Ecco l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) a tutela dei consumatori

Da poco tempo è stato istituito l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) Operativo, organismo per la soluzione stragiudiziale delle controversie tra risparmiatori e intermediari . Il nuovo strumento istituito presso la Consob è utile ai consumatori  per risolvere in sede stragiudiziale le controversie con gli intermediari. Sul sito www.acf.consob.it, i risparmiatori interessati possono trovare in formato video e tramite un’apposita brochure esplicativa tutte le informazioni utili a capire chi può fare ricorso all'Arbitro, a quali condizioni, attraverso quale procedura e in quali tempi. L’Acf è a disposizione dei piccoli investitori che si trovino ad avere un contenzioso con il proprio intermediario (banca, Sim, Sgr) per lamentele che riguardino la violazione presunta di norme in materia di correttezza dei comportamenti…

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OPA Lactalis su Parmalat: attenzione alle conseguenze!

Gli azionisti Parmalat hanno ricevuto negli ultimi giorni, da parte del socio di maggioranza Sofil (Lactalis), una proposta di acquisto per le azioni da loro detenute. L'offerta pubblica di acquisto (OPA) è finalizzata all'acquisizione totalitaria delle azioni: Lactalis, che già ne detiene oltre l'87% , punta all'acquisizione della parte residua di capitale e al successivo ritiro della società dal mercato quotato italiano. Il prezzo, fissato in € 2.80 ad azione, è leggermente inferiore al valore delle azioni al momento in cui si scrive (28 febbraio); alcuni investitori, come ad esempio il fondo di investimento Amber, l'ha definito non adeguato. In ogni caso non è nostro scopo dare consigli ai risparmiatori sull'adesione all'OPA; vogliamo piuttosto avvisare i risparmiatori sulle…

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6 Marzo: Assemblea Pubblica a Budrio sul malfunzionamento dei servizi telefonici.

LUNEDI' 6 MARZO alle ore 20,30 Presso SALETTA PARROCCHIALE di BAGNAROLA , presso VIA BAGNAROLA 43 BUDRIO ASSEMBLEA PUBBLICA sul tema: “Sospensione/malfunzionamento dei servizi telefonici: fisso, mobile e accesso Adsl”. La zona di Bagnarola è stato coinvolta dai disagi causati dal malfunzionamento e sospensione delle linee telefoniche. A fronte di una situazione differenziata sul territorio diventa indispensabile fare il punto con i cittadini per accertare le varie posizioni e fine di fronteggiare i disservizi telefonici che interessano il territorio di Bagnarola ed i suoi cittadini . L' assemblea è convocata anche per verificare i possibili interventi in via di urgenza e per informare sugli indennizzi e risarcimenti spettanti agli utenti in base a quanto previsto dalla carta dei servizi telefonici.…

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Attenzione ai vecchi libretti postali!

Ricordate quando, qualche anno addietro fu diffusa la notizia di libretti antichi che, trovati nel fondo di qualche cassetto o "nella soffitta della nonna", avrebbero garantito rendite milionarie? Ricordate che due avvocati della provincia di Roma lanciarono una campagna mediatica capillare, invitando coloro i quali detenevano questi libretti a fare causa alle banche, per avere rimborsato il capitale, gli interessi maturati e la rivalutazione di decine di anni? Furono avviate centinaia di cause, con adesioni da tutta Italia, e furono tutte inesorabilmente respinte, per evidenti ragioni di maturazione della prescrizione. Il tutto costò carissimo a chi aveva creduto alle promesse di guadagno, anche perché i legali non versarono il contributo unificato di iscrizione a ruolo delle cause. Vi…

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Iniziative di Marzo 2017

Ecco le iniziative del mese di Marzo che ospiteremo nella sede di Federconsumatori Bologna in via del porto 16, Bologna. Con l'avvocato Gustavo Tortoreto esperto finanziario e collaboratore della nostra associazione si parlerà di accesso al credito, risparmio, mutui e prodotti assicurativi nelle giornate: Giovedi 16 marzo 2017 Venerdi 24 marzo 2017 Giovedi 30 marzo 2017 dalle 14,30 alle 17 Venerdi 31 marzo 2017 Si tratterà di prevenzione alle truffe e servizi di telefonia: venerdi 3 marzo 2017 salle 9 alle 12, con Avvocato Paolo Garagnani. Venerdi 10 marzo 2017 salle 9 alle 12, con Avvocato Giuseppe Genna. venerdi 24 marzo 2017 salle 9 alle 12, con Avvocato Paolo Garagnani. Venerdi 31 marzo 2017 salle 9 alle 12,…

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Informazioni sulle cartelle esattoriali

Vi invitiamo a prendere appuntamento al 051/ 6087120 con Federconsumatori sede di Bologna in Via del Porto, 16, o a contattarci via email al info@federconsumatoribologna.it per informazioni e per un supporto nella presentazione e nella  gestione delle pratiche in merito alla definizione agevolata presso Equitalia. La Definizione agevolata consente ai contribuenti di ottenere una riduzione delle somme da pagare a Equitalia. Prevista dal decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, in vigore dal 3 dicembre, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece,…

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Nuove norme in materia di call center

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, in data 1° Febbraio 2017, una nota informativa sulle nuove disposizioni normative sulle attività di call center. Nell'ultima legge di bilancio sono state approvate nuove regole per il funzionamento dei call center. Dal 1° gennaio 2017 quando un utente effettua o riceve una chiamata da un call center deve essere informato preliminarmente riguardo al Paese in cui è fisicamente collocato l’operatore che risponde. Dal 1° aprile 2017, l’operatore del call center collocato in un Paese extra UE deve inoltre offrire subito la possibilità di richiedere che il servizio sia reso da un operatore collocato nel territorio nazionale o nella UE, con immediato trasferimento nel corso della medesima chiamata.  Per tutti gli operatori economici…

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Nuovo sportello "Fisco e consumatori"

Annunciamo l'apertura di un nuovo sportello monotematico presso la nostra sede di Via del Porto 16 a Bologna, a partire dal 2 dicembre il mercoledì mattina dalla 9 alle 12, previo appuntamento da fissare al n.051/6087120. Lo sportello è rivolto ai cittadini che hanno problemi di natura tributaria (avvisi bonari, accertamenti, cartelle esattoriali, etc.). Si tratta di una novità importante a livello locale che va a colmare un vuoto in un settore particolarmente delicato dove registriamo un sensibile aumento di domanda, spesso privo di supporti idonei a dare risposte ai cittadini. Presso tale Sportello i cittadini–consumatori troveranno un Avvocato, consulente Federconsumatori, con esperienza e competenze specifiche altamente qualificate nel settore tributario che si avvarrà del supporto tecnico di…

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Lo scandalo Volkswagen è destinato ad allargarsi. Federconsumatori offre assistenza e tutela

Alla luce delle recenti notizie di cronaca e della confessione da parte di Volkswagen di aver manipolato i dati sulle emissioni inquinanti di oltre 11 milioni di vetture diesel vendute in Europa, appare sempre più probabile che anche quelle commercializzate in Italia siano state ingannevolmente presentate agli acquirenti. Nell’attesa che il quadro si delinei chiaramente, Federconsumatori Bologna già sin d’ora informa che sta vagliando tutte le possibili azioni a tutela dei consumatori

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Bilancio dell'attività 2014

Abbiamo pubblicato il bilancio della nostra attività per l'anno scorso, disponibile in formato pdf a questo link o in fondo all'articolo, oppure in cartaceo presso la nostra sede di Via del Porto 16 a Bologna. Si conferma il trend, già visto negli anni scorsi, di aumento delle pratiche relativi ai servizi: energia elettrica, gas, acqua e telefonia sono ancora, a oltre dieci anni dalle liberalizzazioni, una vera e propria giungla per i consumatori. L'aumento di contenziosi in questi settori, rispetto al 2013, è stato del 4.77%. Fortunatamente le procedure di conciliazione, sia paritetiche sia davanti al Co.Re.Com., continuano a dare buoni risultati.

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