Wind Jet: istruzioni per l'uso

Comunicato stampa della sede Federconsumatori Nazionale: Il caos di questi giorni negli aeroporti di Catania,Fiumicino,Palermo ed altri aeroporti con decine di migliaia di passeggeri abbandonati senza nessuna assistenza ed informazione da parte della compagnia  Wind Jet a seguito della inoperatività della stessa e  a causa della situazione pre fallimentare in cui versa da mesi questa compagnia è cosa assai grave. Il fatto poi che tutto ciò accada nel pieno del periodo feriale assume quasi valenza ricattatoria. Ecco perche riteniamo delittuoso che non vi sia stata nessuna prevenzione su quanto stava accadendo che colpisce i viaggiatori, oltretutto in una fase assai complicata del settore del turismo. Oltre a ciò vanno fornite le dovute  informazioni ed assistenza garantendo i loro…

Continua a leggereWind Jet: istruzioni per l'uso

Inadempimenti del Gruppo AM sulla consegna di auto FIAT

Si sono rivolte ai nostri uffici alcune persone lamentando l'impossibilità di ottenere la consegna di autovetture Fiat già acquistate presso il Gruppo Am, nonostante l'avvenuto pagamento del prezzo. Ci ha riferito altresì la preoccupata clientela che, nonostante le rassicurazioni del Gruppo AM circa la prossima consegna delle auto esposte, buona parte di esse non sono più negli spazi espositivi ove si trovavano sino a poco fa e sono invece state spostate altrove.

Continua a leggereInadempimenti del Gruppo AM sulla consegna di auto FIAT

Mese di maggio gratuito per i pendolari: le modalità operative

A compensazione dei disservizi verificatisi nel corso del 2011 e durante le nevicate dello scorso inverno, La Regione mette a disposizione dei pendolari due mensilità gratuite, una il prossimo maggio e l'altra in un mese da definire entro aprile 2013. Il mese di viaggio gratis è reso possibile dalle penali che la Regione Emilia-Romagna ha applicato a Trenitalia e Fer, in seguito ai disservizi sul traffico ferroviario e interessa tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna.

Continua a leggereMese di maggio gratuito per i pendolari: le modalità operative

Treni: due mesi di abbonamento gratuito per i pendolari dell'Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna riconosce la pesantezza dei disagi subìti dagli utenti del trasporto regionale e destinerà i proventi delle penali a due “mesi gratuiti” per i titolari di abbonamenti mensili ed annuali. Il primo mese di abbonamento gratuito, previsto per maggio 2012, servirà a stigmatizzare i gravissimi disservizi in occasione della cosiddetta emergenza-neve. Ulteriori quote derivanti dalle penali imposte ai gestori ferroviari saranno utilizzate per un secondo mese gratuito che verrà effettuato entro aprile 2013.

Continua a leggereTreni: due mesi di abbonamento gratuito per i pendolari dell'Emilia-Romagna

Naufragio Costa Concordia: l'assistenza Federconsumatori *ARTICOLO AGGIORNATO*

La Federconsumatori è disponibile ad assistere i danneggiati dal tragico naufragio della nave Costa Concordia nelle loro richiesta di risarcimento danni. A tal fine, insieme ad altre Associazioni è stata chiesta l'aperture di un tavolo di trattativa per arrivare ad una soluzione soddisfacente in tempi brevi. “Una notizia estremamente positiva, dal momento che le associazioni che si sono attivate al fianco dei cittadini coinvolti, come la nostra, hanno fortemente voluto questo tavolo, grazie al quale si può aprire un capitolo positivo al fine di vedere riconosciuti i diritti dei passeggeri vittime del naufragio.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori.

Continua a leggereNaufragio Costa Concordia: l'assistenza Federconsumatori *ARTICOLO AGGIORNATO*

TRENITALIA RESTITUISCA LE SANZIONI IMPROPRIE E RIPRISTINI I COLLEGAMENTI NORD-SUD

Comunicato Stampa Federconsumatori Emilia-Romagna del 28/12/2011: Dopo i pesanti tagli a EurostarCity, Intercity e IntercityNotte operati da Trenitalia con il nuovo orario ferroviario era facile prevedere conseguenze nefaste come quelle denunciate dagli utenti dei servizi della Lunga Percorrenza. Servizi decurtati del 30% in Emilia-Romagna non sostituibili con comunicati del Gruppo FS o il ricorso al taumaturgico Frecciarossa, previsto solo su pochi e determinati collegamenti. Una mancata risposta del servizio ferroviario che ha avuto il suo apice nei giorni precedenti al Natale, quando si sono verificati gli assalti ai pochi treni disponibili, tra l'altro limitati da Bologna. Casi di sovraffollamento sconfinati in sanzioni preventive di 50 € nei confronti dei viaggiatori che cercavano di usufruire di un servizio senza…

Continua a leggereTRENITALIA RESTITUISCA LE SANZIONI IMPROPRIE E RIPRISTINI I COLLEGAMENTI NORD-SUD

Trasporti locali: nota Federconsumatori ER sugli affidamenti del servizio

Federconsumatori Emilia-Romagna ha richiesto e apprezzato il non-rinnovo da parte della Regione Emilia-Romagna del contratto di servizio del trasporto ferroviario regionale affidato al consorzio CTI (Trenitalia-FER), che si è dimostrato inadeguato a garantire i servizi previsti a contratto.

Continua a leggereTrasporti locali: nota Federconsumatori ER sugli affidamenti del servizio

Disagi nel volo aereo e vacanza rovinata: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.7164 del 28 settembre 2011

Il Giudice di Pace di Bologna ha condannato una compagnia aerea al risarcimento per il ritardo nel volo, il ritardo e la consegna del bagaglio e il danno da vacanza rovinata a due associati Federconsumatori difesi dall'Avv. Paola Pizzi

Continua a leggereDisagi nel volo aereo e vacanza rovinata: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.7164 del 28 settembre 2011

Sicurezza ferroviaria: Comunicato Federconsumatori ER 31/8/11

Pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalla sede regionale di Federconsumatori sulla sicurezza dei convogli ferroviari, dopo l'incidente del 19/8. FEDERCONSUMATORI CHIEDE UN'INDAGINE PER "INCIDENTE GRAVE" ALL'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA FERROVIARIA GARANTIRE LA SICUREZZA DEGLI UTENTI FERROVIARI: TROPPE PORTE GUASTE E BAGAGLI INGOMBRANTI LUNGO I CORRIDOI DEI TRENI REGIONALI E INTERCITY Il 19 agosto scorso presso la stazione di Castelfranco Emilia l'IC590 diretto a Milano veniva a collisione con oggetti metallici presenti sulla massicciata ferroviaria che andavano a colpire la fiancata del treno e penetravano all'interno dopo la rottura dei vetri. I pesanti rottami finiti all'interno della carrozza determinavano seri rischi per l'incolumità dei passeggeri, tanto che diversi di essi hanno dovuto ricorrere alle cure sanitarie degli ospedali…

Continua a leggereSicurezza ferroviaria: Comunicato Federconsumatori ER 31/8/11