Al momento stai visualizzando Stop a chiamate continue ed indesiderate

Negli ultimi mesi molti utenti ci hanno contattati per sapere come fermare le numerose chiamate di telemarketing sempre più aggressive. Fino ad oggi la nostra risposta è stata molto scoraggiante perché purtroppo non si poteva fare nulla se non chiudere la chiamata.

Adesso una soluzione c’è! È stato approvato il Registro pubblico delle opposizioni, un servizio gratuito, di proprietà del Ministero dello sviluppo economico, in cui ogni cittadino può chiedere di registrare il proprio numero telefonico, per dichiarare di non voler ricevere più telefonate a fini commerciali o per ricerche di mercato. In questo modo è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali da parte degli operatori che li utilizzano per svolgere attività di marketing tramite telefono e/o posta cartacea. La vera novità di questo nuovo strumento di tutela degli utenti è che il Registro permette di bloccare non più solo i numeri fissi (possibilità già in vigore) ma anche i cellulari, sia nazionali che esteri, ed anche le voci registrate automatizzate.

Inoltre, con l’iscrizione al Registro verranno revocati tutti i precedenti consensi espressi in fase di registrazione ai numerosi servizi ai quali abbiamo dato la nostra approvazione.

È possibile registrare il proprio numero di telefono al RPO per non ricevere più chiamate moleste compilando sempre un apposito modulo e:

– collegandosi al sito www.registrodelleopposizioni.it nell’area abbonato

– chiamando il numero verde 800 265 265

– scrivendo un’e-mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it

– inviando una raccomandata all’indirizzo UFFICIO ROMA NOMENTANO, CASELLA POSTALE 7211, 00162 ROMA RM.

La violazione del diritto di opposizione degli utenti – ovvero la mancata osservanza del RPO da parte degli operatori di telemarketing – prevede l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni €.

Il Registro delle opposizioni sarà operativo a partire dal 27 luglio 2022.

Immagine creata da freepik – it.freepik.com

541 Visite