Iniziative di Marzo 2017

Ecco le iniziative del mese di Marzo che ospiteremo nella sede di Federconsumatori Bologna in via del porto 16, Bologna. Con l'avvocato Gustavo Tortoreto esperto finanziario e collaboratore della nostra associazione si parlerà di accesso al credito, risparmio, mutui e prodotti assicurativi nelle giornate: Giovedi 16 marzo 2017 Venerdi 24 marzo 2017 Giovedi 30 marzo 2017 dalle 14,30 alle 17 Venerdi 31 marzo 2017 Si tratterà di prevenzione alle truffe e servizi di telefonia: venerdi 3 marzo 2017 salle 9 alle 12, con Avvocato Paolo Garagnani. Venerdi 10 marzo 2017 salle 9 alle 12, con Avvocato Giuseppe Genna. venerdi 24 marzo 2017 salle 9 alle 12, con Avvocato Paolo Garagnani. Venerdi 31 marzo 2017 salle 9 alle 12,…

Continua a leggereIniziative di Marzo 2017

Informazioni sulle cartelle esattoriali

Vi invitiamo a prendere appuntamento al 051/ 6087120 con Federconsumatori sede di Bologna in Via del Porto, 16, o a contattarci via email al info@federconsumatoribologna.it per informazioni e per un supporto nella presentazione e nella  gestione delle pratiche in merito alla definizione agevolata presso Equitalia. La Definizione agevolata consente ai contribuenti di ottenere una riduzione delle somme da pagare a Equitalia. Prevista dal decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, in vigore dal 3 dicembre, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece,…

Continua a leggereInformazioni sulle cartelle esattoriali

Nuove norme in materia di call center

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, in data 1° Febbraio 2017, una nota informativa sulle nuove disposizioni normative sulle attività di call center. Nell'ultima legge di bilancio sono state approvate nuove regole per il funzionamento dei call center. Dal 1° gennaio 2017 quando un utente effettua o riceve una chiamata da un call center deve essere informato preliminarmente riguardo al Paese in cui è fisicamente collocato l’operatore che risponde. Dal 1° aprile 2017, l’operatore del call center collocato in un Paese extra UE deve inoltre offrire subito la possibilità di richiedere che il servizio sia reso da un operatore collocato nel territorio nazionale o nella UE, con immediato trasferimento nel corso della medesima chiamata.  Per tutti gli operatori economici…

Continua a leggereNuove norme in materia di call center

Nuovo sportello "Fisco e consumatori"

Annunciamo l'apertura di un nuovo sportello monotematico presso la nostra sede di Via del Porto 16 a Bologna, a partire dal 2 dicembre il mercoledì mattina dalla 9 alle 12, previo appuntamento da fissare al n.051/6087120. Lo sportello è rivolto ai cittadini che hanno problemi di natura tributaria (avvisi bonari, accertamenti, cartelle esattoriali, etc.). Si tratta di una novità importante a livello locale che va a colmare un vuoto in un settore particolarmente delicato dove registriamo un sensibile aumento di domanda, spesso privo di supporti idonei a dare risposte ai cittadini. Presso tale Sportello i cittadini–consumatori troveranno un Avvocato, consulente Federconsumatori, con esperienza e competenze specifiche altamente qualificate nel settore tributario che si avvarrà del supporto tecnico di…

Continua a leggereNuovo sportello "Fisco e consumatori"

Lo scandalo Volkswagen è destinato ad allargarsi. Federconsumatori offre assistenza e tutela

Alla luce delle recenti notizie di cronaca e della confessione da parte di Volkswagen di aver manipolato i dati sulle emissioni inquinanti di oltre 11 milioni di vetture diesel vendute in Europa, appare sempre più probabile che anche quelle commercializzate in Italia siano state ingannevolmente presentate agli acquirenti. Nell’attesa che il quadro si delinei chiaramente, Federconsumatori Bologna già sin d’ora informa che sta vagliando tutte le possibili azioni a tutela dei consumatori

Continua a leggereLo scandalo Volkswagen è destinato ad allargarsi. Federconsumatori offre assistenza e tutela

Bilancio dell'attività 2014

Abbiamo pubblicato il bilancio della nostra attività per l'anno scorso, disponibile in formato pdf a questo link o in fondo all'articolo, oppure in cartaceo presso la nostra sede di Via del Porto 16 a Bologna. Si conferma il trend, già visto negli anni scorsi, di aumento delle pratiche relativi ai servizi: energia elettrica, gas, acqua e telefonia sono ancora, a oltre dieci anni dalle liberalizzazioni, una vera e propria giungla per i consumatori. L'aumento di contenziosi in questi settori, rispetto al 2013, è stato del 4.77%. Fortunatamente le procedure di conciliazione, sia paritetiche sia davanti al Co.Re.Com., continuano a dare buoni risultati.

Continua a leggereBilancio dell'attività 2014

Elezioni Regionali: le associazioni dei consumatori incontrano i candidati alla Presidenza

Le 10 Associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative dell'Emilia Romagna: Federconsumatori, Adoc, Arco, Adiconsum, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, chiedono congiuntamente una nuova legislazione regionale in materia di diritti dei consumatori. Le Associazioni dei Consumatori dell'Emilia Romagna hanno convocato una assemblea pubblica per lunedì 17 novembre prossimo alle ore 15, presso i l Centro Sociale Montanari di Via Saliceto n°3/21 a Bologna, durante la quale si confronteranno sulle politiche e le azioni a sostegno dei consumatori con i candidati alla presidenza dellaRegione Emilia Romagna. Le Associazioni dei Consumatori chiederanno ai candidati l'impegno a promulgare una nuova legge a tutela dei consumatori che sostituisca l'attuale (L.R. 45/92) oramai non più adeguata alle mutate condizioni sociali ed economiche

Continua a leggereElezioni Regionali: le associazioni dei consumatori incontrano i candidati alla Presidenza

Le Associazioni di Consumatori presentano una proposta ai candidati alle elezioni regionali 2014

Federconsumatori, UNC, ARCO, ADOC, Cittadinanza Attiva, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadini, ADICONSUM e Confconsumatori chiedono ai candidati alla Presidenza della Regione Emilia Romagna e ai candidati al Consiglio Regionale impegni in materia di tutela dei consumatori e degli utenti e sottopongono al confronto il documento che segue. “Un salto di qualità per i consumatori e gli utenti dell’Emilia Romagna” Negli ultimi anni è cresciuta nel Paese la sensibilità e l’attenzione alle tematiche della tutela, individuale e collettiva, dei consumatori. In questo lento processo ha giocato un ruolo fondamentale e positivo l’Europa che ha fatto da traino alla legislazione italiana. Nonostante i progressi compiuti le politiche per i consumatori e i relativi livelli di tutela rimangono sensibilmente distanti dalle più avanzate esperienze europee e anglosassoni. In questo giocano un ruolo anche la scarsa propensione dei soggetti economici alla concorrenza e le troppe assenze ingiustificate delle istituzioni nazionali, regionali e degli enti locali. La nostra legge regionale, ad esempio, non è più adeguata ai criteri dettati dal nuovo Codice del Consumo (D. Lgs. 206/05). Tra i cittadini stessi non è ancora sufficientemente sviluppata un’adeguata cultura consumeristica, in quanto, fino ad ora, la tutela dei diritti ha privilegiato altri canali e forme di rappresentanza. Conseguentemente il lavoro svolto dalle Associazioni di Consumatori è cresciuto, in particolare nella tutela individuale e nell’azione vertenziale e risarcitoria, ma queste sono ben lontane dall’avere espresso tutte le loro potenzialità.

Continua a leggereLe Associazioni di Consumatori presentano una proposta ai candidati alle elezioni regionali 2014

Nuovo sportello a Pianoro

A partire da 2 ottobre è attivo un nuovo sportello di assistenza e tutela presso la sede SPI di Pianoro, in via Grillini 12. Lo sportello è aperto il primo e terzo giovedì di ogni mese dalle 15 alle 18. Un avvocato dell'Associazione sarà presente per fornire un servizio di informazione e tutela dei cittadini sulle materie di nostra competenza. Al momento, il servizio è ad accesso libero, senza bisogno di fissare appuntamento, negli orari su indicati.

Continua a leggereNuovo sportello a Pianoro