Kobe Steel: necessarie verifiche immediate e rigorose sulla sicurezza dei veicoli delle case che si riforniscono da tale azienda.

Dopo aver ammesso di aver alterato, tra settembre 2016 e agosto 2017 le certificazioni di circa 20 mila tonnellate di prodotti in rame e in alluminio, Kobe Steel deve oggi fare i conti con un nuovo problema. Lo scandalo si allarga e coinvolge anche la componentistica in acciaio. Infatti l’azienda fornitrice di 200 aziende mondiali e, nel settore automobilistico, di General Motors, Ford, Honda, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru e Toyota, ha rivelato che per almeno un anno ha spedito prodotti che non soddisfano effettivamente le specifiche previste. Un duro colpo al Made in Japan, ma anche per la stessa società che sta rovinosamente perdendo terreno sui mercati. Anche i dati sulle polveri di ferro che finiscono nella componentistica…

Continua a leggereKobe Steel: necessarie verifiche immediate e rigorose sulla sicurezza dei veicoli delle case che si riforniscono da tale azienda.

Il Servizio Civile presso Federconsumatori Bologna! Scadenza Bando: H14.00, 26/06/17

E' stato pubblicato il nuovo bando del Servizio civile nazionale che scade il 26/06/2017 alle ore 14.00  con possibilità di svolgere il periodo di 12 mesi presso Federconsumatori. Federconsumatori Bologna cerca n.1 volontario/a che svolga il periodo presso la sede di Bologna di Via del Porto n 16.   Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.   Le domande possono essere presentate esclusivamente nelle seguenti modalità:   con posta elettronica certificata (PEC) di cui il candidato è titolare all'indirizzo:  federconsumatoribologna@pec.it     a mezzo raccomandata A/R presso Federconsumatori Bologna, Via  del Porto 16,40122 Bologna.  (la raccomandata dovrà PERVENIRE all’Ente entro e non oltre la data e l’orario di scadenza previsti.…

Continua a leggereIl Servizio Civile presso Federconsumatori Bologna! Scadenza Bando: H14.00, 26/06/17

Energia: primi importati passi avanti per contrastare l’attivazione dei contratti non richiesti. Ora attendiamo risultati concreti.

Energia: primi importati passi avanti per contrastare l’attivazione dei contratti non richiesti. Ora attendiamo risultati concreti. Giungono finalmente buone notizie per i cittadini e utenti vittime o potenziali vittime dei contratti non richiesti di energia elettrica e gas! Dopo le ripetute battaglie della Federconsumatori. Dopo le nostre denunce presentate al fianco di giovani costretti, pur di lavorare, a truffare famiglie ed anziani, attivando loro contratti truffa. Dopo gli innumerevoli ricorsi presentati presso i Giudici di Pace per contestare l’attivazione di contratti mai sottoscritti, che spesso riportavano firme apocrife. Dopo la denuncia presentata all’Antitrust contestando l’attivazione di oltre 30 mila contratti non richiesti dal 2010 ad oggi… Finalmente cogliamo oggi i primi risultati del profondo impegno nella tutela degli…

Continua a leggereEnergia: primi importati passi avanti per contrastare l’attivazione dei contratti non richiesti. Ora attendiamo risultati concreti.

Comunicato Stampa:PRESTITO SOCIALE PERDUTO,FEDERCONSUMATORI INCONTRA IL PRESIDENTE BONACCINI

  COMUNICATO STAMPA 2 MAGGIO 2017. Ripreso da Federconsumatori ER   Oggi, presso la sede Regione Emilia Romagna, il Presidente di Regione Stefano Bonaccini, insieme all'Ass. Palma Costi, ha ricevuto i rappresentanti dei comitati di tutte le cooperative fallite della regione, provenienti da Reggio Emilia, Modena, Parma, Piacenza e Forlì-Cesena. Hanno partecipato all'incontro con le istituzioni il Presidente Federconsumatori Emilia Romagna, Marcello Santarelli, il Presidente di Reggio Emilia, nonché coordinatore nazionale per la gestione del prestito soci prestatori e sovventori coinvolti nei fallimenti.   Il Presidente Bonaccini aveva già chiara la situazione dei soci prestatoti e sovventori: nella nostra regione si parla di 100milini di euro di prestito sociale andati persi, oltre a posti di lavoro, stipendi e…

Continua a leggereComunicato Stampa:PRESTITO SOCIALE PERDUTO,FEDERCONSUMATORI INCONTRA IL PRESIDENTE BONACCINI

AGCOM contro TELECOM e VODAFONE

E' del bollettino di Aprile dell' Agcom, l'autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, la notizia che fa felice i consumatori e mette in guardia TELECOM da comportamenti che ultimamente erano sempre più diffusi. L' Autorità ha reso nota la decisione con la quale, all'esito di una complessa e approfondita istruttoria, ha decretato la vessatorietà di alcune clausole di ius variandi unilaterale imposte da Telecom negli ultimi contratti. L'Autorità ha infatti sostenuto che le modificazioni apportate sono prive delle indicazioni che meriterebbero delle modificazioni unilaterali di condizioni contrattuali. In particolare le modificazioni possono avvenire in presenza di  " giustificato motivo", della definizione della modalità e della forma con cui la modifica sarà, di volta in volta, comunicata al consumatore e…

Continua a leggereAGCOM contro TELECOM e VODAFONE

Sanzioni per Ticketone e quattro operatori secondari

Con sanzioni complessivamente pari a circa 1,7 milioni di euro si sono concluse le cinque istruttorie avviate con il fine  di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo, in relazione alla vendita di biglietti per i principali concerti tenutisi in Italia negli ultimi anni (i cosiddetti hot events, quali, ad esempio, i concerti di One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele, David Gilmour, Coldplay, U2, Ed Sheeran). Il procedimento per Ticketone SpA, soggetto che è titolare di una esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori (promoters) per conto dell’artista (cosiddetto mercato primario). L'autorità in seguito a numerose segnalazioni ha verificato che nelle…

Continua a leggereSanzioni per Ticketone e quattro operatori secondari

Latte: provenienza in etichetta

Parte da ieri, 19 Aprile 2017, l'obbligo di introduzione in etichetta dell'indicazione dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia. Come stabilito dal decreto firmato in Dicembre dai ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda che prevedeva entro tre mesi l'obbligatorietà di informazioni chiare e trasparenti sulle confezioni dei prodotti a tutela del diritto di informazione dei consumatori sui prodotti che acquista. Il provvedimento permette dunque ai consumatori di scegliere con maggiore consapevolezza quale tipo di prodotto comprare in un capitolo di spesa che rappresenta tutt'ora il 60% della spesa in consumi in Italia. Sarà chiara la provenienza delle materie prime di materie  prime di molti prodotti come latte UHT, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini. Il provvedimento si applica al latte…

Continua a leggereLatte: provenienza in etichetta

COMUNICATO DDL CONCORRENZA: parlano le associazioni dei consumatori!

DDL CONCORRENZA: i consumatori scrivono al presidente del Consiglio   Appello a Gentiloni: no alle fine del mercato tutelato   Chi non sceglie il fornitore pagherà il 20/30% in più   Le associazioni dei consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Codacons, Codici, CTCU, Federazione Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Unione Nazionale Consumatori hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, per esprimere grande preoccupazione sul ddl concorrenza. In particolare, le associazioni, ritenendo "inaccettabile e pericolosa la possibilità che il ddl concorrenza venga approvato nell’attuale stesura", propongono, anche a fronte dell'ipotesi che il Governo ponga il voto di fiducia, di stralciare dal provvedimento gli articoli relativi alla soppressione del mercato tutelato, prevista a partire dal 1° luglio 2018.…

Continua a leggereCOMUNICATO DDL CONCORRENZA: parlano le associazioni dei consumatori!

Prima udienza dinanzi al Giudice di pace per "mancata presentazione domande per contributi affitto CONIA"

Il giorno 3 aprile 2017 si è tenuta la prima udienza dinanzi al Giudice di pace per  "mancata presentazione domande per  contributi affitto Conia" come avevamo già anticipato sul nostro sito in seguito a numerose segnalazioni arrivate dagli utenti coinvolti.   Il CONIA non essendosi presentato innanzi al giudice, è stato dichiarato contumace. Il Giudice in proseguo ha rinviato in secondo udienza la causa al 19/10/2017.  " Un comportamento  molto grave che lede la tutela dei diritti di numerose famiglie richiedenti affitti agevolati"- commenta Maurizio Gentilini - presidente di Federconsumatori Bologna. Bologna il 05/04/2017. Per segnalazioni potete scriverci a info@federconsumatoribologna.it o contattarci al 051 6087120 o tramite facebook.     “Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione…

Continua a leggerePrima udienza dinanzi al Giudice di pace per "mancata presentazione domande per contributi affitto CONIA"

Nuova legge Regionale per la tutela dei diritti dei cittadini

E' di oggi la notizia dell'approvazione della nuova legge per la tutela dei consumatori e degli utenti proposta dalla Giunta e approvata oggi a larga maggioranza dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La nuova legge riconosce ai consumatori, attraverso le loro Associazioni, il diritto di consultazione e proposta riguardo ad ogni atto, promosso dalla Regione, che li riguardi. Questa nuova legge è stata fortemente voluta da Federconsumatori che il 18 novembre 2014, con altre 10 associazioni, invitò gli allora candidati alla Presidenza della Regione ad un'assemblea pubblica per chiedere la sostituzione della L.R. 45 del 1992, all'avanguardia quando fu adottata, ma ormai datata e non più rispondente alle reali necessità quotidiane dei cittadini. La nuova legge risponde alle esigenze di…

Continua a leggereNuova legge Regionale per la tutela dei diritti dei cittadini