REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025 Car* associat*,ti ricordiamo che l’8 e il 9 giugno si votano 5 quesiti referendari per un lavoro più tutelato, dignitoso, stabile e sicuro.

Come FEDERCONSUMATORI facciamo parte del comitato promotore dei referendum e siamo conviti che attraverso il voto si possa cambiare, in modo democratico, la condizione di molti lavoratori/lavoratrici e cittadin*. (in allegato la spiegazione dei 5 quesiti e il fac simile delle schede) FacSimile_SchedaVotoDownload

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereREFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025 Car* associat*,ti ricordiamo che l’8 e il 9 giugno si votano 5 quesiti referendari per un lavoro più tutelato, dignitoso, stabile e sicuro.

Trasporto Pubblico di Bologna: cosa cambia?

Al fine di agevolare gli utenti del Trasporto Pubblico di Bologna, presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori di Bologna aderenti a questo progetto è possibile trovare consulenza per capire qual è la tariffa più adatta a te, quale la formula di utilizzo del trasporto pubblico che meglio risponde alle tue esigenze di mobilità al minor costo.Puoi rivolgerti a Federconsumatori Bologna anche nelle procedure on line se hai bisogno di supporto informatico.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereTrasporto Pubblico di Bologna: cosa cambia?

Nuovo Accordo tra TPER e Associazioni dei Consumatori

Accordo che vuole aiutare l'utenza a districarsi tra le tariffe e le modalità di viaggio e per imparare ad utilizzare i nuovi strumenti on line Siglato l’accordo tra TPER e le Associazioni dei consumatori aderenti al Comitato Consultivo Utenti (@Adiconsum Bologna, Adoc Bologna, Federconsumatori Bologna, Lega Consumatori Bologna) per un servizio di consulenza volto ad aiutare l’utenza a scegliere tariffe e modalità di viaggio più efficaci ed economiche e ad utilizzare gli strumenti on-line per acquistare i titoli di viaggio Da tre anni esiste una preziosa collaborazione tra Tper e il Comitato Consultivo Utenti, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per lavorare fianco a fianco e contrastare il cosiddetto digital divide: per aiutare, cioè, la popolazione più anziana…

Continua a leggereNuovo Accordo tra TPER e Associazioni dei Consumatori

Carissim*, siamo a comunicarvi l’apertura di uno sportello di Federconsumatori presso Comune di Crevalcore!

Attivo il secondo lunedì del mese dalle 14:30 alle 16:30 presso la sede provvisoria del comune, in via Persicetana 226. Per ogni ulteriore informazione, contattarci al 051255810 o ad bo.info@federconsumatori.emr.it

Continua a leggereCarissim*, siamo a comunicarvi l’apertura di uno sportello di Federconsumatori presso Comune di Crevalcore!

Sabato 12 aprile si è svolto presso l’Università Primo Levi, l’incontro aperto al pubblico dal tema “il divario informatico tra nonni e nipoti: pro e contro”.

Dopo ampia ed esaustiva introduzione del Dott. Franco Franchi, per Federconsumatori Bologna la relatrice Giuliana Mugnano ha tenuto l'incontro. La trasformazione digitale e l’Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare. Tuttavia, il divario digitale continua a creare disuguaglianze, limitando l’accesso alle opportunità per chi ha meno dimestichezza con la tecnologia. Per colmare questa distanza è fondamentale investire nella formazione digitale e nelle infrastrutture tecnologiche. Progetti come Digita Facile e Digitalments sono esempi virtuosi che favoriscono l’inclusione, offrendo supporto concreto a chi ha meno competenze. L’alfabetizzazione digitale rappresenta una grande opportunità per i giovani, ma non è priva di rischi: dalla dipendenza tecnologica alla perdita di contatti umani reali.Allo stesso tempo, il digitale può diventare un prezioso strumento di connessione tra generazioni:…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereSabato 12 aprile si è svolto presso l’Università Primo Levi, l’incontro aperto al pubblico dal tema “il divario informatico tra nonni e nipoti: pro e contro”.

Aggiornamento sulle bollette acqua: chiarimenti da ATERSIR sull’aumento dell’ultima fattura

Nelle ultime bollette del servizio idrico alcuni utenti hanno riscontrato un incremento dell'importo fatturato. Oltre all'ammontare relativo ai consumi registrati dal contatore, nelle fatture possono, infatti, essere inserite ulteriori somme, indicate come conguaglio tariffario. Queste somme sono importi una tantum (che non ci saranno nelle successive bollette del 2025), dovuti all'applicazione delle nuove tariffe 2024 che sono state approvate da ATERSIR nell'autunno nel corso dell'anno 2024 ma valide a partire dal 1.1.2024. Le bollette erano state emesse sulla base delle tariffe precedenti. Di conseguenza, nella bolletta di gennaio 2025, il gestore ha provveduto ad applicare la differenza tra le vecchie e le nuove tariffe. È importante sottolineare che il ricalcolo delle tariffe è stabilito da ATERSIR, Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAggiornamento sulle bollette acqua: chiarimenti da ATERSIR sull’aumento dell’ultima fattura

Vuoi sapere di più sullla bolletta? Federconsumatori Bologna attiva lo #sportelloilluminati

Federconsumatori Bologna attiva lo #sportelloilluminati Possiamo darti consigli e suggerimenti su come leggere meglio la tua bolletta e molto altro... Rivolgiti a Federconsumatori Bologna, ci trovate in via Marconi 67/2 a Bologna e al numero 051-255810!

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereVuoi sapere di più sullla bolletta? Federconsumatori Bologna attiva lo #sportelloilluminati