Al momento stai visualizzando Comunicato stampa su Cassa di Risparmio di Cesena

CASSA DI RISPARMIO DI CESENA. POSTICIPATA L’UDIENZA PRELIMINARE DEL PROCESSO PENALE

A seguito dello sciopero degli Avvocati penalisti del 25 Maggio scorso è stata posticipata al 6 giugno la data per l’udienza preliminare del processo penale a carico degli ex vertici di Cassa di Risparmio di Cesena. Il 5 giugno alle ore 10,30 sarà invece il termine ultimo per la costituzione di parte civile nel processo, per questo motivo è utile fare un po’ di chiarezza.

Federconsumatori , che da tempo segue la vicenda, intende vagliare tutte le possibili soluzioni per cercare di recuperare i risparmi dei cittadini traditi dalla banca del territorio.

Ma cosa devono fare i risparmiatori che ad oggi non hanno ancora intrapreso alcuna iniziativa a tutela dei propri risparmi?

Il fronte d’azione è duplice: civile e penale.
Per quel che riguarda l’ambito civile, il primo passo obbligato è inviare tramite raccomandata una comunicazione alla banca richiedendo copia integrale della documentazione inerente l’acquisto delle azioni. Teniamo a precisare che tale richiesta può essere inoltrata direttamente dalla Associazione. Questa operazione è necessaria a valutare la posizione di ogni singolo investitore- risparmiatore e permette ai legali dell’Associazione di consigliare il percorso più adatto al singolo azionista.
Il passo successivo, una volta ricevuta la documentazione, è il tentativo di conciliazione davanti all’organismo di mediazione presso il Tribunale di Forlì. E’ bene ricordare che il tentativo di conciliazione è previsto e obbligatorio per legge e solo successivamente a questo è possibile intraprendere la strada della causa civile.
Sul versante delle azioni civili Federconsumatori si è presa l’impegno di avviare alcune “cause pilota” con l’obiettivo di fare giurisprudenza. Per quanto riguarda l’azione penale l’Associazione rimane dell’opinione che sia più prudente valutare caso per caso, considerando la documentazione e decidendo quale percorso sia meglio seguire.
Vista la data prossima dell’udienza preliminare, invitiamo tutti i risparmiatori a contattare gli sportelli dell’Associazione per valutare tutte le possibilità.

Per maggiori informazioni i risparmiatori possono recarsi presso i nostri uffici in Via T.M.Plauto nr.90 oppure contattarci allo 0547/642134 e al 345/8826333.

“Realizzato nell’ ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015″.
1.250 Visite
  • Categoria dell'articolo:COMUNICATI STAMPA / NEWS
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura