CONTRASTIAMO L’ABUSIVISMO

Nuovo sportello per le professioni psicologiche Nel campo della salute mentale e del benessere psicologico molte figure offrono i propri servizi, ma solo alcune di loro possono vantare un percorso di studi riconosciuto e un ordine professionale a tutela della qualità del lavoro. Troppo spesso improvvisati "life coach" o "mental trainer" esercitano prestazioni professionali che la legge riserva solo agli psicologi iscritti all'albo. Per contrastare questa forma di abusivismo, che è un vero e proprio raggiro ai danni di quei consumatori che si trovano in posizione fragile, abbiamo formato i nostri legali, con la collaborazione dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, a riconoscere e contrastare le forme di abusivismo nelle professioni psicologiche. Se pensi di essere stato vittima di esercizio…

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Apre l’help desk telefonico

La pandemia ha cambiato profondamente gli stili di vita di chi ha dovuto dovuto affrontare una emergenza sanitaria mai vista prima, che ha avuto e continua ad avere ripercussioni gravi anche sotto il profilo sociale ed economico. Le disposizioni di legge cambiano frequentemente, ed è difficile seguire le variazioni e le novità che vengono introdotte. Una situazione alla quale si aggiungono le difficoltà di chi è in isolamento, ricoverato, o preferirebbe comunque evitare code e assembramenti per usufruire dei servizi pubblici.Federconsumatori Bologna avvia un servizio di help desk telefonico per tutte le persone, anche non socie, che hanno necessità di conoscere i propri diritti e le normative emesse a causa dell’emergenza sanitaria. Daremo anche informazione sui canali. attivati…

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Non aprite quel messaggio.
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Non aprite quel messaggio.

I casi di phishing sono in costante aumento. Riportiamo alcuni dei casi che la nostra Associazione ha affrontato e che si sono conclusi positivamente. Una nostra associata, dopo aver tentato senza successo di associare il proprio cellulare all'home banking presso lo sportello bancomat della sua filiale, ha ricevuto un messaggio sms che le comunicava il blocco della carta a causa di problemi di sicurezza e la invitava a cliccare su un link per riabilitarla. Il link si collegava ad una pagina web di grafica identica al sito della sua banca nella quale le veniva chiesto di inserire i propri dati personali come il numero della carta di credito, il codice cvv, il numero di telefono; poco dopo la…

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Rincari luce e gas: cosa attendersi come consumatori.

Nelle ultime settimane la notizia del previsto aumento del prezzo dell'energia elettrica e del gas naturale per l'ultimo trimestre del 2021 (i mesi di ottobre, novembre, dicembre) ha avuto uno spazio rilevante nel dibattito pubblico e politico. Cifre e percentuali più o meno preoccupanti sono state annunciate e rimbalzate dai media, mentre l'Esecutivo varava alcune misure per ammortizzare le conseguenze sugli utenti finali. Per una corretta informazione dei consumatori interessati dai rincari, abbiamo raccolto le informazioni essenziali: in cosa consistono gli aumenti ed a quanto si stima possano ammontare; le cause di tali aumenti; le misure approvate dal Consiglio dei Ministri; le soluzioni scelte dai Governi di altri Paesi del continente ed il ruolo della Commissione europea. Concludiamo…

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Federconsumatori torna a Calderara di reno

Dopo una lunga pausa, riapre lo sportello di consulenza e assistenza a Calderara di Reno, il 3° giovedì di ogni mese dalle 15 alle 17.30 presso la sede CGIL/SPI in Piazza della Pace, n.2. Il nostro avvocato Giuseppe Genna darà informazioni, consulenza e assistenza in tutte le nostre materie: contestazione di bollette per le utenze domestiche (acqua, luce, gas e telefono), contratti di acquisto in negozio, online e porta a porta, prodotti difettosi, contenziosi con banche e assicurazioni, problemi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nei viaggi, truffe, clausole vessatorie e pratiche commerciali scorrette, multe e cartelle esattoriali, contestazioni con artigiani e professionisti, richieste danni. Per fissare appuntamento, si può chiamare il nostro centralino 051/255810 nei seguenti…

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Pronto, CHI parla?

Ci è stato segnalato l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei consumatori. Una nostra operatrice ha ricevuto chiamate insistenti, sul numero personale, da parte di diversi numeri di cellulare ovviamente sconosciuti. Rispondendo alle varie telefonate, scattava una voce registrata che si presentava come un noto marchio di prodotti per la casa e proponeva una visita commerciale. Come consigliamo sempre ai nostri utenti ed associati, la nostra operatrice ha chiesto la cancellazione integrale dei propri dati personali, inviando un’email trovata sul sito della nota marca di elettrodomestici. Alla sua richiesta, la risposta è stata al quanto inaspettata! Infatti, l’impresa ha risposto che non ha mai provato a chiamare la persona in questione, non avendo nemmeno a disposizione i suoi…

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Energia per le Piccole Imprese: il Servizio a Tutele Graduali

Il primo luglio scorso (01/07/2021) le piccole imprese che non avessero ancora effettuato la scelta di un fornitore del servizio di energia elettrica nel libero mercato sono state trasferite d’ufficio ai fornitori vincitori delle aste del Servizio a Tutele Graduali, per un periodo della durata potenziale di tre anni, con condizioni contrattuali analoghe a quelle delle offerte PLACET. Dopo essere stati più volte contattati più volte per chiarimenti da titolari di utenze business e domestiche, ritorniamo sulla notizia per fornire sintetiche spiegazioni dei punti fondamentali. Cosa si intende per piccole imprese?Le imprese interessate da questo passaggio sono: - le piccole imprese aventi tra dieci e cinquanta dipendenti e/o un fatturato annuo tra due e dieci milioni di euro,…

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Crowdfunding: quali tutele per i donatori?

Alcuni mesi fa la vicenda di Malika Chaly ha sollevato perplessità sul funzionamento delle piattaforme di crowdfunding. La giovane protagonista, costretta dai genitori ad abbandonare la propria casa a causa del suo orientamento sessuale, ha beneficiato di due raccolte fondi destinate a finanziare l’inizio di una vita in autonomia. L’acquisto da parte della ragazza di beni di lusso con le somme raccolte tramite GoFundMe ha, da un lato, scatenato polemiche sulle quali non ci soffermeremo, e, dall’altro lato, ha aperto una riflessione sulle dinamiche del crowdfunding, modalità di raccolta fondi sempre più utilizzata. Il Codacons ha presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Milano e di Firenze per avviare un’indagine su diverse iniziative analoghe: «Chiediamo chiarimenti in…

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Alitalia cede il posto a ITA

È confermato, a partire da oggi, giovedì 26 agosto, Alitalia non venderà più biglietti per i voli previsti dopo il 15 ottobre 2021. Il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato la compagnia di bandiera a cedere tutte le sue attività di volo a metà ottobre, data in cui subentrerà il nuovo vettore, ITA (Italia Trasporto Aereo). Questo passaggio ha delle conseguenze sulle attività degli ex viaggiatori Alitalia. Primo tra tutti, coloro che hanno già acquistato un biglietto per un viaggio dopo il 15 ottobre, potranno chiedere il rimborso senza alcuna penale, oppure possono sostituire il volo con uno che rientri entro il 14 ottobre. Per chiedere di modificare la destinazione, invece, è richiesto un’eventuale integrazione tariffaria. Restano ancora…

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