Un bilancio sull'attività di Federconsumatori Bologna nel 2008 e 2009: rassegna stampa

Banche, telefonia, truffe, energia, turismo... Negli anni 2008 - 2009 la Federconsumatori di Bologna ha trattato oltre 3000 pratiche in vari settori. Pubblichiamo gli articoli di quotidiani locali e nazionali che hanno tracciato il bilancio di due anni dedicati alla tutela dei consumatori.

Continua a leggereUn bilancio sull'attività di Federconsumatori Bologna nel 2008 e 2009: rassegna stampa

Rete contro le Discriminazioni della Regione Emilia Romagna

Federconsumatori Bologna fa parte della rete regionale contro le discriminazioni su base razziale, etnica, religiosa, di genere, orientamento sessuale, età e condizioni di salute. I nostri sportelli raccolgono segnalazioni di episodi di discriminazione e attivano il percorso  di soluzione attraverso gli altri punti della rete. Per informazioni o  segnalazioni si può chiamare il n.051/6087120 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12) o si possono consultare i seguenti siti: Codice Antidiscriminazione Sito Regione Emilia Romagna Sito Provincia di Bologna GuidaControLediscriminazioni

Continua a leggereRete contro le Discriminazioni della Regione Emilia Romagna

Lettera di un consumatore pentito

Ebbene si, sono stato un consumatore. Cinque anni fa mi sono rivolto ad una grossa banca che ora fa pubblicità in televisione: sorrisi ostentati e finta cordialità. Il direttore, dopo avermi fatto aprire un conto corrente e un conto titoli, mi ha consigliato di investire i risparmi di mezza vita in bond Argentina: ora sono più povero. L’anno scorso ho chiesto un prestito ad una finanziaria per l’acquisto di un’auto. Il concessionario è fallito ed io non ho mai avuto nulla, neanche un cerchione.

Continua a leggereLettera di un consumatore pentito

Emergenza Telefonia: i risultati della Federconsumatori di Bologna ed i rimedi possibili per la tutela dei consumatori

Il contenzioso nel settore della telefonia in Emilia Romagna ed in particolare a Bologna ha raggiunto oramai cifre impressionanti. Ogni anno i numeri dei reclami e dei contenziosi gestiti dalla Federconsuamtori di Bologna contro gli operatori telefonici sembrano non cambiare.

Continua a leggereEmergenza Telefonia: i risultati della Federconsumatori di Bologna ed i rimedi possibili per la tutela dei consumatori

E se un capriolo precipitasse sulla vostra automobile?

Gli animali selvatici con la legge 27 dicembre 1977 n. 968 ed, in seguito, con la legge 11 febbraio 1992 n. 157, hanno cessato di appartenere al genere delle res nullius (letteralmente cosa di nessuno), per essere espressamente inclusi nel patrimonio statale indisponibile, da tutelare nell'interesse della comunità nazionale.

Continua a leggereE se un capriolo precipitasse sulla vostra automobile?

Apre lo sportello Telefonia: articolo Il Domani 27-08-08

Oltre il 40% della pratiche gestite annualmente dalla Federconsumatori Bologna riguardano una controversia con un operatore telefonico: per questo motivo l'associazione ha attivato uno sportello tematico, nel quale consulenti specializzati indirizzano gli utenti verso la soluzione più adatta al caso concreto.

Continua a leggereApre lo sportello Telefonia: articolo Il Domani 27-08-08