Sondaggio sull'uso dei farmaci tra i giovani

Spesso si parla del consumo e delle spese farmaceutiche della popolazione anziana, ma raramente si prende in considerazione quest’aspetto della vita dei ragazzi e delle ragazze. È emerso da alcune ricerche condotte all’estero come il consumo dei farmaci sia notevolmente aumentato tra i giovani e giovanissimi, specialmente nei primi anni di vita, arrivando a livelli inediti, tali da sollevare un vero e proprio dibattito oltreoceano. Emerge, infatti, che proprio negli Stati Uniti la soglia d’età in cui si arriva ad un primo approccio con i farmaci sia calata notevolmente. Tuttavia in Italia poco o niente si è indagato sul fenomeno, e rintracciare dati ed informazioni sull’argomento è praticamente impossibile. La presente ricerca, dunque, ha lo scopo di comprendere…

  • Categoria dell'articolo:Newssalute
Continua a leggereSondaggio sull'uso dei farmaci tra i giovani

Fiera Agricola del Santerno: ci siamo anche noi

La nostra associazione sarà presente con uno stand alla annuale Fiera Agricola del Santerno, che si terrà a Imola dal 17 al 19 giugno. Distribuiremo gratuitamente materiale informativo sulla corretta alimentazione, la filiera corta e la trasparenza delle etichette; inoltre saremo a disposizione per rispondere alla vostre domande sui diritti dei consumatori. Vi aspettiamo numerosi, da mattina a sera, presso il Complesso Sante Zennaro - via Pirandello, 12 - Imola Come arrivare da Bologna, percorrendo la via Emilia: proseguite verso il centro città al 1° semaforo (v.le Amendola - v.le D'Agostino, angolo Ospedale civile), girate a destra percorrete viale D'Agostino, al semaforo proseguite diritto alla rotonda, svoltate a sinistra (3ª uscita): la Fiera Agricola si svolge nel complesso alla…

Continua a leggereFiera Agricola del Santerno: ci siamo anche noi

Un vademecum sulla lotta al dolore

Più che un problema, è una vera emergenza sociale, che tocca da vicino almeno un italiano su cinque: è il dolore, fenomeno che solo in Italia colpisce oltre 12 milioni di persone (alcune analisi stimano fino a 15 milioni), di cui ancora oggi meno della metà – appena il 40% – sa a chi rivolgersi. Ed è proprio per rendere finalmente più informati e consapevoli i cittadini sugli strumenti legislativi e medici per combattere il dolore, che Federconsumatori, insieme a Fondazione ANT Italia ONLUS e IMPACT Proactive, e con il patrocinio del Ministero della Salute, ha lanciato una capillare campagna nazionale di sensibilizzazione su questa tematica. Percepito per lungo tempo solo come un sintomo o la conseguenza di…

  • Categoria dell'articolo:Newssalute
Continua a leggereUn vademecum sulla lotta al dolore

Cartello Novartis – Roche: le iniziative di Federconsumatori

La Federconsumatori ha deciso di intervenire a tutto campo nello scandalo dei farmaci anticecità della Novartis-Roche, incaricando un pool di avvocati di procedere legalmente. L’esemplare sanzione dell’Antitrust ha messo in luce una clamorosa violazione alla normativa sulla concorrenza, con pesanti ripercussioni sul diritto alla salute di circa un milione di cittadini del nostro Paese che sono stati costretti, per curarsi e scongiurare la cecità, a spendere per un prodotto anche meno efficace, il Lucentis, una somma dieci volte maggiore rispetto all’Avastin, con un gravissimo danno non solo per il Servizio Sanitario Nazionale (si stima pari a 45 milioni di Euro solo nel 2012), ma anche per i cittadini stessi.

  • Categoria dell'articolo:Newssalute
Continua a leggereCartello Novartis – Roche: le iniziative di Federconsumatori

Mozzarella di Bufala campana: le associazioni dei consumatori commissionano analisi

Le Associazioni Consumatori ADUSBEF, CODICI, Federconsumatori e Unione Nazionale dei Consumatori  hanno aderito all’operazione trasparenza sulle mozzarelle di bufala campana, avviata dal consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. L’iniziativa è volta a tutelare i consumatori, nel rispetto di un’informazione chiara che garantisca una sicurezza alimentare senza ombre ed opacità. Ultimamente, infatti, si è parlato molto della Terra dei Fuochi e dei suoi effetti sull’agricoltura, questione su cui è necessaria una maggiore chiarezza. Sono molti, infatti, i consumatori che hanno dubbi sulla salubrità dei prodotti alimentari campani. Proprio per fugare tali dubbi si è svolto l’incontro tra le maggiori Associazioni Consumatori e il consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, nel quale si è…

Continua a leggereMozzarella di Bufala campana: le associazioni dei consumatori commissionano analisi

Farmaci generici: una guida

È disponibile sul nostro sito e presso la sede di Federconsumatori Bologna di Via del Porto 16 a Bologna il nuovo opuscolo informativo sui farmaci equivalenti. Ad oltre sette anni dall'adozione della Direttiva Europea che ha dato il via libera alla produzione e commercializzazione di farmaci "generici", c'è ancora confusione da parte degli utenti, e qualche sacca di resistenza da parte dei farmacisti e dei medici.

  • Categoria dell'articolo:Newssalute
Continua a leggereFarmaci generici: una guida

Falsi formaggi Dop prodotti con latte in polvere

Non passa giorno senza che sia smascherata una nuova truffa nel settore alimentare a danno dei consumatori. Specialmente a causa della crisi che investito il settore della produzione, proliferano sempre più le frodi alimentari ed i tentativi di lucro a danno dei cittadini. Mentre si diffondono i primi risultati relativi alle analisi per individuare le tracce della carne di cavallo all’interno di alimenti che, stando all’etichetta, non ne dovrebbero contenere, oggi scatta l’allarme anche sul latte in polvere sequestrato in un caseificio a Novara. Latte che veniva utilizzato all’interno del caseificio per produrre falsi formaggi Dop. Peccato che in Italia, da 40 anni, sia vietato l’impiego di latte in polvere nelle produzioni casearie. Una vera e propria truffa,…

Continua a leggereFalsi formaggi Dop prodotti con latte in polvere

Cosa c'è da sapere sui farmaci equivalenti

In questi mesi di Governo Monti, pesantemente segnati dalla crisi economica, la sanità pubblica ha dovuto subire drastici tagli alle risorse, che hanno messo in discussione l’universalismo del Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre le norme relative al settore sanitario - in particolare quelle sull’obbligo di indicare il principio attivo nelle prescrizioni di farmaci generici - sono state più volte modificate. Dalle numerose segnalazioni registrate dalle nostre sedi emerge che le idee di molti cittadini al riguardo sono piuttosto confuse, anche a causa della carenza di informazioni da parte del Ministero della Salute. Riteniamo pertanto utile ribadire quali siano le linee guida da seguire in merito all’obbligo, da parte dei medici, di riportare nella ricetta il principio attivo del medicinale

  • Categoria dell'articolo:Newssalute
Continua a leggereCosa c'è da sapere sui farmaci equivalenti

Vaccini antinfluenzali, i consigli della Siaic

Da qualche giorno l’Italia è investita da un’ondata di freddo che ha accentuato ancora di più le preoccupazioni riguardo ai vaccini antinfluenzali. E dopo il recente annuncio del Ministero della Salute che ha bloccato alcuni lotti di vaccini Novartis, le richieste di chiarimenti da parte dei cittadini si fanno più forti. Quali sono gli effetti collaterali? E’ meglio vaccinanti o no?

  • Categoria dell'articolo:Newssalute
Continua a leggereVaccini antinfluenzali, i consigli della Siaic