Richiesta di rimborso dell'IVA sulla TIA

Di seguito sono disponibili chiarimenti sulla questione IVA sulla TIA e la richiesta di rimborso, da inviare sia al proprio Comune sia alla Società di gestione del servizio. Si ricorda che è possibile chiedere il rimborso solo per i Comuni che hanno adottato la TIA al posto della TARSU. Nel volantino è presente l'elenco del Comuni della provincia di Bologna che hanno adottato la TIA.

Continua a leggereRichiesta di rimborso dell'IVA sulla TIA

Codice del Turismo

Il Codice del Turismo (d.lgs.79/2011) modifica le norme già contenute nel Codice del Consumo e il altre leggi relativa al turismo. Particolarmente importanti, per quello che ci riguarda, sono gli articoli da 18 a 21 (agenzie di viaggio) e da 32 a 51 (contratti) dell'Allegato, oltre alle modifiche apportate al Codice del Consumo sulla multiproprietà. Codice del Turismo

Continua a leggereCodice del Turismo

Caos Poste: risarcimenti

**********ARTICOLO AGGIORNATO IL 19-6-11 ********** Dopo il caos generato in moltissimi uffici postali dai problemi informatici del loro server interno, Poste Italiane hanno aperto un tavolo di trattativa con le Associzaioni dei Consumatori per la definizione dei rimborsi e degli indennizzi agli utenti danneggiati. Il 9 giugno si è tenuto il primo incontro, che ha riguardato la fissazione dei criteri e delle modalità degli indennizzi.

  • Categoria dell'articolo:ModulisticaNews
Continua a leggereCaos Poste: risarcimenti

La nuova normativa sul Telemarketing e il Registro delle Opposizioni

Dal 1° febbraio gli abbonati presenti sull'elenco telefonico potranno ricevere telefonate promozionali da chiunque anche senza aver dato esplicito consenso, a meno che non si iscrivano al Registro delle Opposizioni. Indichiamo tutti i punti più importanti della nuova disciplina e le modalità per iscriversi al Registro.

  • Categoria dell'articolo:ModulisticaNews
Continua a leggereLa nuova normativa sul Telemarketing e il Registro delle Opposizioni

IVA al 10% anche per il metano degli impianti centralizzati

L'Agenzie delle Entrate ha chiarito finalmente che anche le utenze allacciate ad un impianto centralizzato di riscaldamento possono usufruire dell'IVA al 10% per i primi 480 mc di consumo annuo, come già previsto per tutti gli altri utilizzatori di gas metano per usi civili a partire dal 1 gennaio 2008. Federconsumatori Bologna è disponibile ad assistere tutti coloro che desiderino presentare richiesta di rimborso dell'IVA pagata in eccesso.

Continua a leggereIVA al 10% anche per il metano degli impianti centralizzati

Caos maltempo-richieste di risarcimento

ATTENZIONE: ARTICOLO AGGIORNATO CON LA MODULISTICA PER IL RIMBORSO In un incontro tra Autostrade e le Associazioni dei Consumatori sono state definite le procedure e l'entità dei rimborsi e risarcimenti per gli automobilisti rimasti coinvolti nei disagi il 17 e 18/12/2010. Consigliamo agli interessati di compilare e spedire l'apposito modulo o di rivolgersi ai nostri sportelli.

  • Categoria dell'articolo:ModulisticaNews
Continua a leggereCaos maltempo-richieste di risarcimento