FERMIAMO LE GUERRE. Il 26/10 giornata di mobilitazione nazionale per la pace.

Sabato 26/10 in varie città d' Italia si terranno manifestazioni per la pace. Da Bari a Milano, a sostegno della non-belligeranza, scende in piazza la CGIL assieme ad altre associazioni pacifiste. La CGIL di Bologna organizza pullman per partecipare alla più vicina manifestazione di Firenze che inizierà alle ore 14:00. Federconsumatori condivide l'iniziativa e sarà presente, per i paesi e le persone che soffrono la guerra. La partenza dei pullman sarà in Piazza dei Martiri e al Centro Borgo alle ore 11:00. Per prenotarsi scrivere all'indirizzo mail bo.infosegreteria@er.cgil.it

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereFERMIAMO LE GUERRE. Il 26/10 giornata di mobilitazione nazionale per la pace.

Alluvione Emilia-Romagna e Marche: le agevolazioni di Vodafone e Tim.

Comunicato stampa 27 settembre 2024 Alluvione Emilia-Romagna e Marche: iniziative a sostegno degli utenti da parte di alcuni operatori di telecomunicazioni. Federconsumatori, oltre a esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni coinvolte delle alluvioni e a denunciare i mancati interventi per evitare che eventi così tragici si ripetessero, si è attivata immediatamente nei confronti del Governo e delle aziende di erogazione di servizi a rete per rivendicare adeguate misure di sostegno per i cittadini e le imprese colpiti dal disastro alluvionale e sollecitare l’attuazione di iniziative volte a sostenere e ristorare gli utenti disserviti. Abbiamo pertanto accolto favorevolmente la pronta risposta di Tim e Vodafone che, anche a seguito delle nostre sollecitazioni, hanno messo in campo agevolazioni riservate ai…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAlluvione Emilia-Romagna e Marche: le agevolazioni di Vodafone e Tim.

ALLUVIONE: Federconsumatori pronta ad assistere e informare i cittadini.

Comunicato stampa 24 settembre 2024 Alluvione: necessario avviare immediatamente misure di sostegno e aiuto per le popolazioni colpite. Federconsumatori pronta ad assistere e informare i cittadini. Nei giorni scorsi si è consumata l’ennesima tragedia per i cittadini dell’Emilia-Romagna e delle Marche, già provati dalle conseguenze dei precedenti eventi, non del tutto superate. Un evento prevedibile che avrebbe meritato maggiore attenzione e preparazione. Ma sembra che, a seguito dell’alluvione dello scorso anno, gli interventi si siano concentrati più sulla dovuta e necessaria riparazione delle emergenze che sull’adozione di interventi strategici per evitare gravi conseguenze nel caso si ripetessero. Di fronte a questo disastro, è sconfortante la dichiarazione del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che, parlando dell'alluvione a margine di…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereALLUVIONE: Federconsumatori pronta ad assistere e informare i cittadini.

Dal 21 settembre 2024 check-in automatico

COMUNICATO STAMPA Dal 21 settembre 2024 check-in automatico per i biglietti digitali regionali di Trenitalia Tper Dal prossimo 21 settembre 2024 stop al check-in per i biglietti digitali regionali (BDR) di Trenitalia Tper. Non sarà infatti più necessario effettuare il check-in per i biglietti digitali dei treni regionali di Trenitalia Tper e il biglietto si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno prescelto e pertanto non sarà più necessario effettuare il check-in prima di salire a bordo. Una modifica richiesta a gran voce dagli utenti e dalle associazioni dei consumatori che faciliterà e semplificherà l’accesso ai treni regionali. La nuova modalità non limiterà la flessibilità del BDR: nel giorno precedente il viaggio e fino alle 23:59 è…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereDal 21 settembre 2024 check-in automatico

SI TORNA A SCUOLA: libri e accessori sempre più cari, ecco le agevolazioni. (LINK DEL VIDEO)

I costi da affrontare per l’anno scolastico 2024/2025 saranno notevoli: il monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno. A questa si aggiungono i costi dei libri di testo: per ogni studente in media si spenderanno 591,44 euro per i testi obbligatori + 2 dizionari. La variazione rispetto al 2023 è del +18%. Per sostenere le famiglie che si apprestano ad affrontare il ritorno tra i banchi dei figli, sono state disposte diverse misure, a livello comunale e regionale, sotto forma di bonus e borse di studio. Nel complesso, si tratta…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereSI TORNA A SCUOLA: libri e accessori sempre più cari, ecco le agevolazioni. (LINK DEL VIDEO)

Truffa della “portiera aperta”: nuovi e vecchi metodi a danno degli automobilisti

Che sia dello specchietto, dello sportello aperto o del finto investimento: mai accordarsi o pagare, sempre contattare assicurazioni e forze dell'ordine. Ormai è notizia frequente dei tentativi di raggiri e truffe ai danni degli automobilisti malcapitati; persino oggi a Cesena è stata sventata dalla Polizia Stradale un tentativo di truffa dello specchietto in autostrada A14 ai danni di un 65enne.  Due soggetti lo avevano avvicinato e costretto a fermarsi sostenendo che ci fosse stato un contatto tra le due auto, mostrando anche a supporto una riga di colore nero sulla fiancata. Tuttavia, gli agenti di polizia intervenuti hanno subito scoperto che il segno fosse l'opera dei truffatori con colori a pastello presenti nella loro auto. Sempre con modalità non dissimili…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereTruffa della “portiera aperta”: nuovi e vecchi metodi a danno degli automobilisti

RYANAIR PERDE IL RICORSO:

Le ragioni di sicurezza prevalgono su quelle commerciali. La vicenda era esplosa nell’estate del 2021, quando l’Enac aveva varato un regolamento urgente prevedendo che non ci fosse sovrapprezzo per chi, a bordo di un aereo, necessitasse di sedersi accanto a una persona disabile o ad un minore. Il regolamento era stato procrastinato dal Tar del Lazio - proprio su ricorso del vettore low cost irlandese - che aveva rinviato il tutto a Ferragosto, dando più tempo alle compagnie per applicare questa gabella senza timore di essere sanzionate. Nei giorni successivi la polemica era poi continuata con la denuncia della sua mancata applicazione. A novembre 2022 il Tar del Lazio aveva respinto il ricorso di Ryanair, stabilendo che il pagamento di un prezzo per l’assegnazione del…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereRYANAIR PERDE IL RICORSO:

AUTOVELOX ILLEGGITTIMI. DOVE SONO E COSA PUOI FARE

E’ notizia di qualche giorno fa, il sequestro in tutta Italia degli autovelox T-Expeed v.2.0. Gli accertamenti effettuati nel corso delle indagini, hanno consentito di appurare, oltre alla mancata omologazione, anche l’assenza del prototipo del sistema di rilevamento: entrambi elementi indispensabili per ritenere la legittimità delle violazioni rilevate dai sistemi stessi. Gli autovelox sotto accusa sono presenti su tutto il territorio nazionale, in particolare risultano interessati i comuni di: Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensilis. Cosa succederà ora con le multe accertate tramite questi autovelox? E cosa può fare l’automobilista? Il primo passo da compiere, è fare istanza di accesso agli atti al comune competente, per verificare l’omologazione dell’autovelox.…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAUTOVELOX ILLEGGITTIMI. DOVE SONO E COSA PUOI FARE

La malafede degli operatori telefonici: VINCE Federconsumatori.

Il caso appena concluso riguarda la buona volontà di una nostra associata alle prese con la malafede del suo gestore telefonico. La vicenda ha inizio nel maggio del 2015 con la richiesta da parte della nostra assistita di recedere dal contratto di fornitura dati che aveva attivato con Vodafone, legato alla sua impresa individuale, che avrebbe chiuso da li a poco. Dopo aver inviato i moduli per il recesso, riteneva chiusa ogni sua incombenza nei confronti del gestore telefonico, ma scoprirà ben presto che vodafone continua ad addebitare sul suo conto i servizi internet che non venivano nemmeno più forniti in quanto l'attività era stata chiusa. Persa tra le mille infomazioni che riceve dagli operatori del call center…

Continua a leggereLa malafede degli operatori telefonici: VINCE Federconsumatori.