Urban Living Lab – Laboratori sul tema dell’acqua

ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, organizza a Bologna per il progetto RECiProCo un ciclo di incontri-laboratorio (Urban Living Lab) sul tema dell'acqua e del risparmio idrico. Federconsumatori collabora come partner del progetto. Quali saranno i temi esplorati? L’ULL si focalizzerà sul tema dell’acqua e della sua gestione responsabile. Ben sappiamo quanto l’acqua sia essenziale per la nostra vita.La crescita continua del consumo di acqua per uso domestico, agricolo e industriale, combinati con gli effetti dei cambiamenti climatici, rendono urgente un ripensamento dei nostri stili di vita, di come utilizziamo e risparmiamo questo bene prezioso.All’interno di questa tematica molto ampia e complessa, il nostro ULL accoglierà e integrerà le idee e…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereUrban Living Lab – Laboratori sul tema dell’acqua

Convocazione assemblea dei soci

È convocata l’Assemblea Ordinaria dei soci di Federconsumatori Provincia di Bologna APS con il seguente O.D.G.: Relazione Presidente e Sindaci;Approvazione bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. in prima convocazione il giorno 30 aprile 2022 ore 14.00 e in seconda convocazione venerdì 20 maggio 2022 ore 9,30 Presso la sede Federconsumatori Bologna Via Gramsci, 3/E - 40121 Bologna. Al momento dell’accesso sarà chiesto di indicare il numero di tessera socio.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereConvocazione assemblea dei soci

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO 2021

Aggiornamento 15-04-2022: pubblicata la graduatoria graduatoriaDownload Aggiornamento 24-3-2022: pubblicato il CALENDARIO DEI COLLOQUI . I candidati sono invitati a seguire le modalità indicate nel calendario. CALENDARIO COLLOQUIDownload Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale. Con Decreto del Capo DPGSCU (pubblicato il 25 gennaio 2022) sono stati finanziati ulteriori programmi di intervento ed è stata prorogato a giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 14 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. A seguito di questa integrazione si arriva ad un contingente complessivo di 2.806 posti disponibili. Alla nostra sede di Bologna sono assegnati n.2…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereSERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO 2021

Crowdfunding: quali tutele per i donatori?

Alcuni mesi fa la vicenda di Malika Chaly ha sollevato perplessità sul funzionamento delle piattaforme di crowdfunding. La giovane protagonista, costretta dai genitori ad abbandonare la propria casa a causa del suo orientamento sessuale, ha beneficiato di due raccolte fondi destinate a finanziare l’inizio di una vita in autonomia. L’acquisto da parte della ragazza di beni di lusso con le somme raccolte tramite GoFundMe ha, da un lato, scatenato polemiche sulle quali non ci soffermeremo, e, dall’altro lato, ha aperto una riflessione sulle dinamiche del crowdfunding, modalità di raccolta fondi sempre più utilizzata. Il Codacons ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Milano e di Firenze per avviare un’indagine su diverse iniziative analoghe: «Chiediamo chiarimenti in…

Continua a leggereCrowdfunding: quali tutele per i donatori?

Euro 4, incentivi, deroghe, ecc: assemblea informativa

A seguito della nota vicenda del blocco della circolazione dei diesel Euro 4 e del successivo rinvio, alcune persone si sono rivolte alla nostra associazione per avere chiarimenti, soprattutto sugli annunciati incentivi alla rottamazione. In particolare chi, a seguito dell'annuncio di blocco dal 1 ottobre, si è affrettato a cambiare la sua vecchia auto, rischia di rimanere escluso dalla politica di rottamazione e relativi incentivi, che è stata annunciata dalla Città Metropolitana ma non ancora deliberata. Per tutti gli interessati, convochiamo  un'assemblea pubblica il giorno 31 ottobre 2018 dalle ore 17.30 presso la nostra sede di  Via del Porto 16 a Bologna con la presenza del nostro presidente Maurizio Gentilini e del nostro consulente Avv Fabio Ianaccone.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereEuro 4, incentivi, deroghe, ecc: assemblea informativa