Carta dei Diritti del Passeggero
Pubblichiamo la Carta dei Diritti del Passeggero redatta da ENAC e disponibile anche sul sito istituzionale. Carta dei diritti del passeggero
Pubblichiamo la Carta dei Diritti del Passeggero redatta da ENAC e disponibile anche sul sito istituzionale. Carta dei diritti del passeggero
Nuove nubi sul fronte del turismo. Dopo i Viaggi del Ventaglio e Todomondo, questa volta è il turno della Sprintours. Il Tribunale Civile di Roma, infatti, con sentenza n. 345/2011 del 6 giugno 2011, ha dichiarato il fallimento della società Sprintours, nominando Curatore Fallimentare il Dott. Livio Perri. Al fine di presentare le domande di ammissione al passivo entro il termine del 5 Settembre 2011 (trenta giorni prima dell’adunanza) ...
Dopo Alitalia, Germanwings, Blu Express e AirItaly è la volta di Ryanair: l'Antitrust ha sanzionato la compagnia irlandese per cinque distinte pratiche commerciali scorrette, con una multa complessiva di oltre 500.000 euro
Proseguiamo con i nostri approfondimenti sui diritti del consumatore-turista: dopo l'articolo dedicato ai pacchetti-vacanza, è la volta dei viaggi aerei. La materia è regolata dalle normative comunitarie, che garantiscono uniformità di trattamento per i passeggeri indipendentemente dalla compagnia aerea scelta.
Un consumatore nostro associato, difeso dai legali di Federconsumatori Bologna Giampiero Falzone e Giuseppe Genna, ha ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna il rimborso del prezzo pagato per un soggiorno in albergo che non rispondeva ai requisiti promessi (in particolare, il mare antistante alla struttura era maleodorante e addirittura non balneabile)
Gli avvocati della Federconsumatori Giuseppe Genna e Giampiero Falzone hanno ottenuto la sentenza che si riporta sotto, in tema di violazioni del Codice della strada accertate dagli ausiliari del traffico. Questi, incaricati dal Sindaco in virtù della legge 127/97 di accertare e verbalizzare infrazioni al Codice della Strada riguardanti il divieto di sosta e la circolazione nelle corsie preferenziali, non sono, secondo il convincimento del giudice, sottratti all'obbligo di contestazione immediata della violazione, ove possibile.
Si avvicina il momento in cui milioni di Italiani si recheranno presso le località di villeggiatura per le ferie estive. Poiché, purtroppo, molto spesso la tanto agognata vacanza di trasforma in una vera e propria odissea a causa di abusi o disservizi, abbiamo pernsato di proporre in questi mesi estivi una Guida del Turista a puntate
Scarica e leggi il CODICE DEL CONSUMO che armonizza e riordina le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti.
La prassi da parte delle agenzie immobiliari di prevedere nei contratto di mediazione (c.d. lettera di conferimento incarico) delle penali a carico dei consumatori in caso di mancata conclusione del contratto di compravendita dell’immobile è purtroppo frequente, a Napoli come a Bologna. Tale genere di clausole è presente, ad esempio, nei contratti delle agenzie francisor del Gruppo Toscano Immobiliare che prevedono di solito il pagamento di una somma di poco inferiore al compenso concordato per la mediazione in caso di “mancata stipula del contratto preliminare o del rogito notarile alla data fissata…”. E’ evidente che siffatte clausole ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice del Consumo sono vessatorie e quindi nulle poiché regolano il rapporto tra…
La Federconsumatori Bologna ha organizzato due assemblee pubbliche per i mesi di Marzo e Aprile, a Castelmaggiore e a Zola Predosa, per informare i cittadini sui loro diritti come consumatori, sugli abusi e i raggiri più frequenti e sulle strategie di difesa.