Carta dei Diritti del Passeggero
Pubblichiamo la Carta dei Diritti del Passeggero redatta da ENAC e disponibile anche sul sito istituzionale. Carta dei diritti del passeggero
Pubblichiamo la Carta dei Diritti del Passeggero redatta da ENAC e disponibile anche sul sito istituzionale. Carta dei diritti del passeggero
Nuove nubi sul fronte del turismo. Dopo i Viaggi del Ventaglio e Todomondo, questa volta è il turno della Sprintours. Il Tribunale Civile di Roma, infatti, con sentenza n. 345/2011 del 6 giugno 2011, ha dichiarato il fallimento della società Sprintours, nominando Curatore Fallimentare il Dott. Livio Perri. Al fine di presentare le domande di ammissione al passivo entro il termine del 5 Settembre 2011 (trenta giorni prima dell’adunanza) ...
Dopo Alitalia, Germanwings, Blu Express e AirItaly è la volta di Ryanair: l'Antitrust ha sanzionato la compagnia irlandese per cinque distinte pratiche commerciali scorrette, con una multa complessiva di oltre 500.000 euro
Proseguiamo con i nostri approfondimenti sui diritti del consumatore-turista: dopo l'articolo dedicato ai pacchetti-vacanza, è la volta dei viaggi aerei. La materia è regolata dalle normative comunitarie, che garantiscono uniformità di trattamento per i passeggeri indipendentemente dalla compagnia aerea scelta.
Un consumatore nostro associato, difeso dai legali di Federconsumatori Bologna Giampiero Falzone e Giuseppe Genna, ha ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna il rimborso del prezzo pagato per un soggiorno in albergo che non rispondeva ai requisiti promessi (in particolare, il mare antistante alla struttura era maleodorante e addirittura non balneabile)
I legali di Federconsumatori Bologna Giuseppe Genna e Giampiero Falzone hanno ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna il rimborso del prezzo del biglietto, più le spese legali, per un passeggero della compagnia navale Ferry Med che era stato costretto ad effettuare il viaggio Genova-Tangeri sul ponte, in condizioni igieniche precarie, pur avendo pagato e prenotato una cabina.
Pubblichiamo il testo integrale del comunicato CRUFER (Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari dell'Emilia-Romagna), di cui fa parte anche Federconsumatori, in relazione agli annunciati aumenti del prezzo del biglietto ferroviario nel territorio regionale
La Federconsumatori Emilia-Romagna ha reso noti i risultati di un'indagine, avviata lo scorso febbraio, relativa ai servizi e alla qualità delle stazioni ferroviarie della Regione. L'indagine, che ha interessato 30 stazioni di grandi e medie dimensioni, si è concentrata sui seguenti aspetti: liveli di puizia generale, servizi igienici, sale d'attesa e ascensori, biglietterie, obliteratrici ed emittitrici automatiche, informazioni agli utenti.
Il Codice del Turismo (d.lgs.79/2011) modifica le norme già contenute nel Codice del Consumo e il altre leggi relativa al turismo. Particolarmente importanti, per quello che ci riguarda, sono gli articoli da 18 a 21 (agenzie di viaggio) e da 32 a 51 (contratti) dell'Allegato, oltre alle modifiche apportate al Codice del Consumo sulla multiproprietà. Codice del Turismo
Si avvicina il momento in cui milioni di Italiani si recheranno presso le località di villeggiatura per le ferie estive. Poiché, purtroppo, molto spesso la tanto agognata vacanza di trasforma in una vera e propria odissea a causa di abusi o disservizi, abbiamo pernsato di proporre in questi mesi estivi una Guida del Turista a puntate