Black Friday e Cyber Monday: istruzioni per l’uso
Si avvicina il periodo in cui i più grandi negozi off-line e on-line offrono sconti pre-natalizi anche sostanziosi.
Si avvicina il periodo in cui i più grandi negozi off-line e on-line offrono sconti pre-natalizi anche sostanziosi.
Il Bonus Asilo Nido o Contributo Asilo Nido è un contributo economico, erogato dall’INPS, volto ad aiutare i genitori nel pagamento della retta di asili nido pubblici o privati autorizzati, oppure per le spese legate all’assistenza domiciliare di bambini affetti da gravi patologie croniche che necessitano di supporto presso la propria abitazione. L’importo massimo erogabile al genitore richiedente, a decorrere dal 2020, è determinato in base all’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, secondo le seguenti fasce: ISEE minorenni fino a 25.000 euro = importo erogabile 3.000 euro;ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro = importo erogabile 2.500 euro;ISEE minorenni da 40.001 = importo erogabile 1.500 euro.Nel caso in cui non sia presente un ISEE minorenni in…
Questo podcast spiega in modo sintetico cosa sono le frodi informatiche: se le conosci, non abbocchi!
Nel corso del 2020 le sedi di Federconsumatori in tutto il Paese hanno registrato un aumento delle richieste di assistenza da parte di utenti in merito a truffe per acquisti online. Nei mesi del lockdown gli italiani hanno preso confidenza con lo shopping online, anche per necessità, e hanno probabilmente abbassato troppo la guardia con il risultato che più acquirenti sono stati truffati rispetto agli anni scorsi. A conferma di ciò, infatti, il numero delle segnalazioni e di denunce ricevute sul sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento dell’89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La tendenza allo shopping su Internet, però,…
Gli operatori possono emettere i voucher per le partenze previste fino al 30 settembre 2020. Con la conversione in legge del decreto Cura Italia è stato approvato un maxiemendamento che integra quanto previsto dai decreti pubblicati nelle scorse settimane in materia di rimborsabilità di titoli di viaggio, soggiorni e pacchetti turistici non utilizzabili a causa dell’attuale situazione di emergenza. Alla luce delle nuove disposizioni, riteniamo opportuno pubblicare un aggiornamento delle indicazioni utili per chi abbia prenotato viaggi e vacanze in questo periodo. A causa della condizione di emergenza in cui versa il Paese e del divieto di spostamento, coloro i quali abbiano acquistato biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo e pacchetti turistici devono inviare una comunicazione…
Scopri cosa fare per ottenere una riduzione del canone o la risoluzione del contratto di locazione Il Decreto Cura Italia prevede a favore degli esercenti di un’attività d’impresa un credito d’imposta del 60% dell’importo del canone di locazione relativo al mese di marzo, ma allo stato attuale non c’è un intervento legislativo che preveda agevolazioni sostanziali per i contratti a uso abitativo pertanto bisogna rifarsi, per il momento, alle consuete norme del codice civile. Nel prosieguo rispondiamo in sintesi alle domande che i nostri associati ci pongono maggiormente. È possibile sospendere il pagamento del canone di locazione ? No, in linea di massima la sospensione totale dell’adempimento dell’obbligazione del conduttore è legittima solo qualora venga completamente a mancare…
La diffusione del coronavirus in Italia e in molti altri Paesi, oltre a costituire una grave emergenza di salute pubblica, si ripercuote in molti altri settori, in primis su quello turistico. Le misure straordinarie appena approvate dal Governo prevedono interventi di sostegno al comparto turistico nonché tutele specifiche per chi abbia acquistato biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo nonché pacchetti turistici. I provvedimenti introdotti prevedono in particolare che coloro i quali: • siano sottoposti a “quarantena”; • siano residenti o domiciliati nelle aree interessate dal contagio da Covid-19; • abbiano programmato soggiorni o viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio; • abbiano programmato la partecipazione a concorsi pubblici o procedure di selezione pubblica,…
In questi giorni molti cittadini stanno partendo per le vacanze estive. Un viaggio è sicuramente un piacevole momento di svago, relax e divertimento, che tuttavia può riservare degli inconvenienti. Tra questi, uno dei più frequenti è lo smarrimento del bagaglio: a tale proposito riteniamo utile fornire alcune istruzioni per affrontare questa spiacevole situazione, tenendo comunque presente che di solito l'80% dei bagagli smarriti viene ritrovato entro 24 ore, il restante 20% entro 3 giorni. Se al momento dell’arrivo in aeroporto il bagaglio risulta smarrito, si ha diritto ad un rimborso: per ottenere il ristoro, è necessario rivolgersi all'Ufficio oggetti smarriti (Lost and found) esibendo il biglietto aereo e lo scontrino bagagli, per poi procedere alla compilazione dell’apposito modulo…
Giovedì 21 marzo il nostro avvocato Paolo Garagnani e il nostro presidente Dante Colombetti saranno presenti all'incontro, organizzato dal Comune di Zola Predosa, per parlare di indebitamento finanziario e degli strumenti per affrontare la crisi familiare. Vi aspettiamo numerosi a partire dalle ore 18 presso il Municipio di Zola Volantino Zola Predosa 21-3-19
Giovedì 29 novembre alle 20.30 il nostro presidente Maurizio Gentilini parteciperà alla serata di informazione e prevenzione delle truffe organizzata dal Comune di Granarolo dell'Emilia, presso il Teatro TaG in via S. Donato n. 209/b. Interverranno: Valter Giovannini, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Bologna e Valerio Molinari di SPI-CGIL. Vi aspettiamo numerosi! Incontro Contro Truffe Raggiri_Granarolo 29_11_18