L’AGCM sanziona Unieuro, Mediaworld e Monclick su segnalazione di Federconsumatori

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso i procedimenti avviati nei confronti di Unieuro e della controllata Monclick e di Mediamarket (Mediaworld) sanzionandole rispettivamente per 4 milioni, 300mila euro e 3,6 milioni. I procedimenti sono stati avviati su segnalazione di Federconsumatori dopo che numerosi utenti avevano chiesto il nostro intervento contro le condotte scorrette di tali negozi online. Le società, infatti, non solo hanno diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull'effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi, oltreché sui tempi di consegna, ma, con riferimento al processo di acquisto, hanno anche effettuato addebiti dei pagamenti e blocchi del plafond prima della conclusione del contratto e l'annullamento unilaterale e discrezionale degli ordini effettuati dai consumatori.…

Continua a leggereL’AGCM sanziona Unieuro, Mediaworld e Monclick su segnalazione di Federconsumatori

Come fare acquisti online in sicurezza: il vademecum di Federconsumatori

Nel corso del 2020 le sedi di Federconsumatori in tutto il Paese hanno registrato un aumento delle richieste di assistenza da parte di utenti in merito a truffe per acquisti online. Nei mesi del lockdown gli italiani hanno preso confidenza con lo shopping online, anche per necessità, e hanno probabilmente abbassato troppo la guardia con il risultato che più acquirenti sono stati truffati rispetto agli anni scorsi. A conferma di ciò, infatti, il numero delle segnalazioni e di denunce ricevute sul sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento dell’89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La tendenza allo shopping su Internet, però,…

Continua a leggereCome fare acquisti online in sicurezza: il vademecum di Federconsumatori

Prosegue la vicenda PneumaticOne

Su nostra segnalazione l’Antitrust sanziona l’azienda Pneumaticone per una cifra complessiva di 500.000 Euro. L’azienda, infatti, si è resa colpevole di condotte fortemente lesive dei diritti dei consumatori, mettendo in atto pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive, oltre che pubblicità ingannevoli. Inoltre ha violato gli obblighi di informazione al consumatore nei contratti a distanza. Una vicenda che seguiamo da tempo, la nostra prima segnalazione all’AGCM in materia risale al 29 Gennaio scorso. Ancora i primi giorni di agosto ricevevamo segnalazioni di consumatori che, a causa delle indicazioni non veritiere sul sito dell’azienda, erano indotti all’acquisto di prodotti in realtà non disponibili, oppure che lamentavano come le richieste di recesso venissero sistematicamente ignorate all’azienda. A nulla è valso il…

Continua a leggereProsegue la vicenda PneumaticOne

Come funziona il cashback per i pagamenti digitali

Dal 7 dicembre parte la fase sperimentale del cashback di Stato, la procedura pensata per incentivare l'uso dei pagamenti digitali nei negozi fisici e scoraggiare così l'utilizzo del contante, per ragioni sia di contrasto all'evasione fiscale, sia di prevenzione sanitaria. Il cashback consiste in un rimborso pari al 10 % dell'importo speso nei negozi, bar e ristoranti, fino a un massimo di 15 euro a transazione e un totale di 150 euro a semestre. Il numero minimo di transazioni per ottenere i 150 euro è di 50 a semestre. Dall'8 al 31 dicembre 2020 ci sarà un periodo di extra cashback , per cui basteranno 10 transazioni per ottenere il rimborso di 150 euro. È poi previsto un…

Continua a leggereCome funziona il cashback per i pagamenti digitali

Stop alle vendite di prodotti non disponibili

L'Antitrust ha ordinato a due siti di e-commerce, tecnotradeshop.it e tigershop.it , di sospendere la vendita di prodotti non disponibili e l’addebito anticipato del prezzo di beni che non risultino in giacenza nei magazzini o che non siano comunque pronti per la consegna. Il provvedimento, che ha scopo cautelare quindi non prevede, per il momento, l'irrogazione di sanzioni, è volto ad impedire fenomeni molto spiacevoli ben noti a chiunque acquisti regolarmente on-line, ovvero la mancata consegna della merce ordinata e regolarmente pagata, gli ostacoli al rimborso delle somme versate e all'esercizio del diritto di recesso, la divulgazione di informazioni false sul reale stato degli ordini di acquisto e sulle effettive tempistiche di consegna degli stessi. In particolare,  l'Autorità si è…

Continua a leggereStop alle vendite di prodotti non disponibili

Al via il biglietto nominativo per i concerti

Dal 1 luglio è in vigore la legge che impone il biglietto nominativo per concerti e altri eventi in impianti  con una capienza superiore a 5000 spettatori.  Sono escluse le manifestazioni sportive, che hanno già una loro disciplina, e gli spettacoli di attività lirica, sinfonica e cameristica, prosa, jazz, balletto, danza e circo contemporaneo. La norma prevede l’obbligo di indicare i dati anagrafici e il numero del documento di identità al momento dell’acquisto (o usare le credenziali SPID); ogni utente non potrà acquistare più di 10 biglietti. Il titolo non può essere più emesso all'istante (ad esempio in pdf) ma dovrà pervenire successivamente all'acquirente secondo la modalità di spedizione cartacea o digitale scelta. L'acquirente dovrà presentare il documento di identità…

Continua a leggereAl via il biglietto nominativo per i concerti

Mancate consegne del corriere SGT: attenzione

Sono numerose le segnalazioni che abbiamo ricevuto da parte di utenti che subiscono disservizi da parte della società di spedizioni SGT S.p.A, che da tempo non effettua più le consegne, nonostante le abbia comunque prese in carico e nonostante gli utenti siano in attesa da mesi. Il 26 marzo, la società ha presentato al Tribunale di Milano la richiesta di concordato preventivo, continuando a cercare un partner commerciale, oppure un compratore. Tale tentativo non ha avuto l’effetto sperato e pertanto non sembra plausibile che la società riprenda le attività. La chiusura comprende sia la sede legale di Peschiera Borromeo (Milano), che le 17 filiali su tutto il territorio nazionale. Potrebbero volerci alcuni mesi prima che il Tribunale valuti…

Continua a leggereMancate consegne del corriere SGT: attenzione

Black Friday e Cyber Monday: istruzioni per l'uso

Il Black Friday è il giorno in cui moltissimi negozi praticano sconti anche sostanziosi sui prodotti. Negli USA, dove è nato, il Black Friday è il giorno dopo il Ringraziamento, quindi il 4° venerdì del mese di novembre. Il lunedì successivo è invece il Cyber Monday, la giornata di sconti nell'e-commerce. Quest'anno il Black Friday è il 23 novembre, ma ormai da qualche anni la "giornata" è diventata un periodo più o meno lungo: alcuni negozi hanno iniziato gli sconti già un settimana prima. Come per i saldi, anche il Black Friday e il Cyber Monday possono riservare delle brutte sorprese, quindi è bene ricordare di non abbassare mai la guardia nella foga dell'acquisto a tutti i costi…

Continua a leggereBlack Friday e Cyber Monday: istruzioni per l'uso

il nuovo opuscolo della Federconsumatori sulla sicurezza in rete!

Ecco il nuovo opuscolo di Federconsumatori Bologna sulla sicurezza online! Si scarica gratuitamente e contiene utili suggerimenti per navigare online senza alcun tipo di problema sia per adulti che per bambini!   Ecco internet, opuscolo federconsumatori!     "Realizzato nell’ ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″        

Continua a leggereil nuovo opuscolo della Federconsumatori sulla sicurezza in rete!