L’Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato stampa in cui avvisa di un tentativo di phishing attuato tramite una falsa mail apparentemente proveniente dall’Agenzia stessa. Il phishing è una modalità di truffa che tenta di carpire dati sensibili, la maggior parte delle volte quelli della carta di credito, attraverso una mail falsificata, apparentemente proveniente da una fonte sicura e attendibile come la propria banca o un ente pubblico.
In questi giorni alcuni utenti stanno ricevendo una mail che sembra provenire dalla Agenzia delle Entrate e che avvisa di un rimborso fiscale in arrivo. Per ottenere l’accredito del fantomatico rimborso, gli utenti sono invitati a digitare, tra gli altri, i dati della propria carta di credito, compreso il codice di sicurezza, che poi vengono usati dai truffatori per effettuare acquisti on-line o pagamenti.
Il messaggio insospettisce per la forma, un italiano sgrammaticato, ma soprattutto perché in nessun caso un ente pubblico chiederebbe i dati sensibili di una carta di credito via mail; in questi casi, anche se il messaggio ricevuto è apparentemente autentico, è sempre meglio informarsi presso il presunto mittente per verificare la veridicità delle informazioni.
Invitiamo chiunque abbia ricevuto questa e-mail truffa a cestinarla e inserire il mittente nell’elenco degli indirizzi bloccati.
(Foto “Phishing” di giest su Flickr.com)
1.413 Visite