Marinella Goldoni eletta Presidente di Federconsumatori di Bologna

E’ stata eletta oggi, all’unanimità, dal Consiglio Direttivo di Federconsumatori di Bologna aps la nuova Presidente, Marinella Goldoni.Marinella succede a Francesco Rienzi, che si è dimesso dalla carica per dedicarsi pienamente all’incarico ricoperto al SUNIA. Marinella Goldoni, 55 anni, iscritta alla CGIL dal 1986 ha iniziato, dai primi anni novanta, a svolgere attività sindacale in un’azienda chimica della provincia di Bologna. Viene chiamata a ricoprire un ruolo di dirigente sindacale a tempo pieno in Camera del Lavoro nel 2000 e dal 2018 è, per la CGIL, responsabile per la zona sindacale di Funo, occupandosi di contrattazione sociale e territoriale. Marinella sarà impegnata fin da subito ad affermare, sia dal punto di vista organizzativo che politico, il ruolo che…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereMarinella Goldoni eletta Presidente di Federconsumatori di Bologna

Alluvione: ARERA sospende le bollette e i solleciti di luce, gas, acqua e rifiuti

È giunta ieri sera la notizia che Arera ha approvato un provvedimento di urgenza per la sospensione del pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera in oggetto, la n. 216/2023/R/com riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° di maggio, a cui si aggiungono i disastri degli ultimi giorni. La delibera, specifica l’autorità, sarà applicata dalla data di emanazione da parte delle autorità competenti dei provvedimenti per l’identificazione dei Comuni coinvolti. Saranno sospese le fatturazioni emesse o da emettere con scadenza a partire dal…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAlluvione: ARERA sospende le bollette e i solleciti di luce, gas, acqua e rifiuti

EUROVITA : assemblea pubblica

Per tutti i risparmiatori in possesso di una polizza EUROVITA che vogliono capire a che punto è la situazione e come muoversi, abbiamo organizzato una ASSEMBLEA PUBBLICA Lunedì 15 maggio alle ore 17,30 presso la sala "A Celeste" della CGIL di Bologna, Via Marconi, 67/2. L'incontro è gratuito e saranno presenti i nostri avvocati. Vi aspettiamo

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereEUROVITA : assemblea pubblica

LE BANCHE FANNO IL PIENO DI UTILI

Le Banche Italiane nei prossimi giorni pubblicheranno i dati relativi alle trimestrali del 2023. Secondo le previsioni di Mediobanca e altri istituti finanziari si va verso il raddoppio degli utili rispetto al 2022, all’incirca 5 miliardi.Le ragioni di questo importante risultato derivano soprattutto dall’aumento dei tassi di sconto della Bce che ha alzato il costo del denaro. A fronte di tassi medi sui prestiti pari al 3,81% (dati Abi), solo lo 0,26% è riconosciuto su conti correnti e depositi dei clienti, la differenza fra questi due valori concorre fortemente a generare l’utile delle banche.Ma il salasso a carico delle famiglie non finisce qui: nei mesi scorsi diversi istituti hanno aumentato il costo di gestione del conto corrente, in…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereLE BANCHE FANNO IL PIENO DI UTILI

Convocazione Assemblea Ordinaria

È convocata l’Assemblea Ordinaria dei soci di Federconsumatori Provincia di Bologna APS con il seguente O.D.G.: Relazione Presidente e Sindaca;Approvazione bilancio consuntivo 2023. in prima convocazione il giorno 28 aprile 2023 ore 14.00 e in seconda convocazione mercoledì 28 giugno 2023 ore 15,00 Presso la sede Federconsumatori Bologna , Via Gramsci, 3/E - 40121 Bologna. Al momento dell’accesso sarà chiesto di indicare il numero di tessera socio.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereConvocazione Assemblea Ordinaria

Bonus Trasporti: finalmente attiva la piattaforma dal 17 aprile

Prende finalmente il via dalle ore 8 del 17 aprile 2023 il bonus trasporti da 60 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili al trasporto pubblico locale (TPL) e servizi di trasporto ferroviario nazionale. Entro il 31 dicembre 2023, gli interessati potranno presentare la richiesta accedendo al portale dedicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali www.bonustrasporti.lavoro.gov.it utilizzando esclusivamente tramite SPID o Carta Identità Elettronica (CIE) per ottenere l’agevolazione introdotta dal governo per il secondo anno consecutivo. Attraverso l'accesso al portale del Ministero verrà riconosciuto alle persone fisiche che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro, un buono del valore massimo di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti mensili e annuali al TPL regionale…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereBonus Trasporti: finalmente attiva la piattaforma dal 17 aprile

EUROVITA: 28 aprile assemblea pubblica

Per chiunque fosse interessato e coinvolto dalla vicenda EUROVITA, la compagnia assicurativa in amministrazione straordinaria che sta preoccupando non poco i risparmiatori, abbiamo organizzato una ASSEMBLEA PUBBLICA per il giorno 28 aprile 2023 alle ore 17,30 presso la CGIL di Bologna, Via Marconi, 67/2, sala "a Celeste" 2° piano. Parteciperanno i nostri legali esperti per consigliare gli assicurati su come tutelare il proprio investimento vista la situazione incerta. Vi aspettiamo numerosi. La partecipazione è ovviamente gratuita.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereEUROVITA: 28 aprile assemblea pubblica

L’AGCM multa Wind, Vodafone, Tim e Fastweb per le doppie fatturazioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Vodafone S.p.A. per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro per pratiche commerciali scorrette. La situazione è nota da anni alle associazioni di consumatori: nel passaggio da un operatore all'altro, per "problemi tecnici" il vecchio gestore continua la fatturazione nonostante la richiesta di portabilità del numero, con la conseguenza che il consumatore si trova con due fatture per il medesimo numero nello stsso periodo. A volte, la portabilità del numero non si perfeziona e la fatturazione procede la parte del vecchio gestore per il vecchio numero e da parte del nuovo gestore per un "numero provvisorio" che…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereL’AGCM multa Wind, Vodafone, Tim e Fastweb per le doppie fatturazioni