Garanzia legale: multata Apple per 900 mila euro

Sanzioni per complessivi 900mila euro al gruppo Apple responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. Le ha decise l’Antitrust al termine di un’istruttoria che ha provato sia la non piena applicazione ai consumatori, da parte delle società del gruppo Apple operanti in Italia, della garanzia legale biennale a carico del venditore, sia le informazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori.

Continua a leggereGaranzia legale: multata Apple per 900 mila euro

Corsi di formazione: sentenza Tribunale di Bologna n.2816 del 6 ottobre 2011

L’avv. Paolo Garagnani, legale della Federconsumatori, ha ottenuto dal Tribunale di Bologna un’interessante sentenza in tema di clausole vessatorie in un contratto di iscrizione ad un corso di formazione. I fatti: un consumatore ha ritenuto nulla, poiché troppo squilibrata a suo danno, la clausola inserita in un contratto per l’iscrizione ad un corso di formazione professionale, che gli aveva impedito di liberarsi da quel contratto nonostante il fatto che dopo mesi dalla sua firma l’istituto non avesse ancora iniziato le lezioni.

Continua a leggereCorsi di formazione: sentenza Tribunale di Bologna n.2816 del 6 ottobre 2011

Come tutelarsi per gli acquisti a rate

Proprio lo scorso luglio, il Giudice di Pace di Bologna ha emesso un’altra importante sentenza in tema di “credito al consumo” Con questa espressione si intende quella forma di pagamento dilazionata che spesso, quando si acquista un bene, viene proposta dal venditore stesso. In altre parole, il bene acquistato, invece di pagarlo in contante lo si paga in comode rate, stipulando contemporaneamente un contratto con una società finanziaria.

Continua a leggereCome tutelarsi per gli acquisti a rate

Art'è condannata dall'Antitrust per pratiche scorrette

La società FMR Art'è, con sede legale a Villanova di Castenaso (BO), è stata condannata dall'Antitrust a 400.000 euro di sanzione per pratica commerciale scorretta con un lungo e articolato provvedimento pubblicato sul bollettino del 19 settembre e che riportiamo in calce, a seguito di una segnalazione inviata da parte di Federconsumatori Viterbo. La società sanzionata, specializzata nella vendita porta a porta di libri di pregio e opere d'arte, pubblicizzava tramite telemarketing o con inserzioni su settimanali e riviste la possibilità di ricevere un'opera in "omaggio"

Continua a leggereArt'è condannata dall'Antitrust per pratiche scorrette

Federconsumatori al Circolo Benassi

Federconsumatori è sempre più vicina ai cittadini: i nostri consulenti potranno incontrare i consumatori all'interno dei Circoli presenti sul territorio bolognese per informarli sui loro diritti e avviare percorsi di tutela. Il Circolo ARCI "Benassi" , in Viale Cavina 4 a Bologna, ospiterà il nostro consulente Avv. Paola Pizzi in quattro incontri

Continua a leggereFederconsumatori al Circolo Benassi

Federconsumatori incontra i cittadini. Domande e risposte con Rosario Trefiletti

Come da tradizione, anche quest'anno abbiamo ritenuto opportuno utilizzare l'evento cittadino della Festa de L'Unita' di Bologna per parlare dei problemi dei consumatori e del nostro lavoro, organizzando una serata con il Presidente della Federconsumatori nazionale Rosario Trefiletti. L'incontro è fissato per martedì 30 agosto a partire dalle 21,00

Continua a leggereFederconsumatori incontra i cittadini. Domande e risposte con Rosario Trefiletti

Fallimento del tour operator Sprintours. Ecco cosa fare

Nuove nubi sul fronte del turismo. Dopo i Viaggi del Ventaglio e Todomondo, questa volta è il turno della Sprintours. Il Tribunale Civile di Roma, infatti, con sentenza n. 345/2011 del 6 giugno 2011, ha dichiarato il fallimento della società Sprintours, nominando Curatore Fallimentare il Dott. Livio Perri. Al fine di presentare le domande di ammissione al passivo entro il termine del 5 Settembre 2011 (trenta giorni prima dell’adunanza) ...

Continua a leggereFallimento del tour operator Sprintours. Ecco cosa fare

I diritti del turista (parte seconda): i viaggi aerei

Proseguiamo con i nostri approfondimenti sui diritti del consumatore-turista: dopo l'articolo dedicato ai pacchetti-vacanza, è la volta dei viaggi aerei. La materia è regolata dalle normative comunitarie, che garantiscono uniformità di trattamento per i passeggeri indipendentemente dalla compagnia aerea scelta.

Continua a leggereI diritti del turista (parte seconda): i viaggi aerei