Bio-ON : dopo la declaratoria di fallimento, Federconsumatori continua a supportare gli investitori

Il 20 dicembre 2019 il Tribunale di Bologna, con Sentenza n. 137/2019, ha dichiarato il fallimento di BIO ON s.p.a., società quotata della bioplastica. Federconsumatori Bologna, che per questa vicenda aveva già fornito informazioni sulle iniziative di tutela sia in ambito civile che penale, continuerà a farlo anche in questa fase. E’ già attivo uno sportello dedicato alla questione presso la sede di Via Gramsci n. 3 dove gli investitori interessati potranno richiedere informazioni anche in merito alla procedura fallimentare, previo appuntamento telefonico da fissare al n. 051/255810 o via mail tramite l’indirizzo info@federconsumatoribologna.it

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Bio-on: siamo pronti ad assistere i risparmiatori

L’impresa di bioplastiche Bio-on, che fino a pochi mesi fa era considerata una start-up molto promettente, è finita nel mirino della Guardia di Finanza per falso in bilancio e manipolazione di mercato. Le azioni, che avevano raggiunto il valore massimo un anno fa, sono crollate e il titolo è stato sospeso in borsa. Se avete acquistato azioni della Bio-on chiamateci per valutare azioni di tutela.

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Fallimento Mercatone Uno – aggiornato 6/06/2019

A seguito del fallimento della società Shernon Holding, proprietaria di Mercatone Uno e in attesa delle decisioni della politica per salvare l'azienda, i nostri legali hanno analizzato la situazione dei consumatori creditori. In linea di massima, possono verificarsi le seguenti ipotesi: il consumatore ha stipulato un contratto di vendita che si è perfezionato al momento della firma, ed è quindi proprietario dei beni, sempre che il contratto li identifichi in maniera specifica (con un numero di matricola, ad esempio). In questo caso i prodotti acquistati non fanno parte del fallimento e si deve fare richiesta di consegna al curatore fallimentare. Purtroppo i contratti che abbiamo esaminato finora non contengono questa specificazione, ma descrivono  solo genericamente il modello di…

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Aggiornamento sulla vicenda DIAMANTI per i clienti BPM

Lo scorso 13 maggio Federconsumatori e Adiconsum hanno incontrato BPM sulla questione diamanti. Un incontro difficile, che seguiva il precedente incontro dell'8 aprile, chiuso con un nulla di fatto ed in un clima teso, che ha visto anche lo sciopero dei dipendenti in solidarietà con i risparmiatori. Anche il recente incontro rischiava di rivelarsi puramente interlocutorio: per questo già in apertura abbiamo posto con forza la necessità di una risposta importante alle migliaia di clienti di BPM colpevoli soltanto di aver aderito ad una proposta di investimento proveniente dalla propria Banca di fiducia. Il confronto è stato estremamente complesso ed ha misurato le importanti distanze tra le nostre proposte e le disponibilità di BPM, rendendo ad un certo…

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Diamanti: ora BancoBpm dimostri l’attenzione verso i clienti!

Si è tenuto a Milano, nel tardo pomeriggio di lunedì 8 aprile, l’annunciato incontro sulla vicenda “diamanti”, tra le delegazioni delle associazioni dei consumatori Adiconsum e Federconsumatori con il BancoBpm, rappresentato dall’amministratore delegato Giuseppe Castagna, dal vice direttore generale Salvatore Poloni e responsabile della task force Annibale Ottolina. Nel corso dell’incontro, le AA.CC. hanno espresso il pesante disagio dei risparmiatori che hanno investito in diamanti, le giuste aspettative di ristoro di quanto investito, la buona pratica di altre banche che hanno proposto l’acquisto delle pietre e che hanno integralmente rifuso l’importo investito. L’amministratore delegato, condividendo le affermazioni delle AA.CC. sullo stato d’animo dei clienti, ha ribadito la volontà del BancoBpm di trovare soluzioni eque, ancorché differenziate nella diversa…

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Diamanti: chiarimenti sul fallimento IDB

Riteniamo urgente e importante fare chiarezza sul fallimento di IDB (International Diamond Business) e sull'insinuazione al passivo. Numerosi associati Federconsumatori stanno contattando le nostre sedi, per chiedere come poter recuperare le pietre (diamanti) ancora in possesso di IDB, a seguito del suo fallimento. Lo chiedono perché, da parte delle loro stesse filiali territoriali del Banco BPM, sono stati sollecitati a non andare oltre il termine ultimo dell' 8 marzo 2019. Chiariamo che TALE TERMINE NON ESISTE in riferimento al recupero delle pietre. Ad oggi non esiste termine entro il quale richiedere tale recupero. Le filiali stanno creando non poca confusione: il termine dell' 8 marzo 2019 è quello utile per effettuare l'insinuazione al passivo di IDB. Come già…

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In vigore il regolamento UE anti-geoblocking: da oggi è illegittimo discriminare i consumatori per stato di residenza.

Da oggi, 3 dicembre, entra in vigore il regolamento UE 302/2018 recante disposizioni volte a impedire i blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti nell'ambito del mercato interno e con riferimento ai servizi online. In altri termini, diviene illegittimo frazionare artificiosamente il mercato interno dell'Unione Europea, il quale, ai sensi dei Trattati, è unico. Ne consegue che il consumatore italiano deve potere accedere ai servizi e ai beni offerti online su un sito internet di qualsiasi paese europeo senza che sia possibile opporgli alcuna politica discriminatoria. D'altro canto a tutti noi è capitato di non poter acquistare online il nostro profumo preferito o il…

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Cosa abbiamo fatto nel 2017?

Come è nostra abitudine, pubblichiamo il resoconto dell'attività della nostra associazione provinciale per l'anno appena trascorso. I settori più impegnativi dal punto di vista numerico si confermano essere la telefonia (con quasi il 50% di pratiche sul totale) e l'energia (22%) seguiti a ruota dal settore bancario (11%). La buona notizia è che le percentuali di soddisfazione degli associati che si sono rivolti a noi sono piuttosto alte, dal momento che le pratiche concluse positivamente sono state circa l'85% , questo anche grazie agli strumenti a nostra disposizione nei settori critici: l' Arbitro Bancario- finanziario e le conciliazioni per la telefonia e l'energia.

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Ecco i saldi: ma dateci un occhio!

Riprendiamo alcune indicazioni dell'utilissimo Vademecum della Guardia di Finanza per quanto riguarda i più comuni problemi relativi ai saldi. Per ulteriori informazioni ecco il documento completo dal sito della GdF.     Prezzi Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita (art. 15 D.lgs 114/98). I prodotti in saldo dovrebbero comunque essere ben separati da quelli non scontati al fine di evitare la possibile confusione tra prodotti in sconto e prodotti a prezzo pieno. Il venditore è tenuto ad applicare lo sconto dichiarato; se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, sarà bene comunicarlo al negoziante e non esitare, in caso di…

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Piano urbano di mobilità sostenibile: dicci cosa ne pensi!

Nell' ambito di partecipazione del  PUMS - Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è stato lanciato un sondaggio online per l’individuazione delle priorità tra gli obiettivi definiti, anche grazie al suo contributo, nei tavoli che si sono riuniti nelle scorse settimane. Gli obiettivi del PUMS sono: assicurare un alto livello di accessibilità, osservare gli obiettivi della tutela del clima, della salute e della salubrità dell’aria, assicurare la sicurezza stradalee promuovere la vivibilità e la qualità delle città. Le varie fasi di elaborazione del PUMS con un orizzonte temporale medio – lungo, prevedono il coinvolgimento di tutti gli attori e cittadini mediante attività partecipative, informative e comunicative.   Al seguente link il questionario da compilare online breve e coinciso per capire le priorità entro cui incentrare gli interventi.…

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