La nostra attività nel 2013

Come ogni anno pubblichiamo un bilancio dell'attività svolta dalla nostra associazione nell'anno appena trascorso. I settori più problematici per i consumatori si confermano essere quelli della telefonia e dell'energia, che insieme ci hanno impegnato per oltre la metà dei casi trattati. La giungla dei servizi è sempre più intricata per gli italiani, che per lo meno possono trovare consolazione nella possibilità di utilizzare procedure di conciliazione pressoché gratuite e ragionevolmente effica

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Novità sui contratti telefonici di servizi

È stata approvata all'unanimità dalla Commissione Industria e dalla Commissione Europa del Senato la proposta della senatrice Fissore che modifica la formazione dei contratti tramite telefono. Finora, per la stipula di un contratto di servizi (somministrazione di gas e energia elettrica, pay tv, adsl e telefono ecc) bastava l'assenso verbale del consumatore, il "si" detto al telefono e registato dal venditore. La proposta approvata prevede invece la forma scritta e quindi la firma del consumatore sul contratto cartaceo. Non possiamo che accogliere positivamente la novità, che mette fine ad anni di pratiche scorrette e disagi per i consumatori, e ci auguriamo che la legge definitiva veda la luce il prima possibile.   E.A.  

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Contratti porta a porta: cosa fare (e cosa non fare)

Non accenna a calare il numero di persone che si rivolgono ai nostri uffici chiedendoci un consiglio o un aiuto riguardo a contratti stipulati a casa propria. La tecnica di vendita dei contatti porta a porta è molto utilizzata dai soggetti più disparati: dai "classici" venditori di aspirapolveri e prodotti per la casa agli agenti delle società di energia, e mentre le tecniche di persuasione degli agenti sono sempre più raffinate e insistenti, purtroppo non si può dire altrettanto dell'informazione e della consapevolezza dei consumatori. In questa breve guida spieghiamo (per l'ennesima volta!) cosa fare e cosa non fare in caso di contratti porta a porta.

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L'ENERGIA GIUSTA – Conferenza sul mondo dell'energia elettrica e del gas in Italia.

La discussione sul mondo dell’energia in Italia è focalizzata spesso sui suoi aspetti negativi, come il peso crescente delle bollette di luce e gas sui bilanci familiari o le pratiche commerciali scorrette legate alla vendita di contratti, ma si tratta invece di un argomento complesso e articolato, la cui conoscenza rende il cittadino in grado orientarsi meglio tra le diverse offerte, per poter scegliere più liberamente, risparmiare e consumare meno e in modo più responsabile. Per questo il giorno GIOVEDI' 5 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 14,30 presso il: CENTRO SOCIALE TIRO A SEGNO, VIA DEL TIRO A SEGNO, 2 IMOLA, è stato organizzato in maniera congiunta da Adoc (Associazione per la Difesa e l'orientamento dei Consumatori) e Federconsumatori, l'incontro-dibattito sul tema energetico dal titolo “L’energia giusta”.

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Mercato libero gas e luce: i risultati della 7a indagine nazionale

A 10 anni dalla liberalizzazione in Europa e in Italia per l’energia, il giudizio è fortemente insoddisfacente per i consumatori. Nonostante la presenza di ben 229 venditori domestici di energia elettrica e 312 per il gas, la grande maggioranza dei passaggi dal mercato tutelato a quello libero sono avvenuti tra venditori verticalmente integrati (vale a dire senza effettuare un cambio vero e proprio di società di vendita). Non solo i livelli di switching sono bassi, ma vi è anche una diffusa passività dei consumatori, che molto spesso non conoscono a fondo le proposte da loro stessi sottoscritte.

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Federconsumatori NON effettua visite porta a porta!

A volte ritornano: dopo oltre due anni dalla prima segnalazione, ancora una volta ci viene comunicato che nel territorio provinciale alcuni soggetti stanno visitando i cittadini porta a porta spacciandosi per incaricati Federconsumatori e proponendo un fantomatico "aggiornamento gratuito delle tariffe dell'elettricità". Ancora una volta, siamo costratti a ribadire che nessun incaricato Federconsumatori è o sarà mai autorizzato ad effettuare visite porta a porta per sollecitare la firma di documenti: questi agenti altro non sono che rappresentanti delle società che operano nel mercato libero dell'energia, che cercano in tutti i modi di carpire il consenso dei consumatori alla sottoscrizione di contratti.

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Arrivano le nuove etichette energetiche delle lampadine

Dal 1 settembre è entrato pienamente in vigore il Regolamento Europeo 874/2012, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che disciplina l'etichettatura delle lampadine e degli apparecchi di illuminazione venduti al pubblico. Le lampadine e lampade in commercio dovranno obbligatoriamente avere un'etichetta, a colori o monocromatica, riportante, oltre al nome / marchio del produttore e la denominazione del prodotto, la classificazione energetica della lampadina e il consumo ponderato di energia, analogamente a quanto accade già per gli elettrodomestici.

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Sanzione ad Enel Energia per ritardi e disservizi nell'applicazione del coefficiente C

“Nessuna delle giustificazioni addotte dall’esercente merita accoglimento”. Così esordisce l’Autorità nel paragrafo della delibera 265/2013 “Valutazioni delle argomentazioni dell’esercente” emanata lo scorso 20 giugno relativa alla mancata applicazione della corretta tariffa di distribuzione e misura del gas. Il procedimento nei confronti di Enel, partito nel 2010, grazie anche alle segnalazioni di  Federconsumatori che ha partecipato attivamente richiedendo fin dal principio l’irrogazione di una sanzione alla Società, fa riferimento al tardivo adeguamento sulla revisione delle tariffe di misura (ovvero il passaggio da metri cubi a standard metri cubi) avvenuto nel 2009 che ha compromesso la trasparenza e la corretta fatturazione per i clienti di gas serviti da Enel. Ora Enel Energia sarà costretta a pagare 94.500 €, che è…

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Tornano le bollette nelle zone terremotate: le agevolazioni e le rate

A seguito delle numerose richieste e della serie di assemblee che abbiamo tenuto sul territorio, pubblichiamo un riepilogo sulle agevolazioni che spettano agli abitanti delle zone colpite dal terremoto del maggio 2012, e su come si comporteranno alcune delle principali aziende.

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Energia: giornata di mobilitazione DIRITTI A VIVA VOCE

Le associazioni dei consumatori in piazza per assistere e informare i cittadini sui problemi relativi ad energia e gas. Dall’indagine emergono le principali problematiche del settore e la classifica delle società energetiche con maggiori segnalazioni. Dall’inizio del progetto BOOM di contatti del nuovo sito www.energiadirittiavivavoce.it: più di 16.195 visite in un solo mese Roma 22 maggio 2013 – Oggi tutti in piazza! Una mobilitazione nazionale a cura delle Associazioni dei consumatori del progetto Energia: diritti a viva voce! per supportare i cittadini nel difficile mercato dell’energia elettrica e il gas. Le principali piazze italiane, gli uffici pubblici dei comuni e i mercati rionali, sono presidiati dagli sportellisti delle Associazioni dei consumatori per la giornata di mobilitazione con banchetti…

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