CITROEN LASCIA TUTTI A PIEDI

Nel maggio 2024, a Bologna, circa 3.000 persone sono state improvvisamente private della possibilità di utilizzare la loro automobile Circa tre mesi fa, l’azienda automobilistica Citroen ha infatti inviato a 164.000 italiani una comunicazione allarmante (con oggetto): “AZIONE DI RICHIAMO PER AIRBAG TAKATA. AVVERTIMENTO DI SOSPENSIONE GUIDA”. Questa invitava a sospendere immediatamente la guida del proprio veicolo a causa di airbag difettosi installati sulle auto C3 e Ds3 prodotte dal 2009 al 2019. Il pericolo per la circolazione di queste autovetture è massimo, come conferma una relazione preliminare del medico legale sul caso di morte di Martina Guzzi in un incidente a Catanzaro il 28 maggio scorso avvenuto proprio alla guida di una Citroen C3.  Purtroppo casi analoghi si erano già verificati: secondo l'agenzia statunitense per la sicurezza stradale…

Continua a leggereCITROEN LASCIA TUTTI A PIEDI

VACANZE DA INCUBO

Inizia l’estate e così le vacanze degli italiani. Dopo un anno di lavoro, arriva il meritato riposo. Questo però è sempre più caro: secondo i dati O.N.F. una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 minori) spende in media 6.377 euro per una settimana in una località balneare (+10% rispetto all’anno scorso).Infatti solo il 41,3% della popolazione potrà permettersi di viaggiare mentre i restanti passeranno l’estate nelle loro città. Crescendo i prezzi aumenta la qualità del servizio? Ebbene no. Pubblicità ingannevoli e gravi disagi creati dalle strutture alberghiere, e non solo, sono le tecniche truffaldine di chi nel mercato-giungla del turismo prende scorciatoie ai danni dei consumatori. NOI di Federconsumatori stiamo ricevendo numerose segnalazioni di turisti, che…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereVACANZE DA INCUBO
CARA BOLLETTA
3d rendered incandescent light bulb. New idea concept, creative design concept

CARA BOLLETTA

Avviata l’indagine dell’Antitrust nei confronti di ENEL Energia Enel Energia è al centro di un indagine dell’AGCM, (Autorità per la Concorrenza ed il Mercato), a fronte degli aumenti spropositati sulle bollette di gas e luce a mercato libero applicati da ottobre 2023 a gennaio 2024. Dopo le nostre ripetute denunce e segnalazioni, l’Autorità per la Concorrenza ed il Mercato ha avviato un procedimento nei confronti di Enel Energia, per accertare e sanzionare opportunamente le inaccettabili condotte della società che, secondo le accuse, avrebbe messo in atto con pratiche commerciali scorrette e aggressive. Ciò su cui l’Antitrust sta indagando sono le modalità con cui sono state comunicate ai consumatori le proposte di aumento, consistenti in modifiche unilaterali delle condizioni…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereCARA BOLLETTA

Marinella Goldoni eletta Presidente di Federconsumatori di Bologna

E’ stata eletta oggi, all’unanimità, dal Consiglio Direttivo di Federconsumatori di Bologna aps la nuova Presidente, Marinella Goldoni.Marinella succede a Francesco Rienzi, che si è dimesso dalla carica per dedicarsi pienamente all’incarico ricoperto al SUNIA. Marinella Goldoni, 55 anni, iscritta alla CGIL dal 1986 ha iniziato, dai primi anni novanta, a svolgere attività sindacale in un’azienda chimica della provincia di Bologna. Viene chiamata a ricoprire un ruolo di dirigente sindacale a tempo pieno in Camera del Lavoro nel 2000 e dal 2018 è, per la CGIL, responsabile per la zona sindacale di Funo, occupandosi di contrattazione sociale e territoriale. Marinella sarà impegnata fin da subito ad affermare, sia dal punto di vista organizzativo che politico, il ruolo che…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereMarinella Goldoni eletta Presidente di Federconsumatori di Bologna

Alluvione: ARERA sospende le bollette e i solleciti di luce, gas, acqua e rifiuti

È giunta ieri sera la notizia che Arera ha approvato un provvedimento di urgenza per la sospensione del pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera in oggetto, la n. 216/2023/R/com riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° di maggio, a cui si aggiungono i disastri degli ultimi giorni. La delibera, specifica l’autorità, sarà applicata dalla data di emanazione da parte delle autorità competenti dei provvedimenti per l’identificazione dei Comuni coinvolti. Saranno sospese le fatturazioni emesse o da emettere con scadenza a partire dal…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAlluvione: ARERA sospende le bollette e i solleciti di luce, gas, acqua e rifiuti

EUROVITA : assemblea pubblica

Per tutti i risparmiatori in possesso di una polizza EUROVITA che vogliono capire a che punto è la situazione e come muoversi, abbiamo organizzato una ASSEMBLEA PUBBLICA Lunedì 15 maggio alle ore 17,30 presso la sala "A Celeste" della CGIL di Bologna, Via Marconi, 67/2. L'incontro è gratuito e saranno presenti i nostri avvocati. Vi aspettiamo

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereEUROVITA : assemblea pubblica

LE BANCHE FANNO IL PIENO DI UTILI

Le Banche Italiane nei prossimi giorni pubblicheranno i dati relativi alle trimestrali del 2023. Secondo le previsioni di Mediobanca e altri istituti finanziari si va verso il raddoppio degli utili rispetto al 2022, all’incirca 5 miliardi.Le ragioni di questo importante risultato derivano soprattutto dall’aumento dei tassi di sconto della Bce che ha alzato il costo del denaro. A fronte di tassi medi sui prestiti pari al 3,81% (dati Abi), solo lo 0,26% è riconosciuto su conti correnti e depositi dei clienti, la differenza fra questi due valori concorre fortemente a generare l’utile delle banche.Ma il salasso a carico delle famiglie non finisce qui: nei mesi scorsi diversi istituti hanno aumentato il costo di gestione del conto corrente, in…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereLE BANCHE FANNO IL PIENO DI UTILI

Convocazione Assemblea Ordinaria

È convocata l’Assemblea Ordinaria dei soci di Federconsumatori Provincia di Bologna APS con il seguente O.D.G.: Relazione Presidente e Sindaca;Approvazione bilancio consuntivo 2023. in prima convocazione il giorno 28 aprile 2023 ore 14.00 e in seconda convocazione mercoledì 28 giugno 2023 ore 15,00 Presso la sede Federconsumatori Bologna , Via Gramsci, 3/E - 40121 Bologna. Al momento dell’accesso sarà chiesto di indicare il numero di tessera socio.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereConvocazione Assemblea Ordinaria