L'Antitrust multa Juice Plus+ per pubblicità occulta su Facebook

La società Juice Plus+, che vende integratori alimentari e pasti sostitutivi, è stata multata dall'Antitrust per un milione di euro per aver pubblicizzato in modo illecito i propri prodotti su Facebook. La ditta utilizzava 600-700 gruppi segreti sul social (ovvero gruppi a cui si accede solo su invito) per agganciare utenti interessati e persuaderli all'acquisto, approfittando del fatto che i post sembravano provenire dall'esperienza personale di consumatori che hanno assunto i prodotti JuicePlus+ ottenendo  incredibili risultati. Ad esempio, come riportato dall'Autorità, "nel gruppo segreto Facebook denominato “Trasforma la ciccia in roccia”, con circa 30.000 membri, un post condivide il risultato del dimagrimento di 5 Kg, annunciando “ho risolto i miei problemi di colesterolo (…) per tre anni insieme al…

  • Categoria dell'articolo:ALIMENTAZIONE
Continua a leggereL'Antitrust multa Juice Plus+ per pubblicità occulta su Facebook

Fiera Agricola del Santerno: ci siamo anche noi

La nostra associazione sarà presente con uno stand alla annuale Fiera Agricola del Santerno, che si terrà a Imola dal 17 al 19 giugno. Distribuiremo gratuitamente materiale informativo sulla corretta alimentazione, la filiera corta e la trasparenza delle etichette; inoltre saremo a disposizione per rispondere alla vostre domande sui diritti dei consumatori. Vi aspettiamo numerosi, da mattina a sera, presso il Complesso Sante Zennaro - via Pirandello, 12 - Imola Come arrivare da Bologna, percorrendo la via Emilia: proseguite verso il centro città al 1° semaforo (v.le Amendola - v.le D'Agostino, angolo Ospedale civile), girate a destra percorrete viale D'Agostino, al semaforo proseguite diritto alla rotonda, svoltate a sinistra (3ª uscita): la Fiera Agricola si svolge nel complesso alla…

Continua a leggereFiera Agricola del Santerno: ci siamo anche noi

Mozzarella di Bufala campana: le associazioni dei consumatori commissionano analisi

Le Associazioni Consumatori ADUSBEF, CODICI, Federconsumatori e Unione Nazionale dei Consumatori  hanno aderito all’operazione trasparenza sulle mozzarelle di bufala campana, avviata dal consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. L’iniziativa è volta a tutelare i consumatori, nel rispetto di un’informazione chiara che garantisca una sicurezza alimentare senza ombre ed opacità. Ultimamente, infatti, si è parlato molto della Terra dei Fuochi e dei suoi effetti sull’agricoltura, questione su cui è necessaria una maggiore chiarezza. Sono molti, infatti, i consumatori che hanno dubbi sulla salubrità dei prodotti alimentari campani. Proprio per fugare tali dubbi si è svolto l’incontro tra le maggiori Associazioni Consumatori e il consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, nel quale si è…

Continua a leggereMozzarella di Bufala campana: le associazioni dei consumatori commissionano analisi

Fiera del Santerno di Imola: vi aspettiamo!

Quest'anno la nostra Associazione sarà presente con un proprio stand alla Fiera del Santerno di Imola, l'evento che ormai da tre anni mette in mostra il meglio dell'agricoltura del territorio. Ci saranno esposizioni, laboratori, visite guidate e ovviamente stand gastronomici con i prodotti della nostra campagna, e la Federconsumatori darà consigli e suggerimenti sull'educazione alimentare, gli stili di vita sostenibili e i diritti dei consumatori. Vi aspettiamo quindi a Imola, Complesso Sante Zennaro, Via Pirandello, 12 , allo stand n.66. La Fiera è a ingresso libero.

Continua a leggereFiera del Santerno di Imola: vi aspettiamo!

Falsi formaggi Dop prodotti con latte in polvere

Non passa giorno senza che sia smascherata una nuova truffa nel settore alimentare a danno dei consumatori. Specialmente a causa della crisi che investito il settore della produzione, proliferano sempre più le frodi alimentari ed i tentativi di lucro a danno dei cittadini. Mentre si diffondono i primi risultati relativi alle analisi per individuare le tracce della carne di cavallo all’interno di alimenti che, stando all’etichetta, non ne dovrebbero contenere, oggi scatta l’allarme anche sul latte in polvere sequestrato in un caseificio a Novara. Latte che veniva utilizzato all’interno del caseificio per produrre falsi formaggi Dop. Peccato che in Italia, da 40 anni, sia vietato l’impiego di latte in polvere nelle produzioni casearie. Una vera e propria truffa,…

Continua a leggereFalsi formaggi Dop prodotti con latte in polvere

Alimentazione filiera corta, Km zero: appuntamento a Imola

La sede imolese di Federconsumatori Bologna ha organizzato per il giorno 12 dicembre un'interessante incontro-dibattito sulla filiera corta, le esperienze del nostro territorio ed il loro possibile sviluppo. La filiera corta (o Km zero) è un modo di approvvigionamento alimentare che tende a ridurre il più possibile i passaggi tra produttore e consumatore, fino ad arrivare allo scambio diretto. I vantaggi della filiera corta sono numerosi: dalla riduzione del prezzo dei prodotti alimentari, all'abbattimento dei costi ambientali e di inquinamento, fino alla valorizzazione dell'economia locale e delle specie alimentari autoctone.

Continua a leggereAlimentazione filiera corta, Km zero: appuntamento a Imola

Nuovi modi di fare la spesa

La crisi economica, ma anche la crescente sensibilità nei confronti della tutela ambientale e della qualità dei prodotti alimentari, stanno portando un numero sempre crescente di cittadini a sperimentare nuove forme di acquisto, che non si appoggino, come in passato, alla tradizionale catena distributiva, in particolare della grande distribuzione organizzata di supermercati e ipermercati.

Continua a leggereNuovi modi di fare la spesa