Turismo: l’UE interviene sulla questione dei rimborsi di viaggi e vacanze tramite voucher.

Il Governo modifichi rapidamente la normativa secondo le indicazioni della Commissione La Commissione UE ha inviato a 12 Paesi, Italia compresa, una comunicazione relativa alla possibilità di emissione di voucher a titolo di rimborso per viaggi, biglietti, soggiorni e vacanze inutilizzabili a causa dell’emergenza sanitaria. Una sorta di “lettera di raccomandazione” dunque, in cui la Commissione esorta i Governi degli Stati coinvolti a garantire agli utenti la possibilità di scegliere tra il buono-viaggio e la restituzione dell’importo pagato. Ricordiamo che in base alla normativa vigente, in Italia è invece l’operatore a poter scegliere se rimborsare il cliente o emettere un voucher o ancora proporre un soggiorno/pacchetto di viaggio di valore pari o superiore rispetto a quello acquistato. Si…

Continua a leggereTurismo: l’UE interviene sulla questione dei rimborsi di viaggi e vacanze tramite voucher.

Turismo: aggiornamento del vademecum sui rimborsi di viaggi e biglietti.

Gli operatori possono emettere i voucher per le partenze previste fino al 30 settembre 2020. Con la conversione in legge del decreto Cura Italia è stato approvato un maxiemendamento che integra quanto previsto dai decreti pubblicati nelle scorse settimane in materia di rimborsabilità di titoli di viaggio, soggiorni e pacchetti turistici non utilizzabili a causa dell’attuale situazione di emergenza. Alla luce delle nuove disposizioni, riteniamo opportuno pubblicare un aggiornamento delle indicazioni utili per chi abbia prenotato viaggi e vacanze in questo periodo. A causa della condizione di emergenza in cui versa il Paese e del divieto di spostamento, coloro i quali abbiano acquistato biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo e pacchetti turistici devono inviare una comunicazione…

Continua a leggereTurismo: aggiornamento del vademecum sui rimborsi di viaggi e biglietti.

Coronavirus: Italo NTV continua a negare i rimborsi.

Federconsumatori pronta ad avviare ogni iniziativa utile a tutelare i diritti dei passeggeri. Non bastano la paura, i disagi e le difficoltà causate dalla diffusione del coronavirus nel nostro Paese: a complicare la vita dei cittadini contribuiscono anche gli atteggiamenti vessatori e scorretti di alcune compagnie di trasporto, che si ostinano a negare i rimborsi per chi, evidentemente, rispettando le disposizioni del Governo, è impossibilitato a viaggiare. Prima su tutte nel portare avanti condotte di questo tipo è Italo NTV, che non solo nega i rimborsi, ma non mette a disposizione dei cittadini riferimenti e contatti accessibili, fatto salvo un indirizzo pec e un numero verde a pagamento. La compagnia spesso non risponde agli utenti e nega ogni…

Continua a leggereCoronavirus: Italo NTV continua a negare i rimborsi.

Vademecum sui viaggi annullati per Covid-19

La diffusione del coronavirus in Italia e in molti altri Paesi, oltre a costituire una grave emergenza di salute pubblica, si ripercuote in molti altri settori, in primis su quello turistico. Le misure straordinarie appena approvate dal Governo prevedono interventi di sostegno al comparto turistico nonché tutele specifiche per chi abbia acquistato biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo nonché pacchetti turistici. I provvedimenti introdotti prevedono in particolare che coloro i quali: • siano sottoposti a “quarantena”; • siano residenti o domiciliati nelle aree interessate dal contagio da Covid-19; • abbiano programmato soggiorni o viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio; • abbiano programmato la partecipazione a concorsi pubblici o procedure di selezione pubblica,…

Continua a leggereVademecum sui viaggi annullati per Covid-19

La tutela dei viaggiatori al tempo del COVID-2019: come orientarsi.

La diffusione del virus CODIV-19 ha spinto i governi di vari paesi ad adottare misure restrittive volte alla riduzione del rischio di contagio. In situazione del tutto eccezionale sono molti i consumatori che chiedono come orientarsi rispetto alla prenotazione di viaggi con voli aerei o treni, o navi ovvero con pacchetti turistici. Per dare compiuta risposta a come orientarsi in tale mare magnum è bene partire dall’inquadramento fornito dalla stessa giurisprudenza della Suprema Corte che ha fornito chiare e precise indicazioni in materia. I pacchetti Turistici Occorre innanzitutto chiarire che per pacchetto turistico si intende, così come testualmente si legge nella sentenza della Cassazione n. 16315/2007, la “prefissata combinazione di almeno due degli elementi costituiti dal trasporto, dall'alloggio…

Continua a leggereLa tutela dei viaggiatori al tempo del COVID-2019: come orientarsi.

Risolta dalla Cassazione la questione di giurisdizione per i voli Ryanair. Giustizia è fatta.

Finalmente l’ordinanza della Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite mette la parola fine sull’annosa vicenda relativa alla eccezione di giurisdizione a favore del giudice irlandese sempre sollevata dal Ryanair in sede processuale. In altre parole, a tutti i consumatori che in giudizio rivendicavano la compensazione pecuniaria prevista dal regolamento 261/04 (per ritardo aereo, per overbooking o per la cancellazione del volo), Ryanair eccepiva il difetto di giurisdizione in favore del giudice Irlandese. Finora molti giudici avevano accolto la prospettazione di Ryanair in ragione delle disposizioni contenute nel Regolamento n. 1215/12 che contiene espresse deroghe al foro del consumatore. Di fatto, dunque, i consumatori si vedevano costretti a dover rinunciare all’esercizio dei propri diritti in quanto costretti ad…

Continua a leggereRisolta dalla Cassazione la questione di giurisdizione per i voli Ryanair. Giustizia è fatta.

Air Italy va in liquidazione

L'assemblea straordinaria dei soci della compagnia low cost Air Italy (ex Meridiana) ha deciso di porre la società in liquidazione a causa delle perduranti difficoltà che hanno causato nel 2019 perdite per oltre 200 milioni di euro. Fino al 25 febbraio compreso i voli in andata e ritorno verranno regolarmente operati da altre compagnie nei giorni e negli orari previsti, quindi in questo lasso di tempo non è prevista alcuna variazione o cancellazione. Se non si gradisce il vettore proposto come alternativa, si può chiedere il rimborso del biglietto con la modalità indicate sotto. Per i biglietti con andata prima del 25 febbraio e ritorno successivo a questa data, il passeggero potrà usufruire del primo volo di ritorno…

Continua a leggereAir Italy va in liquidazione

Viaggi in Cina: cosa fare *aggiornato 31-01-2020*

A seguito dell'aumento dei contagi in Cina per l'influenza da coronavirus, molti turisti ci stanno chiedendo se possono chiedere l'annullamento dei viaggi programmati in Cina e in altre destinazioni asiatiche. La prima cosa da ricordare è che l'annullamento con rimborso è previsto in caso di sconsiglio del ministero degli Esteri, indicato sul sito Viaggiare Sicuri. Al momento (31 gennaio ore 11) è presente la raccomandazione di evitare i viaggi nella provincia dello Hubei e di posticipare i viaggi non necessari nel resto della Cina; inoltre per motivi sanitari è stata disposta la sospensione dei voli diretti in Cina. Quindi i turisti che avevano acquistato un viaggio per la Cina possono adesso chiedere il rimborso. Per quanto riguarda invece…

Continua a leggereViaggi in Cina: cosa fare *aggiornato 31-01-2020*

Scatta l’obbligo per i seggiolini anti-abbandono

Dal 7 novembre Da oggi 7 novembre è obbligatorio installare dispositivi anti-abbandono per chiunque trasporti bambini da 0 a 4 anni. La norma, che modifica l’art.172 del Codice della Strada e che sarebbe dovuta entrare in vigore a luglio 2020, impone di applicare ai seggiolini già esistenti un dispositivo, solitamente un tappetino che si posiziona sotto il bambino, oppure di acquistare un seggiolino già dotato di funzioni anti-abbandono. In pratica, al momento di spegnere l’auto il dispositivo emette avvisi sonori e visivi e anche avvisi allo smartphone tramite Bluetooth.Le sanzioni per chi non si adegua sono 81 euro di multa, la decurtazione di 5 punti sulla patente e la sospensione della patente da 15 a 60 giorni se…

Continua a leggereScatta l’obbligo per i seggiolini anti-abbandono

Uragano Dorian: indicazioni per i turisti

Si susseguono in queste ore notizie drammatiche sull’uragano Dorian, che ha travolto le isole Bahamas e si sta avvicinando agli Stati Uniti, dove è elevato il rischio di mareggiate, forti inondazioni, smottamenti e blackout. L’aeroporto di Freeport, sull’isola di Gran Bahama, e quello di Orlando, in Florida, sono stati chiusi fino a nuovo ordine e sono stati emessi ordini di evacuazione per l’intera costa sudorientale degli USA (Florida, Georgia e Carolina del Sud). Sempre in Florida, inoltre, sono stati cancellati circa mille voli negli aeroporti di Orlando, Miami, Ft. Lauderdale e Palm Beach. La Farnesina raccomanda ai connazionali che si trovino nelle zone interessate di seguire le indicazioni delle autorità locali e comunica che per le emergenze è…

Continua a leggereUragano Dorian: indicazioni per i turisti