Viaggio annullato: il Giudice di Pace di Bologna accoglie la richiesta di Federconsumatori e rimborsa per intero una turista

Grande risultato della nostra avvocatessa Paola Pizzi che ha ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna una sentenza positiva su un punto di diritto molto importante: in caso di annullamento del viaggio, il consumatore ha diritto al rimborso dell'intera somma, anche se la causa dell'annullamento è indipendente da colpa dell'agenzia o del Tour operator. La sentenza è stata emessa a favore di una nostra associata che si era vista annullare un viaggio in Egitto a seguito dei disordini di due anni fa.

Continua a leggereViaggio annullato: il Giudice di Pace di Bologna accoglie la richiesta di Federconsumatori e rimborsa per intero una turista

Egitto: una buona notizia l'intervento dell'Antitrust

A seguito dell'esposto presentato da Federconsumatori e da altre associazioni, l'Antitrust ha condannato Eden, Phone&Go, Marevero, I Viaggi di Atlantide, I Viaggi del Turchese e Brixia Tour Operator al pagamento di una sanzione per pratiche commerciali scorrette: come si legge nel comunicato stampa, "l'Antitrust ha giudicato una pratica commerciale aggressiva la condotta tenuta dagli operatori che, a seguito dell’annullamento dei viaggi in Egitto, avevano trattenuto parte delle somme versate dai turisti; nonché una pratica commerciale scorretta la mancata informativa - nei siti Internet dei tour operator - sullo stato socio-politico di quel Paese, la cui conoscenza è stata considerata essenziale ai fini di una decisione consapevole e avveduta dei consumatori".

Continua a leggereEgitto: una buona notizia l'intervento dell'Antitrust

Franzoni Superviaggi sas, la Federconsumatori Bologna offre assistenza

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di consumatori che hanno avuto delle problematiche inerenti l'acquisto di biglietti aerei presso l'Agenzia Franzoni Superviaggi s.a.s. con sede in Via D'Azeglio a Bologna. Illustreremo pertanto le azioni possibili e la tutela offerta in un'assemblea con i nostri legali fissata per il giorno 14 ottobre 2014, alle ore 17.30 c/o sede Via del Porto, 16 a Bologna.

Continua a leggereFranzoni Superviaggi sas, la Federconsumatori Bologna offre assistenza

Aggiornamento della vicenda WIND JET

Facciamo il punto della situazione del fallimento Wind Jet, del quale abbiamo scritto in questi articoli. La Compagnia aerea ha chiesto al Tribunale di Catania di essere ammessa alla procedura concorsuale di concordato preventivo, per evitare il fallimento, con proposta di soddisfacimento dei creditori privilegiati (enti, dipendenti, banche, ecc…) nella misura del 47,825%, mentre i creditori chirografari,tra cui i passeggeri, avrebbero avuto solo il 5% dei biglietti Wind Jet non utilizzati. Il tribunale ha concesso il concordato preventivo e ha fissato l’adunanza dei creditori in data 27/09/2013, riunione nella quale i creditori potevano esprimere il loro dissenso nei confronti di tale proposta. Purtroppo solo l’8% dei creditori ha manifestato parere contrario: fra questi, anche i voti contrari da…

Continua a leggereAggiornamento della vicenda WIND JET

Trasporto ferroviario: l'Autorità potrà multare le aziende inadempienti

A distanza di quattro anni dall’entrata in vigore, anche l’Italia si adegua alle norme europee sul trasporto ferroviario, contenute nel regolamento CE n.1371/2007: dal prossimo 21 maggio entrerà in vigore l'atteso provvedimento (D.lgs. 70/14) che attribuisce alla nuova Autorità di regolazione dei trasporti il potere di vigilanza sull’applicazione delle norme UE e fissa apposite sanzioni per chi trasgredisce agli obblighi previsti. Un lungo ritardo, rimarcato più volte da Federconsumatori nelle sedi istituzionali, che è costato caro alla credibilità dell’Italia, deferita alla Corte di giustizia UE. Un'infrazione aggravata dalla circostanza che, a differenza di altri paesi dell’Unione, l’Italia non ha chiesto deroghe all’attuazione del regolamento.

Continua a leggereTrasporto ferroviario: l'Autorità potrà multare le aziende inadempienti

Egitto: attivato uno sportello di consulenza Federconsumatori

Ci sono arrivate numerose segnalazioni di comportamenti scorretti delle agenzie viaggi e dei tour operator, che rifiutano di rimborsare integralmente il prezzo dei pachetti viaggio prenotati per l'Egitto e successivamente annullati dopo la comunicazione della Farnesina. A questo proposito, Federconsumatori Bologna ha attivato uno sportello di consulenza ad hoc, nelle giornate di lunedì 2 e 9 settembre, nel quale un nostro legale esaminerà le singole posizioni e, nel caso, predisporrà la tutela individuale.

Continua a leggereEgitto: attivato uno sportello di consulenza Federconsumatori

Wind Jet: fate sentire la vostra voce

La vicenda Wind Jet segna una importante novità. Il Tribunale di Catania ha infatti comunicato ufficialmente ai creditori la proposta di concordato, proposta che giudichiamo irrisoria. Ai passeggeri viene offerto un misero 5% dell’importo pagato per i propri titoli di viaggio: importo che, dato il valore medio dei biglietti, rappresenta poco più che una piccola mancia per il consumatore (che tra l’altro verrà versata in diverse tranches).

Continua a leggereWind Jet: fate sentire la vostra voce

Trasporto Marittimo: accertato e multato un cartello di quattro compagnie nelle rotte per la Sardegna

Un comunicato stampa dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato annuncia sanzioni di oltre 8 milioni di euro per quattro compagnie di navigazione, Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci e Marinvest, colpevoli di aver realizzato un’intesa per l’aumento dei prezzi per i servizi di trasporto passeggeri nell'estate 2011 sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Genova-Porto Torres.

Continua a leggereTrasporto Marittimo: accertato e multato un cartello di quattro compagnie nelle rotte per la Sardegna

Nuova stazione AV di Bologna: come sempre il trasporto regionale è l'ultima ruota del carro

Dopo anni di ritardi e rinvii con il prossimo orario estivo verrà aperta al “servizio viaggiatori” la nuova stazione AV di Bologna. Un ulteriore e importante tassello del sistema AV, che interessa un numero sempre maggiori di utenti e garantisce ai gestori, Trenitalia e NTV, ricavi impensabili nel passato. Nel clima festoso di inaugurazioni e tagli di nastri si dimenticherà di ricordare che gli utenti della stazione di Bologna e dell'intera Regione hanno pagato personalmente con disagi e disservizi i lavori di ammodernamento e altri ne seguiranno per il completamento. Secondo gli annunci di RFI l'apertura della nuova stazione AV di Bologna dovrebbe liberare i binari oggi contesi dai treni AV “a vantaggio dei treni del trasporto regionale e metropolitano”. Una affermazione che si scontra con gli orari dei treni regionali del prossimo 9 giugno, che vedono confermati gli stessi tempi di percorrenza attuali.

Continua a leggereNuova stazione AV di Bologna: come sempre il trasporto regionale è l'ultima ruota del carro