Convocazione dell'Assemblea dei soci

Si riunirà in seconda convocazione, il giorno 16 aprile 2012  alle ore 16.30 presso la CGIL Emilia-Romagna, sala 5° piano, Via Marconi, 69 Bologna l'assemblea ordinaria dei soci di Federconsumatori Bologna, con il seguente Ordine del giorno: 1) Approvazione bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012 2) Relazione sindaci revisori 3) Attività e progetti 2012 4) Varie ed eventuali Assemblea soci bilancio 2012

  • Categoria dell'articolo:eventiNEWS
Continua a leggereConvocazione dell'Assemblea dei soci

I prossimi incontri con i cittadini: Villa Torchi

Dopo il successo e la grande partecipazione dei cittadini bolognesi agli incontri tenuti nelle scorse settimane in alcuni centri sociali, saremo anche nel quartiere Corticella, il giorno Lunedì 26 marzo 2012 a partire dalle ore 15 presso il Centro Sociale Villa Torchi, in Via Colombarola, 46.

Continua a leggereI prossimi incontri con i cittadini: Villa Torchi

Nasce "Microcredito per la casa"

A Bologna è possibile, grazie ad un accordo tra Auser, ASP Poveri Vergognosi, Emil Banca e Comune di Bologna, ottenere un prestito da 500 a 5000 euro per far fronte a spese di casa quali, ad esempio, canoni di affitto e spese condominiali, pagamento dell'agenzia immobiliare per la caparra in caso di locazione, utenze domestiche.

Continua a leggereNasce "Microcredito per la casa"

Un bilancio dell'attività svolta

Come ogni anno, illustriamo con un'apposita pubblicazione l'attività svolta e i risultati ottenuti nel 2011 dalla nostra associazione. Dall’analisi dei dati pubblicati si evidenzia sempre di più una situazione per molte fa- miglie e cittadini di grande difficoltà nell’affrontare la crisi economica. L’ accesso prioritario ai nostri sportelli è stato rappresentato dai pensionati (spesso con pensioni minime), immigrati, lavoratori disoccupati e in cassa integrazione, per richiedere un aiuto, non essendo in grado spesso di fare fronte al pagamento delle scadenze delle varie utenze, mutui e prestiti.

Continua a leggereUn bilancio dell'attività svolta

Class action Convertendo BPM

I titoli "Convertendo" della Banca Popolare di Milano, emessi per far fronte alle difficoltà finanziarie dell'istituto di credito e "rifilati" ai propri clienti dopo lo scarso entusiasmo dimostrato dagli investitori professionali, si sono rivelati una trappola per quanti avevano confidato nella BPM per la gestione dei propri risparmi. Federconsumatori Milano ha notificato una class-action, della quale stiamo aspettando il decreto di ammissibilità, per ottenere il rimborso delle somme investite dai risparmiatori (o più spesso, dalla banca stessa in virtù di delega, anche ignorando la propensione al rischio del cliente) in questo titolo.

Continua a leggereClass action Convertendo BPM

Liberalizzazioni: si può fare di più e meglio

Sarà che sono trascorsi 5 anni dai provvedimenti sulle liberalizzazioni (che il Governo Berlusconi aveva reso inefficaci), sarà che la situazione economica del Paese e il reddito medio delle famiglie hanno assunto dimensioni di vera crisi, sara' che in questa situazione non è più tollerabile la posizione di previlegio di diverse categorie, sarà che le lobby rappresentate in Parlamento hanno esercitato tutti i sistemi di pressione possibile, sarà che la campagna mediatica nei giorni precedenti il varo del Decreto è stata pressante, sta di fatto che analizzando i provvedimenti assunti ci sono diversi punti sui quali – pensiamo - si poteva fare di più e meglio e anche questa volta molti cittadini-consumatori sono rimasti delusi.

Continua a leggereLiberalizzazioni: si può fare di più e meglio

Nuovo sportello in convenzione a Marzabotto (BO)

A partire dal 13 febbraio i cittadini di Marzabotto potranno incontrare un consulente Federconsumatori tutti i lunedì dalle 16.30 alle 18 presso la Biblioteca Comunale in Via Matteotti, n.1 Lo sportello, nato dalla convenzione fra Federconsumatori e il Comune di Marzabotto , offrirà consulenza in tutte le materie seguite dall'associazione: contenziosi con banche e assicurazioni, denunce di difetti di conformità, recessi, contestazioni di bollette per le utenze domestiche, controllo delle clausole contrattuali, ecc. Per questa fase iniziale, lo sportello sarà ad accesso libero, senza appuntamento.

Continua a leggereNuovo sportello in convenzione a Marzabotto (BO)