Al momento stai visualizzando Il Credito d'Emergenza per fronteggiare la crisi

Per fronteggiare le conseguenze gravi e spesso drammatiche della crisi economica, le iniziative di soggetti pubblici e privati a sostegno dei cittadini sono sempre ben accette dalla nostra Associazione che quotidianamente riceve e assiste numerose persone in difficoltà.
Segnaliamo quindi volentieri il progetto dell’Associazione MicroBo, una ONLUS con sede a Bologna, attivato  insieme ai Comuni di Terre d’Acqua e del Distretto Pianura Est. L’iniziativa “Credito d’Emergenza” è rivolto alle persone, residenti da almeno un anno a Bologna o nel territorio del Comuni interessati, che per qualunque motivo si trovano in situazione di effettiva difficoltà temporanea.
Si può ottenere un finanziamento, ad esempio, per sostenere spese mediche o funebri, pagare cartelle esattoriali, caparre, bollette, assicurazione RC auto, acquistare mobilio essenziale o libri scolastici per i figli.
Per accedere al Credito d’Emergenza, è necessario che il richiedente, maggiorenne, oltre al requisito della residenza abbia una fonte di reddito documentabile e reali difficoltà ad accedere ai canali di credito tradizionali, come le banche.
I Comuni interessati dal progetto, oltre al Comune di Bologna, sono i seguenti:

  • DISTRETTO PIANURA EST: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello D’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
  • ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE TERRE D’ACQUA: San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Calderara di Reno, Sala Bolognese, Anzola dell’Emilia, Crevalcore.

I cittadini interessati possono recarsi direttamente presso lo Sportello Sociale del proprio Comune di residenza per presentare la domanda di accesso al credito.
Per quanto riguarda il Comune di Bologna, il progetto riguarda, oltre ai residenti, anche chi vi è domiciliato da almeno un anno. Occorre telefonare all’ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) “Poveri Vergognosi” allo 051/3163111 dal lunedì al giovedì (di mattina) per fissare un appuntamento.
Maggiori informazioni sul sito di MicroBo.
(Foto “Monopoly” di derfy su Flickr.com)

1.378 Visite