Bonus per bici, monopattini.
Ecco come ottenerlo
Il Ministero dell’ambiente in un comunicato stampa, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del 14 agosto 2020, ha annunciato che dal 3 novembre sarà possibile registrarsi sulla piattaforma web per richiedere il bonus Mobilità 2020 “Bonus Bici”.
In cosa consiste ?
É un contributo pari al 60 % della spesa sostenuta fino a 500 € per l’acquisto di biciclette nuove o usate, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es. monopattini, hoverboard, segway)
Chi può usufruire del bonus biciclette?
I beneficiari del bonus biciclette sono persone maggiorenni e residenti in:
- capoluoghi di Regione
- città metropolitane
- capoluoghi di provincia
- comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
che hanno acquistato dal 4 maggio 2020, o acquisteranno fino al 31 dicembre 2020: biciclette (nuove, usate o ricondizionate) anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility (tranne autovetture).
Cosa fare?
Per richiedere il bonus è necessario registrarsi, previa autenticazione SPID, tramite il sito del Ministero dell’Ambiente al “Programma Sperimentale Buono Mobilità 2020”.
Da quando?
La registrazione all’applicazione web potrà effettuarsi a partire dal 3 novembre prossimo.
A quanto ammonta lo sconto?
60% della spesa sostenuta fino ad un massimo di spesa di 500 euro.
Sotto quale forma si otterrà lo sconto?
Ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.
- Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno antecedente a quello di inizio operatività dell’applicazione web e non oltre il 31 dicembre 2020): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura o altra documentazione commerciale valida ai fini fiscali di cui al D.M. 7 dicembre 2016) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.
- Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
Federconsumatori Bologna sempre dalla vostra parte.
L’accesso allo sportello avviene solo previo appuntamento da fissare al Centralino
Tel 051/255810. Orario: dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-17- e-mail: info@federconsumatoribologna.it