Eu disability card

La Carta Europea per la Disabilità L’Italia insieme ad altri 8 Paesi europei ha aderito al progetto pilota che prevede l’emissione della EU Disability Card con l’obiettivo di garantire la piena inclusione delle persone disabili nella vita sociale e culturale delle comunità. Infatti, l’Unione Europea ha messo in atto una strategia in materia di disabilità, finalizzato all’introduzione di una tessera che permette l’accesso alle persone disabili a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto come trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale grazie a convenzioni con enti pubblici e privati. La Carta si rivolge a più di quattro milioni di persone che hanno un’invalidità compresa tra il 67% e il 100%, quindi, verrà rilasciata a…

Continua a leggereEu disability card

CONTRASTIAMO L’ABUSIVISMO

Nuovo sportello per le professioni psicologiche Nel campo della salute mentale e del benessere psicologico molte figure offrono i propri servizi, ma solo alcune di loro possono vantare un percorso di studi riconosciuto e un ordine professionale a tutela della qualità del lavoro. Troppo spesso improvvisati "life coach" o "mental trainer" esercitano prestazioni professionali che la legge riserva solo agli psicologi iscritti all'albo. Per contrastare questa forma di abusivismo, che è un vero e proprio raggiro ai danni di quei consumatori che si trovano in posizione fragile, abbiamo formato i nostri legali, con la collaborazione dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, a riconoscere e contrastare le forme di abusivismo nelle professioni psicologiche. Se pensi di essere stato vittima di esercizio…

  • Categoria dell'articolo:salute
Continua a leggereCONTRASTIAMO L’ABUSIVISMO

Indagine sulla sanità territoriale e sui servizi offerti dai medici di medicina generale

La presenza ramificata di Servizi Sanitari Territoriali è una necessità che l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha ancor più evidenziato ed in questo contesto i medici di medicina generale (medici di famiglia) svolgono un ruolo importante. Essi rappresentano il primo riferimento sanitario sul territorio a cui i cittadini si rivolgono per affrontare gli aspetti attinenti la sfera della salute. Una figura importante che accoglie, cura ed indirizza il paziente ma che, negli anni recenti, ha registrato situazioni di criticità tra le quali quelle legate alla difficoltà di reperire i medici nella quantità utile a garantire le sostituzioni rese necessarie a seguito di pensionamenti, trasferimenti o altri motivi. A parere nostro è divenuto utile affrontare una riflessione volta a trovare…

  • Categoria dell'articolo:salute
Continua a leggereIndagine sulla sanità territoriale e sui servizi offerti dai medici di medicina generale

Vaccinazioni Covid-19 in Emilia-Romagna per i più giovani, studenti fuori sede inclusi

Nell’arco delle prime tre settimane di giugno i cittadini di ogni età sopra i 12 anni avranno la possibilità di prenotare la vaccinazione contro il Covid-19. Possono candidarsi anche i non residenti, come gli studenti universitari fuori sede.

  • Categoria dell'articolo:salute
Continua a leggereVaccinazioni Covid-19 in Emilia-Romagna per i più giovani, studenti fuori sede inclusi

Misure antismog: dal 11/01/2021 scatta la seconda fase del piano traffico

A partire dal giorno 11 gennaio saranno inasprite le limitazioni al traffico previste dal Piano Aria Integrato Regionale per limitare lo smog. Queste le novità: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione per i veicoli a benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 4, motocicli fino a euro 1 e ibride benzine-metano o benzina-gpl fino a euro 1.Le stesse limitazioni valgono per le due "domeniche ecologiche" di ogni mese stabilite con ordinanze dei sindaci. Nessuna limitazione per i veicoli che viaggiano con più di tre persone a bordo (o due, se il veicolo è omologato per 2-3 persone)Deroghe sono previste anche per i lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di…

  • Categoria dell'articolo:salute
Continua a leggereMisure antismog: dal 11/01/2021 scatta la seconda fase del piano traffico
Dentix è fallita
dentix

Dentix è fallita

Un’altra notissima catena odontoiatrica finisce al centro di una vicenda dai toni assai oscuri. Sono centinaia in tutto il Belpaese i pazienti rimasti coinvolti in quello che presto potrebbe trasformarsi in un vero fallimento, quello di Dentix Italia. Dentix Italia fa capo a Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare, ed è presente nel nostro Paese con ben 57 studi dentistici, concentrati in 12 regioni, da Nord a Sud. Gli studi del gruppo sono rimasti chiusi dal giorno del lockdown per il Covid e non hanno più riaperto. Numerosissime le telefonate al numero verde, che, come da copione, risultava inattivo oppure suonava all’infinito. Il comunicato di Dentix Dentix scrive, il 21 maggio, in un…

Continua a leggereDentix è fallita

Un sostegno ai consumatori coinvolti nella crisi della Dentix

Sostenere le migliaia di persone che sono state coinvolte nel caso della società Dentix, la catena di cliniche odontoiatriche che non ha più riaperto dopo il lockdown. La società Dentix ha avviato la procedura di concordato preventivo con una richiesta al tribunale di Milano. Intanto sono centinaia di clienti, anche in Emilia-Romagna, che avevano pagato per cure dentali rimaste in sospeso. Per dare una risposta a questi problemi è scesa in campo Federconsumatori che da un lato sta assistendo diverse persone vittime del caso Dentix, dall’altro per trovare una soluzione ai loro problemi sanitari ha verificato, insieme a Cna e al Centro Medico Specialistico Bolognese, quali opportunità potrebbero essere loro offerte. “Tramite Federconsumatori - spiega Fabrizio Ghidini di…

Continua a leggereUn sostegno ai consumatori coinvolti nella crisi della Dentix

Coronavirus: come cambia la nostra vita

Il Covid-19, comunemente detto Coronavirus, sta costringendo tutti noi a confrontarci con una realtà inedita, densa di preoccupazioni e in alcuni casi di dolore e sofferenza. È una prova difficile, ciascuno di noi è attraversato da mille pensieri e sensazioni. Abbiamo regole di vita da rispettare per salvaguardare la salute di tutti. Tutto è cambiato in attesa di un ritorno ad una vita normale. Federconsumatori Nazionale e Federconsumatori e Emilia Romagna, in questa fase così difficile e particolare, hanno deciso di promuovere una ricerca, in collaborazione dell'Istituto di ricerca IRES Emilia Romagna, per capire come i cittadini stanno vivendo questo momento. È anche un modo, per chi risponderà al questionario (disponibile solo on line e in forma completamente…

Continua a leggereCoronavirus: come cambia la nostra vita