Fallimento "I Viaggi del Ventaglio"

Dopo un anno, nel periodo estivo, si ripresenta il fallimento di un Tour Operator, in questo caso “I Viaggi del Ventaglio”; compagnia che è stata dichiarata fallita  ieri sera dal Tribunale di Milano. La nostra Associazione suggerisce a coloro che hanno subito ripercussioni dalla vicenda, di inviare, tramite una raccomandata a/r a "Viaggi del Ventaglio" una lettera di diffida affinché, ai sensi dell'articolo 92 del Codice del consumo, venga restituita interamente la somma versata per il pacchetto. Ai turisti rimasti che sono rimasti bloccati all'estero, consigliamo di effettuare la contestazione direttamente sul posto e di raccogliere tutta la documentazione che testimoni l'inadempienza del tour operator. Una volta ritornati a casa, dovranno inviare, entro 10 giorni lavorativi, una raccomandata…

Continua a leggereFallimento "I Viaggi del Ventaglio"

Finti Corsi da hostess, condannati i gestori del Centro Didattico di selezione e formazione

Alcuni articoli riportati dalla stampa e dal web sulla truffa a danno di centinaia di giovani che si mettevono in gioco puntando sulla formazione con l'obiettivo di arrivare a un percorso di vita migliore. Soddisfazione per la sentenza da parte del presidente della Federconsumatori di Bologna, Maurizio Gentilini e da parte dell'avvocato Alessandro Murru  che ha assistito tanti truffati Il Resto del Carlino 18-07-2010 Il Domani 18-07-2010 Articolo OggiBologna.it del 17-10-2010

Continua a leggereFinti Corsi da hostess, condannati i gestori del Centro Didattico di selezione e formazione

Repubblica di San Marino, così vicina eppure così lontana…

Quando i consumatori acquistano in Italia da imprese beni e/o servizi per scopi non professionali godono di particolari tutele che trovano per lo più la loro fonte nel codice del Consumo. Si tratta di un complesso corpo di norme che l’Italia ha introdotto nel suo ordinamento nel corso del tempo per adeguarsi alle direttive della Comunità Europea. Cosa succede, però, se il consumatore acquista beni o servizi in uno Stato non appartenente alla Comunità Europea?

Continua a leggereRepubblica di San Marino, così vicina eppure così lontana…

Pubblicità ingannevole: l’albergo “direttamente sul mare”

E’ già tempo di vacanze e di prenotazione degli alberghi per le ferie estive. Alcuni consumatori si rivolgono alle agenzie di viaggio, altri, invece, si informano sulla località che vogliono visitare e sulla sistemazione alberghiera attraverso internet. Per chi decide di andare al mare uno dei requisiti essenziali, soprattutto se anziano o disabile o con bambini al seguito è costituito dalla distanza dal mare. Ecco, quindi, che le strutture alberghiere site “direttamente sul mare” godono di un elemento di attrazione in più rispetto alle altre. Accade, però, che giunto sul posto il consumatore abbia spiacevoli sorprese.

Continua a leggerePubblicità ingannevole: l’albergo “direttamente sul mare”

Agenzie matrimoniali: sentenza Giudice di Pace di Bologna n. 4037 del 10/04/2008

Il Giudice di Pace di Bologna, accogliendo la richiesta degli Avvocati Giuseppe Genna e Giampiero Falzone, collaboratori di Federconsumatori Bologna,  condanna la società ABC del Cuore alla restituzione del prezzo pagato da una cliente, causa inadempimento. sentenza gdpBo4037-08

Continua a leggereAgenzie matrimoniali: sentenza Giudice di Pace di Bologna n. 4037 del 10/04/2008

Difetto di conformità: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.7495 del 12/09/2006

La sentenza, ottenuta dai legali di Federconsumatori Bologna Giuseppe Genna e Giampiero Falzone, condanna alla restituzione del prezzo e al risarcimento del danno il venditore che non ha adempiuto agli obblighi di legge riguardanti la garanzia. sentenza gdpBo 7495-06

Continua a leggereDifetto di conformità: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.7495 del 12/09/2006

Difetto di conformità: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.4936 del 22/05/2006

La sentenza, ottenuta dal legale della Federconsumatori Bologna Avv.Giuseppe Genna,  si pronuncia sulla prescrizione dell'azione di riduzione del prezzo, accogliendo quanto espresso dal nostro collaboratore. sentenza gdpBo 4936-06

Continua a leggereDifetto di conformità: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.4936 del 22/05/2006

Diritto di recesso: sentenza Corte di Cassazione n.14762 del 3/10/2003

La sentenza chiarisce i requisiti di chiarezza e leggibilità che devono avere, all'interno di un contratto, le clausole che informano del diritto di recesso per i contratti stipulati fuori dei locali commerciali. sentenza cass 14762-03

Continua a leggereDiritto di recesso: sentenza Corte di Cassazione n.14762 del 3/10/2003