Attenzione: truffa agli anziani

Ci è stata segnalata la presenza nel comune di Bologna, in particolare nei quartieri Borgo Panigale e Reno, di una presunta truffatrice che si presenta a casa di persione anziane spacciandosi per operatrice del Comune o dei Quartieri. La signora, sui 35-40 anni, capelli scuri, di corporatura media, che parla un italiano senza inflessioni particolari, afferma di  dover ritirare  un documento necessario per riscuotere la pensione. Una volta introdottasi in casa, la signora deruba gli anziani di tutto ciò che trova di valore. Il Comune precisa che nessun impiegato è stato autorizzato a visitare casa per casa gli anziani. Se dovesse capitare di ricevere la visita di una persona corrispondente alla descrizione, non fate entrare nessuno in casa…

Continua a leggereAttenzione: truffa agli anziani

Canone RAI in bolletta

Dal 2016 cambiano le modalità di riscossione del cosiddetto Canone RAI, o meglio della tassa per la detenzione di apparecchi televisivi. Come per il passato, sono tenuti al pagamento del Canone ordinario, che per il 2016 è di € 100,00 annui, tutti coloro che detengono un apparecchio adatto o adattabile (ma sarebbe più corretto dire "adattato") alla ricezione di programmi televisivi: quindi tutti coloro che hanno in casa un televisore, anche se non lo utilizzano per vedere la Tv ma solo come schermo per il lettore DVD e anche se non guardano i programmi RAI. Sono tenuti al pagamento anche coloro che posseggono un computer, ma solo se questo è dotato di dispositivi che permettono la visione dei canali televisivi tramite l'antenna di casa, ad esempio un sintonizzatore. Non sono tenuti invece al pagamento coloro che posseggono un computer senza sintonizzatore e guardano la tv via internet, in streaming.

Continua a leggereCanone RAI in bolletta

Rimborso del canone depurazione: Federconsumatori presenta esposto al Difensore Civico

Alcuni cittadini/consumatori di Galliera, sollecitati anche dal Comune, si sono rivolti ai nostri sportelli per sottoporci un problema che  può interessare un notevole numero di persone. In virtù di una sentenza della Corte Costituzionale del 2008, le utenze non collegate alla rete fognaria hanno maturato il diritto al rimborso dei canoni di fognatura e depurazione presenti nella fattura del servizio idrico. Il gestore Hera, a seguito di nostra richiesta,  ha dichiarato che le relative domande erano sottoposte al termine ultimo del 15/10/2013. Dal momento che tale termine non ci sembra presente nelle norme che si sono occupate dell'argomento, abbiamo chiesto l'intervento del Difensore Civico Regionale, con esposto del 29 settembre 2015 che è attualmente in lavorazione. Tutti gli…

Continua a leggereRimborso del canone depurazione: Federconsumatori presenta esposto al Difensore Civico

Attenzione ai falsi incaricati Federconsumatori!

Da tempo, ormai, riceviamo numerose telefonate da parte di cittadini che ci segnalano l’attuazione di una pratica commerciale  scorretta  di diversi gestori di energia elettrica e gas e nel mese di agosto i casi sono diventati particolarmente frequenti. Gli operatori di alcune aziende si spacciano per dipendenti della Federconsumatori, mirando così ad aumentare la propria credibilità e soprattutto sperando che questo induca gli utenti a sottoscrivere i contratti. Le segnalazioni che abbiamo ricevuto descrivono sempre la stessa dinamica: l'incaricato contatta l'utente telefonicamente oppure si reca di persona presso la sua abitazione, spiegando che da alcune indagini effettuate dall'Associazione sarebbero emersi prezzi eccessivi per le forniture di luce e gas nella zona di residenza del potenziale acquirente. Si tratta…

Continua a leggereAttenzione ai falsi incaricati Federconsumatori!

Bonus acqua: ora si può fare domanda

*** Articolo aggiornato il 1/9/2015: la scadenza per presentare domanda è stata prorogata al 30 novembre 2015 ***   L'Atersir (Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) , nel suo regolamento per le agevolazioni del servizio idrico, ha stabilito un bonus per i nuclei familiari disagiati, anche composti da una sola persona. Le consizioni per ottenere il bonus sono: - avere un contratto, individuale o condiminiale, di fornitura di acqua; - avere un reddito ISEE annuo inferiore o uguale a 10.000 euro. Il bonus ammonta a € 60 per ogni componente del nucleo familiare (fino max 8 componenti)  per utenti con reddito ISEE inferiore o uguale ad € 2.500;   € 40,00 per ogni componente del…

Continua a leggereBonus acqua: ora si può fare domanda

Sospensione energia elettrica per neve: Enel rinnega gli impegni e si nasconde dietro l'indagine dell'Autorità

Le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori denunciano l’atteggiamento scorretto e strumentale assunto da Enel in merito alla questione dei risarcimenti per i disagi sorti a seguito dell’emergenza neve. La scorsa settimana si è tenuto l’incontro tra Enel e le Associazioni per discutere degli impegni assunti dalla società stessa di prendere in esame segnalazioni e richieste di risarcimento danni nonché di ulteriori indennizzi automatici a ristoro per le sospensioni di energia oltre a quanto previsto dalla delibera dell’AEEGSI n 198/2011. Enel si reputa esente da responsabilità, anche colpose, e ritiene che i ritardi nel ripristino dipendano dall’eccezionalità dell’evento. A nostro avviso tali eventi…

Continua a leggereSospensione energia elettrica per neve: Enel rinnega gli impegni e si nasconde dietro l'indagine dell'Autorità

Interruzioni di energia elettrica per neve: un po' di chiarezza

Numerosi cittadini ci hanno contattato per sapere come ottenere gli indennizzi per il black out provocato dalla neve. Con questo articolo facciamo chiarezza sugli indennizzi che spettano in modo forfettario e automatico; stiamo lavorando per ottenere, visti i gravi disagi subiti, indennizzi superiori a quanto stabilito dall'Autorità per l'Energia.

Continua a leggereInterruzioni di energia elettrica per neve: un po' di chiarezza

Big snow: previsti indennizzi per le interruzioni di elettricità

A seguito delle tantissime segnalazioni e richieste di aiuto che ci stanno pervenendo, in merito al prolungato black out di energia elettrica (con conseguenti danni per decine di migliaia di persone e di attività industriali, commerciali) Federconsumatori ricorda che le utenze domestiche danneggiate potranno essere indennizzate automaticamente per il disagio subito, così come previsto dalla delibera ARG/ELT198/11 e tabelle allegate dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione energia 2012 - 2015).

Continua a leggereBig snow: previsti indennizzi per le interruzioni di elettricità