immediato sono, ad avviso della banca, collegate a “controlli tecnici di routine sui conti”. Si rileva che proprio alla fine del…

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Stop a chiamate continue ed indesiderate

Negli ultimi mesi molti utenti ci hanno contattati per sapere come fermare le numerose chiamate di telemarketing sempre più aggressive. Fino ad oggi la nostra risposta è stata molto scoraggiante perché purtroppo non si poteva fare nulla se non chiudere la chiamata. Adesso una soluzione c'è! È stato approvato il Registro pubblico delle opposizioni, un servizio gratuito, di proprietà del Ministero dello sviluppo economico, in cui ogni cittadino può chiedere di registrare il proprio numero telefonico, per dichiarare di non voler ricevere più telefonate a fini commerciali o per ricerche di mercato. In questo modo è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali da parte degli operatori che li utilizzano per svolgere attività di marketing tramite telefono…

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Risparmiatori ancora in attesa degli indennizzi del FIR

Sono ancora molti i risparmiatori che, nonostante abbiano presentato tempestivamente la domanda di accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori, a distanza di 18 mesi non sono ancora riusciti a ottenere l’indennizzo richiesto. La normativa sul FIR sta mostrando ancora una volta limiti ed imperfezioni, gettando nello sconforto migliaia di risparmiatori che, oggi, non sono rientrati in possesso dei propri risparmi. Motivo di tali inaccettabili ritardi sono, spesso, le richieste di integrazioni documentali difficili da soddisfare da parte del cittadino, poiché riferite a documentazione inesistente o irrecuperabile, oppure ad atti già depositati insieme alla domanda. A questo si aggiungono calcoli liquidatori inesatti, nonché qualche rigetto, in assenza di qualsiasi spazio di interlocuzione, delle istanze dei risparmiatori per presunto superamento dei…

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Caro bollette: Federconsumatori in soccorso degli utenti

Un rincaro delle bollette annunciato e già iniziato a partire dall’estate scorsa ma che a gennaio è stato forse anche peggio delle aspettative. Federconsumatori ha calcolato un incremento del gas pari al 41,8% e dell’energia al 55%. Cifre mai viste! Il caro bolletta si ripercuote su tutta la filiera produttiva sino ad arrivare ai beni primari e quindi ai consumatori. Per far fronte al rincaro delle bollette domestiche, l’Arera con la Delibera n. 636/2021/R/COM del 30 dicembre 2021 ha introdotto la possibilità di rateizzazione, ma a condizioni poco vantaggiose per gli utenti: per accedere alla dilazione del pagamento, si dovrebbe attendere la scadenza della bolletta non pagandola, poi corrispondere il 50% dell’importo in unica soluzione e, successivamente, rateizzare…

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