Fondo Immobiliare Europa 1 di Poste: c'è accordo per i rimborsi

Finalmente abbiamo trovato un accordo con Poste Italiane per il rimborso ai risparmiatori di quanto perso con il Fondo immobiliare Europa 1 di Poste Italiane. Questi i fatti: Il fondo d'investimento è stato costituito dalla VegaGest S.G.R. e collocato da Poste Italiane S.p.A. e aveva come finalità quella di gestire gli immobili del patrimonio per poi venderli alla scadenza dell'investimento, permettendo agli investitori di trarre profitto sia dalla gestione che dalla successiva vendita. Purtroppo il fondo ha perso circa il 36,09% e i numerosi sottoscrittori, molti dei quali anziani clienti di Poste Italiane, non hanno avuto indietro quanto investito. L'accordo stipulato con le associazioni di consumatori prevede che  entro il 31 dicembre 2018 Poste provvederà al pagamento dell'intero…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereFondo Immobiliare Europa 1 di Poste: c'è accordo per i rimborsi

Attenzione! Sospetto di truffa energia elettrica

Ci stanno telefonando numerose persone che hanno notato, nella loro bolletta di energia elettrica a maggior tutela di Servizio Elettrico Nazionale (SEN), la dicitura "cessazione contratto" e la restituzione del deposito cauzionale. Telefonando al  gestore, hanno appreso di aver cambiato a loro insaputa il fornitore di energia. Sospettiamo che uno o più agenti commerciali, che lavorano per conto di fornitori sul mercato libero, abbiano ottenuto i dati delle forniture e i codici fiscali di alcuni clienti di SEN e li abbiamo usato in modo fraudolento per l'attivazione di contratti sul mercato libero.  Purtroppo questo non è un comportamento nuovo e temiamo che, con la prossima abolizione del mercato di maggior tutela prevista per luglio 2019, assisteremo ad una…

Continua a leggereAttenzione! Sospetto di truffa energia elettrica

MERCATO ENERGETICO: rispettare la libertà degli utenti

A seguito di numerose segnalazioni da parte di consumatori che lamentano inganni, fumosità e superficialità nelle informazioni che vengono date dai gestori del mercato energetico Federconsumatori ritiene opportuno fare chiarezza e richiamare le aziende a maggiore correttezza, circa il diritto dei consumatori a ritornare al contratto di maggior tutela uscendo dal cosiddetto libero mercato. È emerso che presso gli uffici delle aziende che possono proporre contratti di maggior tutela, non sia possibile in alcun modo sottoscrivere un contratto di rientro al mercato tutelato. L'utente, infatti, non viene né informato né assistito e dovrebbe spedire, autonomamente, una comunicazione contenente tale richiesta senza alcun tipo di ausilio utile a redigere la documentazione necessaria. È evidente, quindi, la complessità e la…

Continua a leggereMERCATO ENERGETICO: rispettare la libertà degli utenti

RyanAir: per l'Antitrust la nuova policy sul bagaglio a mano è ingannevole

È di poche ore fa l’annuncio dell’avvio del procedimento Antitrust contro RyanAir in seguito alla nostra segnalazione delle scorse settimane sul nuovo regolamento tariffario per il trasporto dei bagagli a mano che sarà in vigore dal 1 novembre. Nel momento in cui è stata annunciata la possibilità di portare a bordo gratuitamente solo una piccola borsa personale e l’obbligo di pagare una cifra compresa tra 8 e 10 euro per il trasporto del classico trolley da cabina, abbiamo richiamato l’attenzione dell’Authority su un comportamento che costituisce a tutti gli effetti una pratica commerciale scorretta e ingannevole. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiesto chiarimenti a RyanAir, prospettando sanzioni pecuniarie e confermando la pressoché inesistente trasparenza tariffaria…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereRyanAir: per l'Antitrust la nuova policy sul bagaglio a mano è ingannevole

Zona Mazzini senza telefono: assemblea pubblica

** AGGIORNAMENTO DEL 20/09/2018 ** Il 19/9/2018 si è svolta una riunione con i cittadini interessati della zona Mazzini. A seguito della ricostruzione dei fatti ed accertato il periodo di mancanza del servizio, si è deciso di convocare un secondo incontro. L'obiettivo della riunione che proponiamo è quello di verificare eventuali ulteriori interventi per evitare in futuro i disagi subiti e di raccogliere le deleghe per procedere alla richiesta sugli indennizzi e risarcimenti spettanti agli utenti in base a quanto previsto dalla carta dei servizi telefonici Siete invitati il giorno VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018  -  alle ore 18.30 PRESSO: Centro sociale Villa Paradiso   -  Via Emilia Levante 138 BOLOGNA All'assemblea saranno presenti, per la Federconsumatori Bologna, il presidente…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereZona Mazzini senza telefono: assemblea pubblica

Servizio Civile 2019: vieni da noi!

Entro il 28 settembre i giovani dai 18 ai 29 anni   (28 anni e 364 gg alla data della domanda) possono fare domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Volontario per l'anno 2019. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato al Servizio Civile   Federconsumatori partecipa con il progetto "CONSUMIAMO INFORMATI"  che è consultabile sul nostro sito nazionale  e in estratto qui sotto. Proponiamo al volontario che sarà selezionato di aiutarci nell'informazione e nella tutela dei consumatori, con attività di sportello, lezioni, comunicazione web e social. Per partecipare al nostro progetto occorre compilare la domanda (vd sotto) e inviarla entro il 28/9 con tutti gli allegati: per raccomandata al seguente indirizzo: Federconsumatori Bologna - Via del…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereServizio Civile 2019: vieni da noi!

Aggiornamento sul processo CARIFE

Si è tenuta ieri un'udienza nel processo penale CARIFE. Il Tribunale di Ferrara ha sciolto la riserva in ordine alle nuove costituzioni di parte civile nel processo. Risulta, sostanzialmente, confermata l'ordinanza emessa dal Giudice dell'udienza preliminare; le parti civili da noi costituite, pertanto, sono definitivamente ammesse al risarcimento del danno derivante dai reati contestati agli imputati, con i seguenti limiti: - gli azionisti sottoscrittori dell'aumento di capitale sono stati ammessi al risarcimento del danno in relazione al reato di falso in prospetto (capo 1) alle varie ipotesi di aggiotaggio manipolativo e informativo (capi 2-6-7-8-9-10) e in relazione al reato di bancarotta. - gli azionisti non sottoscrittori dell'aumento di capitale sono stati ammessi al risarcimento del danno in relazione…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereAggiornamento sul processo CARIFE

Nuove procedure nella telefonia: un colpo durissimo per la tutela dei consumatori

COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI DI BOLOGNA PER UNA TUTELA REALE DEGLI UTENTI NEI SERVIZI TELEFONICI La riforma della conciliazione in materia di servizi telefonici, che verrà avviata per volere dell’AGCOM con la piattaforma ConciliaWeb il prossimo 23 luglio, è un colpo durissimo per i consumatori. In particolare: la delibera AGCOM 2013/2018/CONS, diversamente da quanto poi predisposto in sede di implementazione della piattaforma ConciliaWeb, riconosce espressamente il ruolo fondamentale delle associazioni a tutela dei consumatori che attivano un servizio di conciliazione laddove dice: “É auspicabile che, attraverso la collaborazione con le Associazioni di consumatori e utenti iscritte nell'elenco di cui all’art. 137 del Codice del Consumo, si possa creare una rete di assistenza agli utenti ai fini della…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereNuove procedure nella telefonia: un colpo durissimo per la tutela dei consumatori

Sovraindebitamento e "fallimento del consumatore": ne parliamo in un seminario

Un evento imprevisto come la perdita del posto di lavoro o un problema di salute può provocare l'irreversibile impoverimento del nucleo famigliare. Sono pochi gli strumenti legislativi utilizzabili per uscire da queste situazioni, quando le scadenze si accumulano. Nel 2012, pur con molti limiti, è stata approvata la cosiddetta "legge salva-suicidi" , n.3/2012 , purtroppo non sufficientemente conosciuta. Ne parliamo in un incontro pubblico con: Giuliano Barigazzi (Assessore Sanità e Welfare Comune di Bologna), Avv.Silvia Villa (referente dell'Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento dell'Ordine degli Avvocati Bologna), Avv. Antonella Gavaudan (Consiglio Ordine Avvocati Bologna), Avv. Paolo Garagnani (consulente Federconsumatori), Maurizio Lunghi (segretario Cgil Bologna).   GIOVEDÌ 22 GIUGNO dalle ore 14.00  presso il Salone della CGIL di…

Continua a leggereSovraindebitamento e "fallimento del consumatore": ne parliamo in un seminario

Assemblea per gli investitori di diamanti

Dal mese di novembre del 2017 Federcosumatori Bologna ha iniziato l'attività di tutela per i risparmiatori che avevano investito i loro risparmi acquistando diamanti, chiedendo poi di rientrare in possesso del capitale relativo investito. Con alcuni Istituti bancari si è ottenuto un buon risultato e ad alcuni risparmiatori è stato già restituito il capitale, mentre per altri si è avviata una vendita; con un alcune banche invece non si è ancora tenuta un'azione di rimborso. Pertanto diventa necessario fare il punto della situazione con i diretti interessati per decidere come procedere. L'incontro è aperto anche alla partecipazione dei risparmiatori che intendono rientrare in possesso dei capitali investiti , per informazioni ed eventuali azioni di tutela. Ne parleremo GIOVEDÌ…

  • Categoria dell'articolo:In primo piano
Continua a leggereAssemblea per gli investitori di diamanti