Le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno inoltrato al Ministero degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport una proposta per la costituzione di un “nuovo” Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree. L’attuale Fondo, previsto dal Codice del Turismo si sta dimostrando del tutto inefficace, poiché a fronte di una cessazione repentina delle operazioni lascia i passeggeri italiani privi di qualsiasi protezione. Le Associazioni hanno proposto la costituzione un Fondo, a carico delle compagnie aeree, oltre che dei tour operator, che possa invece garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento o rimpatrio di emergenza. Precisiamo che l’inclusione nella copertura non solo dei turisti che hanno acquistato pacchetti di viaggio ma anche di coloro i quali hanno comprato solo un biglietto aereo costituirebbe un notevole passo avanti nella tutela dei consumatori. Sarebbe inoltre opportuno cogliere l’occasione per riformare anche il sistema di amministrazione del Fondo – che attualmente risulta eccessivamente complesso e farraginoso – istituendo prima di tutto un Comitato unico di gestione.
La necessità di provvedimenti in materia è stata evidenziata anche dal Parlamento Europeo che, ritenendo insufficienti gli attuali strumenti di tutela, ha esortato la Commissione UE ad elaborare una proposta legislativa al riguardo.
La nostra speranza che si proceda celermente, prima che il prossimo fallimento lasci a terra altri aspiranti turisti.