Al nostro contest dedicato alla città che vorremmo hanno partecipato molti ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, da soli o in gruppo, con la loro scuola o in autonomia. Ecco cosa hanno creato.

BOLOGNA E’ UNA CITTA’ SMART? INDAGINE sull’offerta di servizi

A cura di Silvia G., Davide T., Sofia T., Matteo F. e Caterina G.

Negli ultimi anni si è parlato molto di smart city, città a misura d’uomo dove i principali servizi sono raggiungibili a piedi o in bicicletta in pochi minuti. Abbiamo chiesto ai nostri compagni di scuola di dare un voto all’offerta di servizi che possono trovare a 15 minuti a piedi da casa per capire se Bologna è una città smart e cosa si può migliorare.

ECOVILLE: LA MIA CITTA’ IDEALE con Minecraft

A cura di Dario Z. e Luca F.

La città del futuro sarà verde, sicura e a misura d’uomo, avrà servizi per la comunità e luoghi dive stare insieme. Questa è la città che abbiamo immaginato e che diventa realtà grazie a Minecraft

I SOTTOPASSI DI BOLOGNA: idee per un recupero

A cura di : Federica G. , Stefano H., Valentina L., Gaia L., Mohamed S.

In centro si possono ancora vedere le rampe di accesso ai vecchi sottopassi pedonali che attraversavano le strade principali. Abbiamo immaginato come potrebbero essere riutilizzati.

QUALI PIANTE per il verde pubblico?

A cura di Federica S., Corinne D., Davide B e Anastasja W.

Il verde pubblico è importante per abbassare la temperatura nelle città, creare luoghi ombreggiati e dare rifugio agli animali selvatici come le api e i ricci. Spesso però si vedono zone verdi molto trascurate e spoglie, perché non sono state scelte la piante giuste. In città è necessario che si siano piante che sopportino la siccità e il caldo, ma anche il freddo. Abbiamo selezionato una serie di specie che possono essere adatte.

BOLOGNA A MISURA DI HOMELESS

Ci siamo immedesimati nella giornata di una persona senza tetto per capire quali possono essere le sue difficoltà a vivere per strada in una città come Bologna

A cura di Lucia D., Salvatore T.,Samuele N., Valentina P.

PISTE CICLABILI per la campagna

A cura di Mattia S., Mattia G., Filippo N., Stefania L.

Siamo appassionati di bicicletta ma troppo spesso non possiamo usare la bici come vorremmo perché alcune strade che collegano Bologna ai comuni vicini sono troppo trafficate. Abbiamo tracciato sulla mappa alcune piste ciclabili che potrebbero essere realizzate.

ORTI DIDATTICI per le scuole

A cura di Fabiana F. e MariaLucia D.

Una delle esperienze più belle che ricordiamo della scuola elementare è l’orto che avevamo coltivato insieme alla maestra e ai compagni. un orto scolastico può insegnare molto ai bambini su come funziona la natura e i suoi ritmi. Abbiamo preparato una guida per le classi che vogliono costruirne uno.

LA MIA BOLOGNA in 30 secondi

A cura di Denise F., Anna G., Chiara L., Ali G.

I lati migliori e i lati peggiori di Bolpogna secondo noi, in un video di TikTok

MODELLI DI RECUPERO

A cura di Matteo P., Valentina G., Giulia P.,

Quando si parla di recupero di siti industriali si possono scegliere varie soluzioni. Abbiamo paragonato tre progetti di recupero a Bologna, Milano e Roma che hanno seguito diverse strade.

INDOVINA il futuro – La Chiromante

A cura di Lisa P., Simone L., Aurora O.

A 15 MINUTI da casa mia

A cura di Samuela P., Desirée A., Alice S. Michele F.

La città dei 15 minuti è quella in cui i principali servizi pubblici e il verde sono disponibili a 15 minuti a piedi da casa, in modo che si possa evitare di usare l’auto. Abbiamo girato per 15 minuti dalle nostre case per vedere quali servizi ci sono.

82 Visite