Al momento stai visualizzando L'Antitrust multa 4 compagnie aeree per biglietti on-line

L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato quattro compagnie aeree, Alitalia, Blu Express (low cost di Blue Panorama), Germanwings (low cost del gruppo Lufthansa) e AirItaly, per violazione delle norme in materia di trasparenza e completezza informatova nelle vendite on-line.
Queste compagnie, infatti, non includevano le commissioni per il pagamento con carta di credito nel prezzo del biglietto stesso, come pubblicizzato, ma ne permettevano la visualizzazione solo al termine del processo di prenotazione. Inoltre, come rileva l’Autorità, le commissioni richieste erano di importo notevolmente superiore (anche il 40% in più) rispetto all’effettivo costo sostenuto dalla compagnia per il servizio e quindi rappresentavano una vera e propria fonte di guadagno.
L’Autorità ha affermato, con molta chiarezza, che “Il prezzo dei biglietti per il trasporto aereo deve essere chiaramente ed integralmente indicato, sin dal primo contatto con il consumatore in modo da rendere immediatamente e chiaramente percepibile l’esborso finale necessario per l’acquisto del biglietto aereo offerto
Due delle compagnie multate, Alitalia e Germanwings, sono state anche sanzionate perché riportavano le condizioni generali di trasporto, la cui accettazione è indispensabile per l’acquisto, solo in lingua inglese.
Le quattro istruttorie hanno portato a sanzioni per complessivi 285 mila euro e sono ancora in corso analoghe indagini nei confronti di altre società.
(Foto di xlibber su Flickr.com)

1.031 Visite
  • Categoria dell'articolo:News / TRASPORTI E TURISMO
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura