Al momento stai visualizzando Caro bollette: Federconsumatori in soccorso degli utenti

Un rincaro delle bollette annunciato e già iniziato a partire dall’estate scorsa ma che a gennaio è stato forse anche peggio delle aspettative. Federconsumatori ha calcolato un incremento del gas pari al 41,8% e dell’energia al 55%. Cifre mai viste! Il caro bolletta si ripercuote su tutta la filiera produttiva sino ad arrivare ai beni primari e quindi ai consumatori.

Per far fronte al rincaro delle bollette domestiche, l’Arera con la Delibera n. 636/2021/R/COM del 30 dicembre 2021 ha introdotto la possibilità di rateizzazione, ma a condizioni poco vantaggiose per gli utenti: per accedere alla dilazione del pagamento, si dovrebbe attendere la scadenza della bolletta non pagandola, poi corrispondere il 50% dell’importo in unica soluzione e, successivamente, rateizzare in 10 mesi il restante 50%. Soluzione che prevede la rateizzazione solo dell’aumento. Tale rateizzazione è consentita per le fatture emesse dal 1° gennaio al 30 aprile 2022.

Federconsumatori ha ottenuto, insieme ad altre Associazioni riconosciute dal CNCU, importanti accordi con diversi distributori.

– L’accordo con Hera permette, alle famiglie con bollette emesse nel mese di dicembre 2021 (andando oltre quanto previsto dalla legge) fino a tutto il mese di aprile 2022, la possibilità di rateizzare le bollette in 10 mesi,senza applicazione degli interessi.

Hera conferma inoltre la sua disponibilità a valutare per la prima rata il pagamento pari al 30% della bolletta (anziché il 50%). In caso di bollette superiori a 1000€, sempre su richiesta del cliente, Hera è disponibile a valutare piani di rateizzazione superiori a 10 mesi, superando quanto previsto dalla legge.

Questa politica di rateizzazione sarà applicabile anche alle bollette multi servizio (includendo anche i servizi non energy – acqua e rifiuti – in deroga migliorativa della norma).

– L’accordo raggiunto con Aimag e Sinergas riprende i punti raggiunti con Hera per gas e luce. Invece, per ciò che riguarda i servizi legati ad acqua e rifiuti,è concessa ai richiedenti, la possibilità di dilazione dei pagamenti su 3-4 rate.

– Con Eni Gas e Luce si è raggiunto un accordo che permette agli utenti di rateizzare l’intero importodella bolletta, senza divenire morosi e senza anticipare il pagamento del 50% della fattura. A seconda dell’importo delle fatture, il pagamento potrà essere suddiviso da 10 a 18 rate. Inoltre, grazie al “Filo giallo”, un canale diretto tra le Associazioni ed Eni, sarà possibile valutare anche soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche delle persone, da una rateizzazione più breve all’estensione dell’applicazione di tale accordo anche alle fatture di dicembre.

– Infine, l’accordo con ENEL e SEN permette ai clienti domestici la possibilità di attivare un piano di rateizzo finoa 12 mesi per il pagamento delle bollette luce, con rate di importo costante, senza anticipo e senza rata minima, indipendentemente dall’importo della fattura. Il tutto senza applicazione di interessi di mora o interessi di dilazione.

In un momento di grande difficoltà per tutti, riteniamo che questi accordi (aver migliorato le regole di Legge sulle rateizzazioni e aver allontanato lo spettro del distacco delle utenze) rappresentino un risultato significativo che non ha precedenti a livello nazionale.

Federconsumatori si occupa di controllo bollette, avanzare richieste ai distributori per conto degli utenti e, se dovessero essere riscontrate anomalie, potremo aprire una controversia avanzando le vostre richieste davanti all’Autorità Garante.

Ci troviamo a Bologna in Gramsci 3/E, oppure puoi contattarci a info@federconsumatoribologna.it o chiamarci allo 051/255810.

foto creata da wayhomestudio – it.freepik.com

1.362 Visite