Noleggio cellulari e tablet, l’Antitrust multa Samsung e Personal Renting
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Noleggio cellulari e tablet, l’Antitrust multa Samsung e Personal Renting

La formula commerciale offerta da Samsung e Personal Renting prevedeva il noleggio per 24 mesi di smartphone e tablet. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ritiene che Samsung abbia diffuso messaggi pubblicitari ingannevoli in merito all’offerta del servizio di noleggio utilizzando affermazioni rassicuranti come l’espressione “senza pensieri”. Soprattutto, Samsung ha omesso informazioni essenziali come l’applicazione di importanti penali in caso di danni o di smarrimento dei dispositivi noleggiati. Per quanto riguarda Personal Renting, l'Antitrust ha evidenziato un'altra pratica commerciale scorretta, ha imposto ai consumatori pesanti penali al momento della restituzione dei dispositivi. Più in particolare, Personal Renting applicava ai propri clienti penali superiori all’effettivo valore dell’apparecchio, per presunti danni o per mancate restituzioni, senza contraddittorio e senza fornire…

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Maxi multa a Vodafone per telemarketing aggressivo

Il Garante per la protezione dati personali - composto da Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia e Guido Scorza - ha ordinato a Vodafone il pagamento di una sanzione di oltre 12 milioni e 250 mila euro per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing. Oltre al pagamento della multa, la società dovrà adottare una serie di misure dettate dall’Autorità per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati. Il provvedimento conclude una complessa istruttoria avviata dal Garante a seguito di centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continui contatti telefonici indesiderati, effettuati da Vodafone e dalla sua rete di vendita, per promuovere i servizi di…

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Servizi premium? Hai 6 ore di prova e li disattivi con un SMS

I servizi a sovrapprezzo, chiamati anche servizi premium o VAS, sono quei servizi informativi tipo giochi, meteo, oroscopo, gossip, ecc che possono far lievitare la bolletta del telefono in quanto escluse dal normale piano tariffario e quindi pagate a parte. Spesso questi servizi vengono attivati, all'insaputa del titolare della linea, solo cliccando su un link o su un banner pubblicitario, o rispondendo a un messaggio; a volte l’utente non si rende conto di sottoscrivere un vero e proprio abbonamento che si rinnova automaticamente. L’Autorità per le Comunicazioni, visto l’alto numero di reclami e di contenziosi, ha aggiornato a novembre del 2019 il codice di condotta per l’offerta dei servizi premium, un codice di autoregolamentazione concordato tra gli operatori…

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Tim ti addebita il costo degli elenchi? Ecco come disdire

Nella bolletta di TIM di gennaio, tutti gli anni, è presente l'addebito di 3.90 euro per "consegna elenchi telefonici" . La consegna degli elenchi (le Pagine Bianche e le Pagine Gialle, ora comprese in un volume unico), viene effettuata massivamente lasciando la "pila" di volumi davanti alle porte dei condomini o nell'atrio, con la conseguenza che molte persone non ricevono il loro elenco. Senza contare tutti i clienti che l'elenco non lo hanno mai chiesto, né lo useranno mai. Quindi come evitare questo piccolo ma fastidioso balzello? TIM specifica sul suo sito che "è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 o inviando una…

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Multa dell'Antitrust per "cartello" a Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione molto significativa, ben 228 milioni di euro, a Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre. Le compagnie, costrette dall'AGCOM e dalla legge a tornare alla fatturazione mensile, hanno pensato bene di aumentare uniformemente le tariffe dell'8,6%, coordinando le proprie strategie commerciali al fine di mantenere il prezzo incrementato, ostacolando la concorrenza e la convenienza dei clienti a cambiare gestore. Si tratta di un'intesa del tutto illegittima che la Federconsumatori ha prontamente segnalato all’Antitrust. È l'ennesima conferma di una metodologia del “cartello” che spesso constatiamo in molte altre condotte degli operatori: le proposte commerciali o le modifiche unilaterali, guarda caso, si somigliano nella stragrande maggioranza dei casi. È anche…

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28 giorni: le compagnie non stanno rimborsando!

A un mese dalla pronuncia del Consiglio di Stato che ha confermato l'obbligo per Vodafone, Wind e Fastweb di restituire quanto illegittimamente prelevato a causa della fatturazione a 28 giorni, nessun rimborso automatico in fattura è stato ancora fatto, anzi fioccano, da parte delle compagnie telefoniche, istruzioni su “come richiedere il rimborso”. Quello che ancora sfugge alle compagnie telefoniche è che per ottenere i rimborsi i cittadini non devono fare assolutamente nulla. Il pronunciamento del Consiglio di Stato è stato estremamente chiaro in questo senso, riconoscendo una volta per tutte il criterio automatico da adottare per l’erogazione dei rimborsi a cui gli utenti hanno diritto. Di fronte all'insistenza e alle scorrettezze delle compagnie, anche l’AGCOM ha deciso di…

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Internet in regalo da Tim: cosa fare

Ai clienti TIM con opzione TuttoVoce è arrivata una comunicazione che annuncia la fornitura gratuita dell'ADSL sulla propria linea. La promozione, che viene attivata per tutti, anche a chi non ha richiesto il servizio o a chi non è in grado di usarlo (si sono rivolte a noi anche persone molto anziane che non hanno mai posseduto un computer in vita loro), può essere insidiosa per vari motivi: innanzitutto, dal momento che è necessario un modem ADSL, va messa in conto questa spesa;in secondo luogo, in genere nei contratti delle compagnie telefoniche è presente la clausola che permette le modifiche unilaterali di contratto. questo significa che ciò che adesso è gratis potrebbe non esserlo più in futuro;ma soprattutto,…

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Il TAR conferma le multe a Tim e Wind per i servizi premium non richiesti

A distanza di quattro anni, il TAR ha confermato le multe inflitte a Tim e Wind per pratica commerciale scorretta, per aver attivato servizi a sovrapprezzo ai clienti senza il loro consenso. La pronuncia dell'AGCM risale al gennaio 2015 ed è stata confermata in giugno dello stesso anno, il testo è disponibile sul sito dell'Antitrust a questo link. La pratica scorretta, che è stata contestata, allora, anche a Vodafone e H3G, consisteva "nella fornitura agli utenti di telefonia mobile di servizi a pagamento (c.d. servizi premium) non richiesti e/o richiesti inconsapevolmente e nell’addebito dei relativi importi sul credito telefonico dei consumatori" Le compagnie telefoniche avevano "omesso di informare i consumatori circa il fatto che il contratto di telefonia mobile…

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28 giorni: confermati i rimborsi automatici in bolletta

È stata finalmente depositata la decisione del Consiglio di Stato sulla lunga e tormentata vicenda della fatturazione a 28 giorni. Le compagnie telefoniche hanno presentato ricorso in merito alle modalità di restituzione dei giorni erosi ma con il pronunciamento odierno l’istanza è stata respinta, quindi è stato riconosciuto ciò che rivendichiamo e chiediamo da tempo: la restituzione dei giorni illegittimamente sottratti nelle bollette future. La decisione riguarda Vodafone, Wind Tre e Fastweb. Per Tim, che ha presentato ricorso in un secondo momento, non è stata ancora emessa una sentenza, tuttavia anche in questo caso c’è da aspettarsi un pronunciamento analogo a quello appena emesso per gli altri gestori. Sin dall’inizio di quella che è diventata una vera e…

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