Nota del Crufer sui nuovi orari ferroviari
Pubblichiamo una nota del Comitato Utenti Servizio Ferroviario dell'Emilia Romagna (di cui fa parte anche Federconsumatori ER) sulle recenti modifiche dell'orario ferroviario in vigore dal 12 giugno 2011.
Pubblichiamo una nota del Comitato Utenti Servizio Ferroviario dell'Emilia Romagna (di cui fa parte anche Federconsumatori ER) sulle recenti modifiche dell'orario ferroviario in vigore dal 12 giugno 2011.
L'Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato quattro compagnie aeree, Alitalia, Blu Express (low cost di Blue Panorama), Germanwings (low cost del gruppo Lufthansa) e AirItaly, per violazione delle norme in materia di trasparenza e completezza informatova nelle vendite on-line. Non indicavano infatti nelle pubblicità le commissioni per il pagamento con carta di credito.
Dal prossimo 1°maggio saranno operativi i tagli previsti dalla Regione Emilia-Romagna per i treni del Servizio Ferroviario Regionale. Una conseguenza diretta della riduzione dei trasferimenti del Governo ai servizi di trasporto pubblico locale. Taglio che la Regione ha compensato per il 2011 con 50 milioni di risorse dal proprio bilancio, comunque insufficienti a coprire l'intero costo del servizio ferroviario attuale.
In tre distinti provvedimenti, l'Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha multato tre agenzie di viaggi on-line, Expedia Inc (insieme alla sua affliata italiana Expedia Italy), EDreams e Opodo per pratiche commerciali scorrette e scarsa trasparenza. Le tre istruttorie hanno permesso di individuare e sanzionare una serie di comportamenti contrari al Codice del Consumo, in parti comuni alle tre società, in parte differenziati.
TARIFFE ATC/FER: AUMENTA IL PREZZO MA NON LA DURATA! IL BIGLIETTO ACQUISTATO SUL MEZZO NON DEVE COSTARE DI PIU'. ATC E FER GARANTISCANO MAGGIORI CONTROLLI E EFFICIENZA.
Il Presidente di Federconsumatori Bologna Maurizio Gentilini è intervenuto sul tema del caro-benzina e dei modi per difendersi, in particolare sulle cosiddette "pompe bianche", distributori indipendenti non legati alle grandi compagnie petrolifere.
Dal 1° febbraio 2011 sono scattati gli aumenti sui servizi di trasporto locale, bus e treni ATC e FER. Federconsumatori Bologna esprime la sua contrarietà ad un aumento tanto consistente non accompagnato da idonee misure per il miglioramento del servizio, la riduzione degli sprechi e soprattutto la lotta all'abusivismo.
I consumatori che hanno prenotato e pagato un viaggio in Egitto senza poterne usufruire hanno diritto al rimborso integrale di quanto versato. Infatti, la gravità di quanto sta accadendo e le raccomandazioni della Farnesina di non partire rappresentano una giusta causa di recesso senza penalità.
Lo scorso 16 dicembre il treno Freccia Argento 9416, partito da Roma Termini alle 14,45 e diretto a Venezia Santa Lucia, è rimasto fermo per diverse ore in galleria, dopo soli 20 minuti di viaggio, a causa di un guasto alla linea elettrica. Grazie ad un importante accordo ottenuto da Federconsumatori, è possibile per i passeggeri chiedere il rimborso del biglietto, oltre ad un indennizzo straordinario di 150 euro in contanti.
I tagli operati dal Governo sulle risorse economiche regionali hanno avuto inevitabili ripercussioni sul servizio dei trasporti locali. Nonostante la Regione Emilia-Romagna abbia deliberato un finanziamento nel settore di 50 milioni di euro all'anno per tre anni, i tagli imposti dal governo centrale provocheranno comunque una riduzione del 3% sul trasporto ferroviario e del 5% sul trasporto su gomma. Questo si è tradotto, come molti pendolari del trasporto ferroviario hanno avuto modo di constatare nei giorni scorsi, nel sacrificio delle tratte e delle corse ritenute meno redditizie perché meno utilizzate.