Cooperativa Nuovi Angeli Azzurri: aggiornamenti sul processo

Ci sono novità sulla vicenda delle cooperative di assistenza (tra cui Nuovi Angeli e Nuovi Angeli Azzurri) che lo scorso anno erano state sequestrate e la titolare indagata per sfruttamento di manodopera e truffa. Qualche giorno fa è iniziata l'udienza preliminare del procedimento nei confronti della titolare, sig.ra Fraiese e degli altri imputati, per lo sfruttamento delle badanti e per truffa e appropriazione indebita nei confronti dei clienti, i quali avevano pagato senza ricevere alcun servizio. Per alcuni di questi clienti , nostri associati, abbiamo depositato costituzione di parte civile nei confronti dell'imputata. L'udienza preliminare non è conclusa ed è stata rinviata al 21/10/2021. Quindi, sia ulteriori clienti che avessero subito truffa o appropriazione indebita, sia altri lavoratori…

Continua a leggereCooperativa Nuovi Angeli Azzurri: aggiornamenti sul processo

Bio-On: parte il processo

Il procedimento penale a carico degli amministratori di Bio-On inizierà il 12 luglio 2021. La nostra associazione ha già raccolto l'incarico di diversi azionisti che si sono costituiti parte civile in quanto danneggiati dai presunti reati. Chi è interessato a conoscere le nostre iniziative al riguardo e ad essere assistito per la predisposizione della costituzione di parte civile può scrivere su info@federconsumatoribologna.it oppure chiamare il n.051/255810 (dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-17) e lasciare i propri dati per essere richiamato dai nostri avvocati.

Continua a leggereBio-On: parte il processo

Buoni fruttiferi: al via la CLASS ACTION di Federconsumatori

Federconsumatori, per la prima volta in Italia, sta avviando una class action per i possessori di buoni fruttiferi postali serie Q, emessi dopo il 1 luglio 1986 e riscossi entro il 19 maggio 2021, che non abbiano ottenuto da Poste le intere somme loro spettanti. Una vera e propria ingiustizia, che ha sottratto a migliaia di cittadini somme a volte anche ingenti: basti pensare che, per un buono fruttifero serie Q (emesso dal 1988 al 1995) per un valore iniziale di 5.000.000 di Lire, gli interessi non riconosciuti da parte di Poste Italiane SpA e Cassa Depositi e Prestiti SpA ammontano a ben 3.773,49 Euro. Una Class action , lo ricordiamo, permette di far valere in una sola azione e con costi estremamente contenuti…

Continua a leggereBuoni fruttiferi: al via la CLASS ACTION di Federconsumatori

Un sostegno ai consumatori coinvolti nella crisi della Dentix

Sostenere le migliaia di persone che sono state coinvolte nel caso della società Dentix, la catena di cliniche odontoiatriche che non ha più riaperto dopo il lockdown. La società Dentix ha avviato la procedura di concordato preventivo con una richiesta al tribunale di Milano. Intanto sono centinaia di clienti, anche in Emilia-Romagna, che avevano pagato per cure dentali rimaste in sospeso. Per dare una risposta a questi problemi è scesa in campo Federconsumatori che da un lato sta assistendo diverse persone vittime del caso Dentix, dall’altro per trovare una soluzione ai loro problemi sanitari ha verificato, insieme a Cna e al Centro Medico Specialistico Bolognese, quali opportunità potrebbero essere loro offerte. “Tramite Federconsumatori - spiega Fabrizio Ghidini di…

Continua a leggereUn sostegno ai consumatori coinvolti nella crisi della Dentix

Bio-ON : dopo la declaratoria di fallimento, Federconsumatori continua a supportare gli investitori

Il 20 dicembre 2019 il Tribunale di Bologna, con Sentenza n. 137/2019, ha dichiarato il fallimento di BIO ON s.p.a., società quotata della bioplastica. Federconsumatori Bologna, che per questa vicenda aveva già fornito informazioni sulle iniziative di tutela sia in ambito civile che penale, continuerà a farlo anche in questa fase. E’ già attivo uno sportello dedicato alla questione presso la sede di Via Gramsci n. 3 dove gli investitori interessati potranno richiedere informazioni anche in merito alla procedura fallimentare, previo appuntamento telefonico da fissare al n. 051/255810 o via mail tramite l’indirizzo info@federconsumatoribologna.it

Continua a leggereBio-ON : dopo la declaratoria di fallimento, Federconsumatori continua a supportare gli investitori

Bio-on: siamo pronti ad assistere i risparmiatori

L’impresa di bioplastiche Bio-on, che fino a pochi mesi fa era considerata una start-up molto promettente, è finita nel mirino della Guardia di Finanza per falso in bilancio e manipolazione di mercato. Le azioni, che avevano raggiunto il valore massimo un anno fa, sono crollate e il titolo è stato sospeso in borsa. Se avete acquistato azioni della Bio-on chiamateci per valutare azioni di tutela.

Continua a leggereBio-on: siamo pronti ad assistere i risparmiatori

Fallimento Mercatone Uno – aggiornato 6/06/2019

A seguito del fallimento della società Shernon Holding, proprietaria di Mercatone Uno e in attesa delle decisioni della politica per salvare l'azienda, i nostri legali hanno analizzato la situazione dei consumatori creditori. In linea di massima, possono verificarsi le seguenti ipotesi: il consumatore ha stipulato un contratto di vendita che si è perfezionato al momento della firma, ed è quindi proprietario dei beni, sempre che il contratto li identifichi in maniera specifica (con un numero di matricola, ad esempio). In questo caso i prodotti acquistati non fanno parte del fallimento e si deve fare richiesta di consegna al curatore fallimentare. Purtroppo i contratti che abbiamo esaminato finora non contengono questa specificazione, ma descrivono  solo genericamente il modello di…

Continua a leggereFallimento Mercatone Uno – aggiornato 6/06/2019

Aggiornamento sulla vicenda DIAMANTI per i clienti BPM

Lo scorso 13 maggio Federconsumatori e Adiconsum hanno incontrato BPM sulla questione diamanti. Un incontro difficile, che seguiva il precedente incontro dell'8 aprile, chiuso con un nulla di fatto ed in un clima teso, che ha visto anche lo sciopero dei dipendenti in solidarietà con i risparmiatori. Anche il recente incontro rischiava di rivelarsi puramente interlocutorio: per questo già in apertura abbiamo posto con forza la necessità di una risposta importante alle migliaia di clienti di BPM colpevoli soltanto di aver aderito ad una proposta di investimento proveniente dalla propria Banca di fiducia. Il confronto è stato estremamente complesso ed ha misurato le importanti distanze tra le nostre proposte e le disponibilità di BPM, rendendo ad un certo…

Continua a leggereAggiornamento sulla vicenda DIAMANTI per i clienti BPM