Bonus caldaie, camini e stufe. Gli incentivi della Regione Emilia Romagna

Dal 1° settembre 2021 sono partiti gli incentivi della regione Emilia Romagna per sostituire con dispositivi di ultima generazione camini, stufe e caldaie ormai obsoleti e fortemente inquinanti. Obiettivo: incrementare l’efficienza energetica e migliorare la qualità dell’aria. La Regione ER ha stanziato  complessivamente per il triennio 2021/2023 11,5 milioni di euro. I fondi saranno destinati al ricambio di impianti di calore alimentati a biomassa legnosa – camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet – di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore. Con questo bando la Regione Emilia-Romagna, si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a…

Continua a leggereBonus caldaie, camini e stufe. Gli incentivi della Regione Emilia Romagna

Eu disability card

La Carta Europea per la Disabilità L’Italia insieme ad altri 8 Paesi europei ha aderito al progetto pilota che prevede l’emissione della EU Disability Card con l’obiettivo di garantire la piena inclusione delle persone disabili nella vita sociale e culturale delle comunità. Infatti, l’Unione Europea ha messo in atto una strategia in materia di disabilità, finalizzato all’introduzione di una tessera che permette l’accesso alle persone disabili a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto come trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale grazie a convenzioni con enti pubblici e privati. La Carta si rivolge a più di quattro milioni di persone che hanno un’invalidità compresa tra il 67% e il 100%, quindi, verrà rilasciata a…

Continua a leggereEu disability card

La musica si riorganizza e prova a ripartire

Dopo mesi di annullamenti e tour cancellati, recentemente è stato annunciato che i concerti potranno riprendere finalmente dal vivo. Mascherine, gel disinfettante e distanziamento saranno ancora obbligatori e, nel caso dei concerti, sarà prevista una capienza limitata. Si può procedere in due modi diversi, a seconda che il concerto sia stato posticipato o cancellato. Se il concerto è stato cancellato definitivamente, senza alcuna possibilità di riprogrammazione futura, il costo del biglietto deve essere restituito da parte dell’ente organizzatore. Invece, se l’evento è stato semplicemente annullato e quindi rinviato a data da destinarsi, non è possibile richiedere la restituzione della somma pagata. È necessario richiedere all’ente organizzatore l’erogazione di un voucher, ovvero un buono dello stesso valore della cifra…

Continua a leggereLa musica si riorganizza e prova a ripartire

Non solo Green Pass: il modulo PLF per il tracciamento dei viaggiatori

Simile sotto diversi punti di vista al Green Pass ma diverso per finalità, il "Passenger Locator Form" è stato introdotto dalla Commissione europea per consentire alle autorità sanitarie dei Paesi membri il tracciamento di eventuali contatti a rischio contagio.

Continua a leggereNon solo Green Pass: il modulo PLF per il tracciamento dei viaggiatori

Green Pass: l’evoluzione dello strumento entro i confini nazionali

Se all’inizio del mese di giugno facevamo il punto sulle “certificazioni verdi Covid-19” introdotte per agevolare gli spostamenti tra le regioni italiane e tra i Paesi Ue, all’inizio del mese di agosto lo stesso strumento assumerà una nuova funzione entro i confini nazionali.

Continua a leggereGreen Pass: l’evoluzione dello strumento entro i confini nazionali

Bonus baby sitting: domande e risposte

Cos’è il bonus baby sitting? È un contributo, previsto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 fino a 100 euro a settimana per pagare rette di centri educativi per l’infanzia, o un servizio di baby sitting. Chi può richiederlo? Il bonus spetta ai genitori di bambini fino a 14 anni che non possono recarsi a scuola perché svolgono didattica a distanza oppure sono in quarantena. È riservato ai lavoratori autonomi iscritti all’Inps e alla Gestione Separata, al personale della difesa, della sicurezza e del soccorso pubblico impiegato nel contenimento dell’emergenza da Covid-19 e agli operatori sanitari sia del pubblico che del privato accreditato ( medici, infermieri, ostetrici, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica; operatori sociosanitari inclusi gli…

Continua a leggereBonus baby sitting: domande e risposte

DL Rilancio: via libera ai rimborsi per viaggi, concerti ed eventi

Con l’approvazione del DL Rilancio sono state approvate le misure che aprono finalmente la strada ai rimborsi in tema di concerti, eventi e viaggi. Nel dettaglio, per quanto riguarda concerti ed eventi gli utenti potranno avere il rimborso dell’importo versato qualora la prestazione programmata non sia resa nel termine di 18 mesi. In ogni caso, in occasione della cancellazione dell’evento, verrà immediatamente restituita la somma versata. Per i viaggi l’emissione del voucher sarà automatica esercitando il recesso entro il 31 Luglio e, decorsi 18 mesi dall’emissione, qualora non sia stato utilizzato il voucher avrà luogo il rimborso. Per quanto riguarda i voucher emessi relativamente al trasporto aereo, ferroviario e marittimo il rimborso potrà essere richiesto entro 12 mesi…

Continua a leggereDL Rilancio: via libera ai rimborsi per viaggi, concerti ed eventi

Turismo: l’UE interviene sulla questione dei rimborsi di viaggi e vacanze tramite voucher.

Il Governo modifichi rapidamente la normativa secondo le indicazioni della Commissione La Commissione UE ha inviato a 12 Paesi, Italia compresa, una comunicazione relativa alla possibilità di emissione di voucher a titolo di rimborso per viaggi, biglietti, soggiorni e vacanze inutilizzabili a causa dell’emergenza sanitaria. Una sorta di “lettera di raccomandazione” dunque, in cui la Commissione esorta i Governi degli Stati coinvolti a garantire agli utenti la possibilità di scegliere tra il buono-viaggio e la restituzione dell’importo pagato. Ricordiamo che in base alla normativa vigente, in Italia è invece l’operatore a poter scegliere se rimborsare il cliente o emettere un voucher o ancora proporre un soggiorno/pacchetto di viaggio di valore pari o superiore rispetto a quello acquistato. Si…

Continua a leggereTurismo: l’UE interviene sulla questione dei rimborsi di viaggi e vacanze tramite voucher.

Coronavirus e affitti. Sei uno studente o un lavoratore in difficoltà ?

Scopri cosa fare per ottenere una riduzione del canone o la risoluzione del contratto di locazione Il Decreto Cura Italia prevede a favore degli esercenti di un’attività d’impresa un credito d’imposta del 60% dell’importo del canone di locazione relativo al mese di marzo, ma allo stato attuale non c’è un intervento legislativo che preveda agevolazioni sostanziali per i contratti a uso abitativo pertanto bisogna rifarsi, per il momento, alle consuete norme del codice civile. Nel prosieguo rispondiamo in sintesi alle domande che i nostri associati ci pongono maggiormente. È possibile sospendere il pagamento del canone di locazione ? No, in linea di massima la sospensione totale dell’adempimento dell’obbligazione del conduttore è legittima solo qualora venga completamente a mancare…

Continua a leggereCoronavirus e affitti. Sei uno studente o un lavoratore in difficoltà ?