Stop a chiamate continue ed indesiderate

Negli ultimi mesi molti utenti ci hanno contattati per sapere come fermare le numerose chiamate di telemarketing sempre più aggressive. Fino ad oggi la nostra risposta è stata molto scoraggiante perché purtroppo non si poteva fare nulla se non chiudere la chiamata. Adesso una soluzione c'è! È stato approvato il Registro pubblico delle opposizioni, un servizio gratuito, di proprietà del Ministero dello sviluppo economico, in cui ogni cittadino può chiedere di registrare il proprio numero telefonico, per dichiarare di non voler ricevere più telefonate a fini commerciali o per ricerche di mercato. In questo modo è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali da parte degli operatori che li utilizzano per svolgere attività di marketing tramite telefono…

Continua a leggereStop a chiamate continue ed indesiderate

Stop plastica monouso

Il 14 gennaio 2022 è entrato ufficialmente in vigore anche in Italia la direttiva europea SUP (Single Use Plastics) che ha come obiettivo quello di ridurre l’uso della plastica monouso, escludendo la plastica biodegradabile e compostabile. Le novità principali riguarderanno il divieto di vendere oggetti in plastica “oxo-degradabile”, ovvero le materie plastiche contenenti additivi che attraverso l’ossidazione comportano la frammentazione della materia plastica in microframmenti. Questa Direttiva rientra nella strategia comunitaria di lotta all’inquinamento da plastica e mira a ridurre l’uso dei 10 oggetti in plastica monouso che maggiormente si ritrovano abbandonati sulle spiagge e nei mari europei. I prodotti vietati sono: posate, piatti, cannucce, bicchieri, agitatori per bevande, aste da attaccare a sostegno dei palloncini, contenitori per alimenti in…

Continua a leggereStop plastica monouso

Mascherine FFP2 a 75 centesimi, l’accordo facoltativo tra il Commissario Figliuolo e la associazioni delle farmacie

Crescono le segnalazioni ricevute da Federconsumatori in merito ai forti rincari nei prezzi delle mascherine FFP2, vendute nelle farmacie della nostra Regione. E’ innegabile che sia in corso il tipico meccanismo speculativo ben noto ai consumatori italiani, perché sperimentato nei primi mesi della pandemia, quando le normali mascherine chirurgiche schizzarono anche oltre i 10 euro l’una.Una speculazione rispetto alla quale Federconsumatori chiese, inascoltata, di verificare se le responsabilità fossero in capo ai produttori, agli intermediari o ai venditori; oppure a tutti questi soggetti. Al netto di qualche indagine sui fatti più clamorosi nessuna risposta è mai stata data a questa domanda.Ora, con la maggior richiesta dovuta dalle nuove limitazioni introdotte, siamo di fronte a FFP2 vendute a 2…

Continua a leggereMascherine FFP2 a 75 centesimi, l’accordo facoltativo tra il Commissario Figliuolo e la associazioni delle farmacie

Saldi 2022: consigli per gli acquisti

Come ad ogni inizio anno, si apre la stagione dei saldi, che in Emilia-Romagna avrà inizio a partire da domani, 5 gennaio Le nostre stime indicano che circa il 37% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali, con una spesa media a famiglia di circa 184 € (il 3% in più rispetto al 2020), anche se vi saranno sicuramente forti differenze, fra famiglie con possibilità di spesa oltre 300 Euro e altre che dovranno rimanere sotto i 100€. Tra coloro che acquisteranno a saldo non manca chi ha “rimandato” qualche regalo di Natale al periodo di vendita promozionale, per acquistarlo a prezzi più vantaggiosi. Sono disparità legate alla situazione economica determinata dalla crisi pandemica, ma anche dettate dalla prudenza…

  • Categoria dell'articolo:COMMERCIO
Continua a leggereSaldi 2022: consigli per gli acquisti
Pronto, CHI parla?
attenzione alle truffe. chiamate e messaggi da parte di operatori sconosciuti

Pronto, CHI parla?

Ci è stato segnalato l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei consumatori. Una nostra operatrice ha ricevuto chiamate insistenti, sul numero personale, da parte di diversi numeri di cellulare ovviamente sconosciuti. Rispondendo alle varie telefonate, scattava una voce registrata che si presentava come un noto marchio di prodotti per la casa e proponeva una visita commerciale. Come consigliamo sempre ai nostri utenti ed associati, la nostra operatrice ha chiesto la cancellazione integrale dei propri dati personali, inviando un’email trovata sul sito della nota marca di elettrodomestici. Alla sua richiesta, la risposta è stata al quanto inaspettata! Infatti, l’impresa ha risposto che non ha mai provato a chiamare la persona in questione, non avendo nemmeno a disposizione i suoi…

  • Categoria dell'articolo:COMMERCIO
Continua a leggerePronto, CHI parla?

Prosegue la vicenda PneumaticOne

Su nostra segnalazione l’Antitrust sanziona l’azienda Pneumaticone per una cifra complessiva di 500.000 Euro. L’azienda, infatti, si è resa colpevole di condotte fortemente lesive dei diritti dei consumatori, mettendo in atto pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive, oltre che pubblicità ingannevoli. Inoltre ha violato gli obblighi di informazione al consumatore nei contratti a distanza. Una vicenda che seguiamo da tempo, la nostra prima segnalazione all’AGCM in materia risale al 29 Gennaio scorso. Ancora i primi giorni di agosto ricevevamo segnalazioni di consumatori che, a causa delle indicazioni non veritiere sul sito dell’azienda, erano indotti all’acquisto di prodotti in realtà non disponibili, oppure che lamentavano come le richieste di recesso venissero sistematicamente ignorate all’azienda. A nulla è valso il…

Continua a leggereProsegue la vicenda PneumaticOne

Come funziona il cashback per i pagamenti digitali

Dal 7 dicembre parte la fase sperimentale del cashback di Stato, la procedura pensata per incentivare l'uso dei pagamenti digitali nei negozi fisici e scoraggiare così l'utilizzo del contante, per ragioni sia di contrasto all'evasione fiscale, sia di prevenzione sanitaria. Il cashback consiste in un rimborso pari al 10 % dell'importo speso nei negozi, bar e ristoranti, fino a un massimo di 15 euro a transazione e un totale di 150 euro a semestre. Il numero minimo di transazioni per ottenere i 150 euro è di 50 a semestre. Dall'8 al 31 dicembre 2020 ci sarà un periodo di extra cashback , per cui basteranno 10 transazioni per ottenere il rimborso di 150 euro. È poi previsto un…

Continua a leggereCome funziona il cashback per i pagamenti digitali

Apple e la resistenza all'acqua

La scorsa settimana l'Autorità garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato Apple con una multa da 10 milioni per pubblicità ingannevole. La pubblicità presa di mira dall'Antitrust è quella degli ultimi modelli di IPhone (dall'IPhone 8 fino all'IPhone 11 Pro Max) in cui si dichiarava la resistenza all'acqua da 1 a 4 metri per 30 minuti https://youtu.be/rKsdrSSOd2o Molti utenti si sono visti respingere la sostituzione in garanzia: l'Antitrust dichiara, nel provvedimento, che " la stragrande maggioranza degli iPhone mandati in assistenza non sono stati riparati in garanzia e i relativi costi sono stati addebitati ai consumatori" , circostanza che possiamo confermare anche noi sulla base della nostra pur limitata esperienza. Nelle promozioni degli iPhone non solo viene enfatizzata la…

  • Categoria dell'articolo:COMMERCIO
Continua a leggereApple e la resistenza all'acqua

Maxi multa a Vodafone per telemarketing aggressivo

Il Garante per la protezione dati personali - composto da Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia e Guido Scorza - ha ordinato a Vodafone il pagamento di una sanzione di oltre 12 milioni e 250 mila euro per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing. Oltre al pagamento della multa, la società dovrà adottare una serie di misure dettate dall’Autorità per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati. Il provvedimento conclude una complessa istruttoria avviata dal Garante a seguito di centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continui contatti telefonici indesiderati, effettuati da Vodafone e dalla sua rete di vendita, per promuovere i servizi di…

Continua a leggereMaxi multa a Vodafone per telemarketing aggressivo