Parliamo di gioco d'azzardo patologico – Imola, 12 giugno 2019

Federconsumatori, in collaborazione con la CGIL  e il SerT di Imola, organizza un seminario dal titolo: "Dipendenza senza sostanze: il gioco d'azzardo patologico" - mercoledì 12 giugno 2019 a partire dalle ore 15 presso la sede della CGIl di Imola, Via Emilia 44 . Interverranno come relatori la dott.ssa Maria Grazia Ariano, psichiatra dell'unità operativa Dipendenze Patologiche della AUSL di Imola, l'avv. Simona Ferri, collaboratrice di Federconsumatori Bologna e Carlo Germi, dell'Associazione Finanzieri e Solidarietà. Introduce il dibattito il presidente di Federconsumatori Bologna Dante Colombetti. Sarà affrontato il fenomeno della ludopatia, che assume sempre più spesso la forma patologica, classificata dall'OMS tra i "disturbi delle abitudini e degli impulsi" e saranno forniti strumenti alle famiglie per assistere al…

Continua a leggereParliamo di gioco d'azzardo patologico – Imola, 12 giugno 2019

Contributi salvasfratti: ecco 275mila euro dalla regione

E' con positività che apprendiamo la notizia che la giunta dell' Emilia Romagna ha recentemente stanziato altri 1,2 milioni di euro per fronteggiare il problema degli sfratti per “morosità incolpevole”. Fondi che si sommano ai 14 erogati dal 2014 a oggi, e che oltrepassano quindi complessivamente i 15 milioni di euro.   Come si apprende dai dati e dalle statistiche la spesa per l'affitto della casa grava fino al 40% sul bilancio familiare. La misura è dunque un supporto a coloro che sono definiti come  "morosi inconsapevoli", i quali appunto sono in condizione di sfratto a causa di problemi legati alla perdita di lavoro o contingenze che hanno mandato sull'astrico il nuclo familiare.   Le risorse provengono dall’apposito fondo nazionale, che consente di assegnare i…

Continua a leggereContributi salvasfratti: ecco 275mila euro dalla regione

Ecco gli Opuscoli di Federconsumatori!

Come associazione di consumatori siamo convinti che l'informazione sia la prima forma di tutela per i consumatori.Famiglie, anziani o bambini, è necessario essere consapevoli della "scelta di acquisto" che si compie preferendo un bene ad un altro, in termini di qualità, di sicurezza e di garanzie. Ci siamo soffermati in questi comodi e leggeri opuscoli su due argomenti attualmente di particolare rilevanza. L'acquisto in rete, l'e-commerce, uno dei fenomeni che negli anni è cresciuto di più e tocca ormai tantissimi italiani. Insieme alla convenienza e alla facilità di trovare affari, crescono anche le truffe e i raggiri che in rete è possibile incappare. Una piccola informazione sugli strumenti per rendere l'acquisto in rete più sicuro è utile per evitare…

Continua a leggereEcco gli Opuscoli di Federconsumatori!

Federconsumatori On AiR A Radio Città Fujiko Venerdi' 29 Settembre!

Saremo in onda Venerdì 29 settembre dalle ore 13:35  su Radio Città Fujiko fm 103.1 per parlare di efficienza energetica , risparmio e tutto quello che può interessare le utenze domestiche di luce, acqua e gas.   La nostra esperta, Ester Anderlini, tratterà il tema con un occhio di riguardo per i consumatori e i tanti studenti che in questo periodo entrano in nuove case!       “Realizzato nell’ ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″.

Continua a leggereFederconsumatori On AiR A Radio Città Fujiko Venerdi' 29 Settembre!

Le considerazioni di Federconsumatori sul CETA

Oggetto: Osservazioni di Federconsumatori Nazionale in merito alla ratifica del Trattato CETA - Comprehensive Economic Trade Agreement     Lasciamo una breve memoria in cui si sintetizza la posizione di Federconsumatori sulla proposta di Trattato CETA, chiedendo al Parlamento di non ratificarlo e al Governo italiano di farsi promotore di una sostanziale riscrittura dello stesso che, ove mantenuto nei suoi contenuti attuali, provocherebbe danni alle produzioni italiane e ai livelli di tutela sociale e della salute dei cittadini.   Innanzi tutto ci preme sottolineare la scarsa informazione e lo scarso coinvolgimento dei cittadini italiani, che pure subiranno ripercussioni sulla propria qualità di vita in seguito all’attuazione del Trattato.   E’ inoltre particolarmente delicata la questione relativa agli ISDS,…

Continua a leggereLe considerazioni di Federconsumatori sul CETA

Dal 15 Giugno via il Roaming: ecco qualche informazione per i consumatori

Fino ad ora gli operatori di telefonia mobile hanno applicato agli utenti in viaggio in un altro paese dell’UE una tariffa diversa, più elevata, per le comunicazioni mobili (telefonate, SMS,dati) in tale paese. Negli ultimi dieci anni l’UE ha progressivamente imposto agli operatori di telefonia mobile di ridurre sensibilmente le tariffe di roaming a favore dei consumatori. Chi viaggia regolarmente in altri paesi dell’UE avrà probabilmente già notato il forte calo dei prezzi del roaming registrato negli ultimi dieci anni. Il 15 giugno 2017 anche gli ultimi sovrapprezzi di roaming saranno aboliti per chi viaggia in un altro paese dell’UE. Ogni contratto nuovo o esistente che includa servizi di roaming diventerà automaticamente un contratto con roaming a tariffa…

Continua a leggereDal 15 Giugno via il Roaming: ecco qualche informazione per i consumatori

Mercoledi' 21 Giugno Azione della Federconsumatori per la tutela degli utenti di Marano!

A seguito delle decisioni assunte nell'assemblea del 8 giugno 2017 tenutasi a Marano, Federconsumatori Bologna offre la propria assistenza e consulenza per consentire agli utenti, privati o commerciali, di ottenere gli INDENNIZZI/RISARCIMENTI loro spettanti per l'importante disagio subito a causa dell'illegittima interruzione della linea telefonica e comunque del malfunzionamento della stessa e della connessione adsl . In base alla carta servizi dell'operatore telefonico e della normativa di settore AGCOM, infatti, sia nell’ipotesi di sospensione del servizio che di suo malfunzionamento l'utente ha diritto ad essere indennizzato. Federconsumatori, consapevole degli evidenti disagi e danni che gli utenti hanno subito con quanto accaduto, con pesanti ricadute per l’intera comunità di MARANO, sia per i cittadini privati che per le attività…

Continua a leggereMercoledi' 21 Giugno Azione della Federconsumatori per la tutela degli utenti di Marano!

14 Giugno, Verso la fiera del Santerno: filiera corta, km zero, agricoltura multifunzionale, sicurezza alimentare

  Il 14 Giugno alle ore 15.00  saremo a Imola per un incontro pubblico in occasione della fiera di Santerno presso il centro sociale Tozzona in via punta 24.   vi aspettiamo numerosi/e!                                                     “Realizzato nell’ ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″

  • Categoria dell'articolo:eventiNews
Continua a leggere14 Giugno, Verso la fiera del Santerno: filiera corta, km zero, agricoltura multifunzionale, sicurezza alimentare

Federconsumatori Su 7 Gold alle ore 8 e alle 12 a RETE 8!

Saremo Rete 8, canale 86 con il presidente Maurizio Gentili e l'avvocato Paolo Garagnani per parlare delle utenze di luce, gas e acqua che interessano tutte le nostre abitazioni! alle ore 8 e alle 12 su 7 GOLD! ù                                                   “Realizzato nell’ ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″.

  • Categoria dell'articolo:eventiNews
Continua a leggereFederconsumatori Su 7 Gold alle ore 8 e alle 12 a RETE 8!