Apre l’help desk telefonico

La pandemia ha cambiato profondamente gli stili di vita di chi ha dovuto dovuto affrontare una emergenza sanitaria mai vista prima, che ha avuto e continua ad avere ripercussioni gravi anche sotto il profilo sociale ed economico. Le disposizioni di legge cambiano frequentemente, ed è difficile seguire le variazioni e le novità che vengono introdotte. Una situazione alla quale si aggiungono le difficoltà di chi è in isolamento, ricoverato, o preferirebbe comunque evitare code e assembramenti per usufruire dei servizi pubblici.Federconsumatori Bologna avvia un servizio di help desk telefonico per tutte le persone, anche non socie, che hanno necessità di conoscere i propri diritti e le normative emesse a causa dell’emergenza sanitaria. Daremo anche informazione sui canali. attivati…

Continua a leggereApre l’help desk telefonico

La musica si riorganizza e prova a ripartire

Dopo mesi di annullamenti e tour cancellati, recentemente è stato annunciato che i concerti potranno riprendere finalmente dal vivo. Mascherine, gel disinfettante e distanziamento saranno ancora obbligatori e, nel caso dei concerti, sarà prevista una capienza limitata. Si può procedere in due modi diversi, a seconda che il concerto sia stato posticipato o cancellato. Se il concerto è stato cancellato definitivamente, senza alcuna possibilità di riprogrammazione futura, il costo del biglietto deve essere restituito da parte dell’ente organizzatore. Invece, se l’evento è stato semplicemente annullato e quindi rinviato a data da destinarsi, non è possibile richiedere la restituzione della somma pagata. È necessario richiedere all’ente organizzatore l’erogazione di un voucher, ovvero un buono dello stesso valore della cifra…

Continua a leggereLa musica si riorganizza e prova a ripartire

Non solo Green Pass: il modulo PLF per il tracciamento dei viaggiatori

Simile sotto diversi punti di vista al Green Pass ma diverso per finalità, il "Passenger Locator Form" è stato introdotto dalla Commissione europea per consentire alle autorità sanitarie dei Paesi membri il tracciamento di eventuali contatti a rischio contagio.

Continua a leggereNon solo Green Pass: il modulo PLF per il tracciamento dei viaggiatori

Green Pass: l’evoluzione dello strumento entro i confini nazionali

Se all’inizio del mese di giugno facevamo il punto sulle “certificazioni verdi Covid-19” introdotte per agevolare gli spostamenti tra le regioni italiane e tra i Paesi Ue, all’inizio del mese di agosto lo stesso strumento assumerà una nuova funzione entro i confini nazionali.

Continua a leggereGreen Pass: l’evoluzione dello strumento entro i confini nazionali

Bonus baby sitting: domande e risposte

Cos’è il bonus baby sitting? È un contributo, previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 fino a 100 euro a settimana per pagare rette di centri educativi per l’infanzia, o un servizio di baby sitting. Chi può richiederlo? Il bonus spetta ai genitori di bambini fino a 14 anni che non possono recarsi a scuola perché svolgono didattica a distanza oppure sono in quarantena. È riservato ai lavoratori autonomi iscritti all’Inps e alla Gestione Separata, al personale della difesa, della sicurezza e del soccorso pubblico impiegato nel contenimento dell’emergenza da Covid-19 e agli operatori sanitari sia del pubblico che del privato accreditato ( medici, infermieri, ostetrici, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica; operatori sociosanitari inclusi gli…

Continua a leggereBonus baby sitting: domande e risposte
Rimborso Abbonamenti TPER Covid
rimborso-abbonamenti-TPER-COVID

Rimborso Abbonamenti TPER Covid

Con i criteri definiti dalla regione Emilia-Romagna entro il 30/11/2020 sarà possibile richiedere il rimborso per gli abbonamenti mensili o annuali non goduti da studenti e lavoratori in ragione del lockdown causato dal Covid. Abbonamenti Annuali Per gli abbonamenti annuali Tper caricati su tessera MiMuovo sarà possibile utilizzare una comoda procedura on-line al link qui sotto (che sarà attivo dalle ore 8 del 10 agosto sino alla mezzanotte del 30 novembre) Modulo ONLINE richiesta VOUCHER Abbonamenti Mensili e altri titoli Chi non fosse in grado di utilizzare la procedura on-line o è in possesso di un altro abbonamento ad es. mensile potrà rivolgersi dal 10 Agosto 2020 ai Punti Tper di BOLOGNA (Via Marconi 4 e Autostazione), IMOLA e FERRARA. COME FUNZIONA Come stabilito nelle linee…

Continua a leggereRimborso Abbonamenti TPER Covid

EMERGENZA COVID E CARTELLE ESATTORIALI – DAL 1 SETTEMBRE RICOMINCIA L'ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE

Il 1 settembre riprenderà la riscossione delle cartelle esattoriali sospesa per l'emergenza Covid-19. Per non arrivare impreparati, è bene controllare sin da ora la propria posizione tributaria e farla valutare da un esperto: i nostri consulenti sono a disposizione

Continua a leggereEMERGENZA COVID E CARTELLE ESATTORIALI – DAL 1 SETTEMBRE RICOMINCIA L'ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE

Turismo: l’UE interviene sulla questione dei rimborsi di viaggi e vacanze tramite voucher.

Il Governo modifichi rapidamente la normativa secondo le indicazioni della Commissione La Commissione UE ha inviato a 12 Paesi, Italia compresa, una comunicazione relativa alla possibilità di emissione di voucher a titolo di rimborso per viaggi, biglietti, soggiorni e vacanze inutilizzabili a causa dell’emergenza sanitaria. Una sorta di “lettera di raccomandazione” dunque, in cui la Commissione esorta i Governi degli Stati coinvolti a garantire agli utenti la possibilità di scegliere tra il buono-viaggio e la restituzione dell’importo pagato. Ricordiamo che in base alla normativa vigente, in Italia è invece l’operatore a poter scegliere se rimborsare il cliente o emettere un voucher o ancora proporre un soggiorno/pacchetto di viaggio di valore pari o superiore rispetto a quello acquistato. Si…

Continua a leggereTurismo: l’UE interviene sulla questione dei rimborsi di viaggi e vacanze tramite voucher.

Coronavirus: Italo NTV continua a negare i rimborsi.

Federconsumatori pronta ad avviare ogni iniziativa utile a tutelare i diritti dei passeggeri. Non bastano la paura, i disagi e le difficoltà causate dalla diffusione del coronavirus nel nostro Paese: a complicare la vita dei cittadini contribuiscono anche gli atteggiamenti vessatori e scorretti di alcune compagnie di trasporto, che si ostinano a negare i rimborsi per chi, evidentemente, rispettando le disposizioni del Governo, è impossibilitato a viaggiare. Prima su tutte nel portare avanti condotte di questo tipo è Italo NTV, che non solo nega i rimborsi, ma non mette a disposizione dei cittadini riferimenti e contatti accessibili, fatto salvo un indirizzo pec e un numero verde a pagamento. La compagnia spesso non risponde agli utenti e nega ogni…

Continua a leggereCoronavirus: Italo NTV continua a negare i rimborsi.

Coronavirus e affitti. Sei uno studente o un lavoratore in difficoltà ?

Scopri cosa fare per ottenere una riduzione del canone o la risoluzione del contratto di locazione Il Decreto Cura Italia prevede a favore degli esercenti di un’attività d’impresa un credito d’imposta del 60% dell’importo del canone di locazione relativo al mese di marzo, ma allo stato attuale non c’è un intervento legislativo che preveda agevolazioni sostanziali per i contratti a uso abitativo pertanto bisogna rifarsi, per il momento, alle consuete norme del codice civile. Nel prosieguo rispondiamo in sintesi alle domande che i nostri associati ci pongono maggiormente. È possibile sospendere il pagamento del canone di locazione ? No, in linea di massima la sospensione totale dell’adempimento dell’obbligazione del conduttore è legittima solo qualora venga completamente a mancare…

Continua a leggereCoronavirus e affitti. Sei uno studente o un lavoratore in difficoltà ?