Fallimento del tour operator Sprintours. Ecco cosa fare

Nuove nubi sul fronte del turismo. Dopo i Viaggi del Ventaglio e Todomondo, questa volta è il turno della Sprintours. Il Tribunale Civile di Roma, infatti, con sentenza n. 345/2011 del 6 giugno 2011, ha dichiarato il fallimento della società Sprintours, nominando Curatore Fallimentare il Dott. Livio Perri. Al fine di presentare le domande di ammissione al passivo entro il termine del 5 Settembre 2011 (trenta giorni prima dell’adunanza) ...

Continua a leggereFallimento del tour operator Sprintours. Ecco cosa fare

I diritti del turista (parte seconda): i viaggi aerei

Proseguiamo con i nostri approfondimenti sui diritti del consumatore-turista: dopo l'articolo dedicato ai pacchetti-vacanza, è la volta dei viaggi aerei. La materia è regolata dalle normative comunitarie, che garantiscono uniformità di trattamento per i passeggeri indipendentemente dalla compagnia aerea scelta.

Continua a leggereI diritti del turista (parte seconda): i viaggi aerei

Inadempimento dell'albergatore: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.20155 del 10/04/2011

Un consumatore nostro associato, difeso dai legali di Federconsumatori Bologna Giampiero Falzone e Giuseppe Genna, ha ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna il rimborso del prezzo pagato per un soggiorno in albergo che non rispondeva ai requisiti promessi (in particolare, il mare antistante alla struttura era maleodorante e addirittura non balneabile)

Continua a leggereInadempimento dell'albergatore: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.20155 del 10/04/2011

Trasporto su nave: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.4590 del 19/5/2011

I legali di Federconsumatori Bologna Giuseppe Genna e Giampiero Falzone hanno ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna il rimborso del prezzo del biglietto, più le spese legali, per un passeggero della compagnia navale Ferry Med che era stato costretto ad effettuare il viaggio Genova-Tangeri sul ponte, in condizioni igieniche precarie, pur avendo pagato e prenotato una cabina.

Continua a leggereTrasporto su nave: sentenza Giudice di Pace di Bologna n.4590 del 19/5/2011

Comunicati di Federconsumatori E-R e CRUFER sugli aumenti tariffari del trasporto ferroviario

Pubblichiamo il testo integrale del comunicato CRUFER (Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari dell'Emilia-Romagna), di cui fa parte anche Federconsumatori, in relazione agli annunciati aumenti del prezzo del biglietto ferroviario nel territorio regionale

Continua a leggereComunicati di Federconsumatori E-R e CRUFER sugli aumenti tariffari del trasporto ferroviario

Indagine di Federconsumatori Emilia-Romagna sulle stazioni ferroviarie della Regione

La Federconsumatori Emilia-Romagna ha reso noti i risultati di un'indagine, avviata lo scorso febbraio, relativa ai servizi e alla qualità delle stazioni ferroviarie della Regione. L'indagine, che ha interessato 30 stazioni di grandi e medie dimensioni, si è concentrata sui seguenti aspetti: liveli di puizia generale, servizi igienici, sale d'attesa e ascensori, biglietterie, obliteratrici ed emittitrici automatiche, informazioni agli utenti.

Continua a leggereIndagine di Federconsumatori Emilia-Romagna sulle stazioni ferroviarie della Regione

Codice del Turismo

Il Codice del Turismo (d.lgs.79/2011) modifica le norme già contenute nel Codice del Consumo e il altre leggi relativa al turismo. Particolarmente importanti, per quello che ci riguarda, sono gli articoli da 18 a 21 (agenzie di viaggio) e da 32 a 51 (contratti) dell'Allegato, oltre alle modifiche apportate al Codice del Consumo sulla multiproprietà. Codice del Turismo

Continua a leggereCodice del Turismo

I diritti del turista (parte prima): I pacchetti vacanza "tutto compreso"

Si avvicina il momento in cui milioni di Italiani si recheranno presso le località di villeggiatura per le ferie estive. Poiché, purtroppo, molto spesso la tanto agognata vacanza di trasforma in una vera e propria odissea a causa di abusi o disservizi, abbiamo pernsato di proporre in questi mesi estivi una Guida del Turista a puntate

Continua a leggereI diritti del turista (parte prima): I pacchetti vacanza "tutto compreso"

Bagaglio smarrito: sentenza Giudice di Pace di Bologna 4947 del 31/5/2011

Il Giudice di Pace di Bologna ha condannato la compagnia aerea Blue Panorama Airlines al risarcimento, a favore di un nostro assistito, per la perdita di un bagaglio. In particolare, il giudice ha argomentato che, ai sensi della Convenzione di Montreal, il vettore è responsabile per lo smarrimento del bagaglio, se non prova il caso fortuito o la forza maggiore, anche se ha affidato ad altri operatori la movimentazione dei bagagli negli aeroporti.

Continua a leggereBagaglio smarrito: sentenza Giudice di Pace di Bologna 4947 del 31/5/2011