Vittoria! Ottenuta la restituzione della penale per l’annullamento di una crociera a causa della pandemia

I giudici iniziano ad emettere le prime sentenze relative a viaggi annullati lo scorso anno a causa della pandemia da coronavirus. Dopo la sentenza di marzo nei confronti di Air France e KLM, è la volta di Costa Crociere. Due associati Federconsumatori, assistiti dagli Avvocati Paola Pizzi e Antonio Mumolo, hanno ottenuto dal Giudice di Pace di Bologna la condanna di Costa Crociere all’integrale restituzione della somma versata alla compagnia crocieristica a seguito dell’annullamento di una crociera a causa della pandemia di Covid-19. Gli attori avevano prenotato a settembre 2019 una crociera nel continente asiatico (Thailandia, Cambogia, Malesia), con data di partenza 25 febbraio 2020. All’inizio del mese di febbraio 2020, tuttavia, raggiunti dalle preoccupanti notizie relative alla…

Continua a leggereVittoria! Ottenuta la restituzione della penale per l’annullamento di una crociera a causa della pandemia

"Green pass" o passaporto vaccinale: facciamo il punto!

AGGIORNAMENTO (21/06/2021)Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Chi ha ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 può già scaricare la Certificazione verde dal sito www.dgc.gov.it con Tessera sanitaria o identità digitale (SPID o CIE), oppure dall'app IO o dall'app Immuni. In ogni caso la procedura è semplice e guidata. Prossimamente sarà possibile trovare la propria certificazione nel rispettivo Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale. In Italia Le “certificazioni verdi Covid-19” sono state introdotte dal Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52, per consentire lo spostamento tra territori in zona arancione o rossa in assenza di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi…

Continua a leggere"Green pass" o passaporto vaccinale: facciamo il punto!

Ottenuto rimborso per un viaggio annullato causa covid

La vicenda risolta di recente dalla Federconsumatori ha visto protagonista una consumatrice che, nell’ottobre 2019, aveva acquistato dei biglietti aerei dalle compagnie Air France e KLM per effettuare una vacanza in Ecuador nel marzo 2020. Il costo per tale acquisto era pari a 2.457,33, interamente versato tramite carta di credito della nostra associata. Come noto, la gravità della emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala mondiale del COVID-19 ha spinto l’OMS, nel marzo 2020, a dichiarare lo stato di pandemia: per tale ragione le compagnie comunicavano la cancellazione dei voli, senza ovviamente indicare alcuna data alternativa. La consumatrice, pertanto, procedeva con la richiesta di rimborso. Dopo diversi mesi di attesa, stanca di aspettare il rimborso dell’intero importo corrisposto,…

Continua a leggereOttenuto rimborso per un viaggio annullato causa covid

Norwegian Airways sta per fallire

Norwegian Air sempre più vicina al fallimento: la compagnia aerea low-cost, la cui attività è stata messa in dura crisi a causa della pandemia è stata posta in amministrazione straordinaria. Il 7 dicembre 2020 è stato nominato commissario straordinario Kieran Wallace: a lui spetterà il compito di analizzare se ci sono i presupposti per continuare ad operare o bisognerà dichiarare il fallimento. In una nota la stessa Norwegian Air rende noto che, nella fase attuale, si sta cercando di ristrutturare il debito. Tra i creditori non bisogna però dimenticare tutti i passeggeri che avevano acquistato un biglietto per un volo che non hanno mai potuto effettuare. Molti attendono il rimborso dal primo lockdown, nonostante l’autorità norvegese equivalente all’Enac abbia…

Continua a leggereNorwegian Airways sta per fallire

Aereo in ritardo? Per il giudice, la compagnia deve pagare la compensazione pecuniaria

Tra i vari disguidi che possono contribuire a "rovinare" la vacanza c'è quello del ritardo, rispetto all'orario di arrivo previsto, del vettore utilizzato (treno, aereo, nave etc.), soprattutto nei casi in cui è necessario proseguire il viaggio con altri mezzi. Il riferimento normativo della fattispecie in esame è rappresentato dal Regolamento UE 261/2004 che disciplina il caso del ritardo aereo in conseguenza del quale il passeggero ha - automaticamente- diritto alla compensazione pecuniaria di cui all’art. 7 del regolamento 261/2014. Capita però che le compagnie aeree omettano di versare automaticamente l’importo della compensazione pecuniaria che spetta ai consumatori, adducendo giustificazioni, spesso infondate. Il caso portato all'attenzione del Giudice di Pace da una coppia di bolognesi riguarda proprio la…

Continua a leggereAereo in ritardo? Per il giudice, la compagnia deve pagare la compensazione pecuniaria
Rimborso bici pieghevole per i pendolari dell'Emilia-Romagna
tern shooting munich

Rimborso bici pieghevole per i pendolari dell'Emilia-Romagna

Se sei un pendolare residente in Emilia-Romagna puoi chiedere il rimborso per l'acquisto di una bicicletta pieghevole, fino al 50 % del prezzo di acquisto, per un massimo di 300 euro. Questi i requisiti: aver acquistato una bici nuova di dimensioni massime (da chiusa) pari a 80x110x40 cm;aver effettuato l'acquisto in data non antecedente il 15/05/2020;essere possessori di un abbonamento annuale al servizio ferroviario o un abbonamento integrato ferro-gomma con validità residua di almeno tre mesi oltre la data di acquisto della bicicletta. Il rimborso non è cumulabile con altri contributi (quindi nemmeno con il Bonus Mobilità del Ministero dell'Ambiente) Per aderire, la modulistica e le informazioni sono disponibili su questa pagina del sito della Regione Emilia-Romagna

Continua a leggereRimborso bici pieghevole per i pendolari dell'Emilia-Romagna
Riparte il bonus bici e monopattini
Cycle path and footpath in Arona, Piedmont Italy

Riparte il bonus bici e monopattini

Dal 14 gennaio, per un mese, è possibile fare richiesta per il bonus per l'acquisto di biciclette e monopattini.Dopo il disastroso click-day del 3 novembre durante il quale le numerose richieste avevano fatto collassare il sito, escludendo di fatto migliaia di cittadini dalla possibilità di presentare la domanda, si riapre quindi una finestra temporale di 30 giorni per registrarsi e caricare lo scontrino di acquisto. Sono ammesse al bonus, che vale per il 60% del prezzo e comunque per non più di 500 euro, le spese sostenute fino al 31/12/2020 per l'acquisto di  biciclette classiche, a pedalata assistita o elettriche e altri mezzi come monopattini, segway e hoverboard . Per richiedere il bonus è necessario munirsi di credenziali…

Continua a leggereRiparte il bonus bici e monopattini
Bonus bici, click day il 3 novembre
bonus-bici-bonus-mobilità

Bonus bici, click day il 3 novembre

Bonus per bici, monopattini.Ecco come ottenerlo Il Ministero dell'ambiente in un comunicato stampa, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del 14 agosto 2020, ha annunciato che dal 3 novembre sarà possibile registrarsi sulla piattaforma web per richiedere il bonus Mobilità 2020 "Bonus Bici". In cosa consiste ? É un contributo pari al 60 % della spesa sostenuta fino a 500 € per l’acquisto di biciclette nuove o usate, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es.  monopattini, hoverboard, segway) Chi può usufruire del bonus biciclette? I beneficiari del bonus biciclette sono persone maggiorenni e residenti in: capoluoghi di Regionecittà metropolitanecapoluoghi di provinciacomuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. che hanno acquistato…

Continua a leggereBonus bici, click day il 3 novembre
Rimborso Abbonamenti TPER Covid
rimborso-abbonamenti-TPER-COVID

Rimborso Abbonamenti TPER Covid

Con i criteri definiti dalla regione Emilia-Romagna entro il 30/11/2020 sarà possibile richiedere il rimborso per gli abbonamenti mensili o annuali non goduti da studenti e lavoratori in ragione del lockdown causato dal Covid. Abbonamenti Annuali Per gli abbonamenti annuali Tper caricati su tessera MiMuovo sarà possibile utilizzare una comoda procedura on-line al link qui sotto (che sarà attivo dalle ore 8 del 10 agosto sino alla mezzanotte del 30 novembre) Modulo ONLINE richiesta VOUCHER Abbonamenti Mensili e altri titoli Chi non fosse in grado di utilizzare la procedura on-line o è in possesso di un altro abbonamento ad es. mensile potrà rivolgersi dal 10 Agosto 2020 ai Punti Tper di BOLOGNA (Via Marconi 4 e Autostazione), IMOLA e FERRARA. COME FUNZIONA Come stabilito nelle linee…

Continua a leggereRimborso Abbonamenti TPER Covid

DL Rilancio: via libera ai rimborsi per viaggi, concerti ed eventi

Con l’approvazione del DL Rilancio sono state approvate le misure che aprono finalmente la strada ai rimborsi in tema di concerti, eventi e viaggi. Nel dettaglio, per quanto riguarda concerti ed eventi gli utenti potranno avere il rimborso dell’importo versato qualora la prestazione programmata non sia resa nel termine di 18 mesi. In ogni caso, in occasione della cancellazione dell’evento, verrà immediatamente restituita la somma versata. Per i viaggi l’emissione del voucher sarà automatica esercitando il recesso entro il 31 Luglio e, decorsi 18 mesi dall’emissione, qualora non sia stato utilizzato il voucher avrà luogo il rimborso. Per quanto riguarda i voucher emessi relativamente al trasporto aereo, ferroviario e marittimo il rimborso potrà essere richiesto entro 12 mesi…

Continua a leggereDL Rilancio: via libera ai rimborsi per viaggi, concerti ed eventi