Incontro con i cittadini: prevenire le truffe nel settore telefonia

La telefonia è un settore in cui troppo spesso si può incappare in scorrettezze da parte degli operatori e dei loro agenti. Per prevenire il fenomeno, l’informazione ai cittadini è il passo più importante: ecco perché Federconsumatori Bologna organizza un incontro pubblico per il giorno Venerdì 12 ottobre 2012 dalle 9 alle 12 , presso la sede di Via del Porto, 16 a Bologna.

Continua a leggereIncontro con i cittadini: prevenire le truffe nel settore telefonia

La prevenzione delle truffe nel settore della telefonia

Dopo il successo degli incontri precedenti curati dai legali della Federconsumatori Bologna, sul tema delle truffe nel settore della telefonia, è in programma un altro appuntamento con i cittadini per il giorno VENERDI' 26 ottobre 2012 dalle 9 alle 12 preso la sede dell'associazione in Via del Porto, 16

Continua a leggereLa prevenzione delle truffe nel settore della telefonia

Italia-programmi.net: l'Antitrust decide la sospensione delle pratiche scorrette

*Articolo aggiornato il 26/10/11 e il 15/11/2011* - L'Antitrust ha imposto alla società Estesa Limited, titolare del sito italia-programmi.net, la sospsensione dell'attività di pubblicità dei propri servizi, dopo le numerose segnalazioni dei cittadini e delle Associazioni dei Consumatori

Continua a leggereItalia-programmi.net: l'Antitrust decide la sospensione delle pratiche scorrette

Nuove norme per giocattoli sicuri

Il 12 maggio entra in vigore il decreto legislativo n.54 dell'11 aprile 2011, che recepisce la direttiva europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli. Il decreto sostituisce quasi del tutto la normativa già esistente. In particolare, la normativa comunitaria prevede la creazione di una catena di monitoraggio dal produttore al rivenitore finale che ha come obiettivo quello di limitare l'ingresso di prodotti con il marchio CE contraffatto.

Continua a leggereNuove norme per giocattoli sicuri

Agenzie di viaggi on-line: l'Antitrust multa 3 società per pratiche commerciali scorrette

In tre distinti provvedimenti, l'Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha multato tre agenzie di viaggi on-line, Expedia Inc (insieme alla sua affliata italiana Expedia Italy), EDreams e Opodo per pratiche commerciali scorrette e scarsa trasparenza. Le tre istruttorie hanno permesso di individuare e sanzionare una serie di comportamenti contrari al Codice del Consumo, in parti comuni alle tre società, in parte differenziati.

Continua a leggereAgenzie di viaggi on-line: l'Antitrust multa 3 società per pratiche commerciali scorrette

Telefonia: dall'AGCOM un'utile guida

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione ha pubblicato sul proprio sito una guida, in formato pdf, intitolata "I DIRITTI DEI CONSUMATORI NEL MERCATO DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA" , che si affianca al già attivo numero verde 800.185060, creato per ricevere i quesiti e le segnalazioni degli utenti. La guida, che si divide in sei capitoli per un totale di 200 pagine, affronta tutte le tematiche utili per i consumatori che vogliono fare chiarezza in un settore, quello delle comunicazioni elettroniche, fin troppo tormentato.

Continua a leggereTelefonia: dall'AGCOM un'utile guida

Attenzione alla mail-truffa Agenzia delle Entrate

Dopo aver mietuto alcune vittime in Inghilterra, arriva in Italia un tentativo di phishing attuato tramite una mail-truffa, apparentemente dell'Agenzia delle Entrate, che informa di un prossimo rimborso fiscale e chiede l'inserimento di dati sensibili come quelli della carta di credito. Chiunque abbia ricevuto questa mail deve cestinarla e non rispondere in alcun modo.

Continua a leggereAttenzione alla mail-truffa Agenzia delle Entrate

Easy Download: l'Antitrust infligge 960.000 euro di sanzione per pratica scorretta

Grazie anche all'esposto presentato da Federconsumatori Bologna, l'Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha condannato la società titolare del sito EASY-DOWNLOAD al pagamento di una sanzione di ben 960.000 euro per pratiche commerciali scorrette. La società aveva ottenuto, nei mesi scorsi, l'adesione di numerosissimi utenti al proprio abbonamento di fornitura software, facendo loro credere che si trattasse di un servizio gratuito. Non contenta, inviava minacciose lettere di sollecito a chiunque contestasse le richieste di pagamento.

Continua a leggereEasy Download: l'Antitrust infligge 960.000 euro di sanzione per pratica scorretta