L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione ha pubblicato sul proprio sito una guida, in formato pdf, intitolata “I DIRITTI DEI CONSUMATORI NEL MERCATO DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA” , che si affianca al già attivo numero verde 800.185060, creato per ricevere i quesiti e le segnalazioni degli utenti.
La guida, che si divide in sei capitoli per un totale di 200 pagine, affronta tutte le tematiche utili per i consumatori che vogliono fare chiarezza in un settore, quello delle comunicazioni elettroniche, fin troppo tormentato, come dimostrano i nostri interventi (qui, qui e qui ).
Si parla del mercato dei servizi telefonici, di trasparenza delle offerte, condizioni di contratto e Carta dei Servizi, di diritto di recesso e portabilità del numero, di truffe su internet, roaming internazionale e servizi televisivi a pagamento.
Molto importante la sezione dedicata alle forme di tutela dell’utenza, in particolare al tentativo obbligatorio di conciliazione, strumento importante ma pressoché sconosciuto agli utenti, dal momento che gli operatori telefonici non ne accennano praticamente mai nel rispondere ai reclami.
La guida è disponibile a questo link .
Comunicato stampa AGCOM
1.732 Visite