Antitrust, Ryanair rimborserà per i costi extra del check-in aeroporto: 55 euro di indennizzo

Ryanair rimborserà i consumatori per i costi extra del check in: in particolare, l'indennizzo sarà per un importo pari a 55 euro, ovvero l'intero costo del check in effettuato in aeroporto e varrà per tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online. E così Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori che hanno sostenuto costi extra del check in. Ora quindi l'istruttoria avviata dall'Autorità per possibile pratica commerciale scorretta è stata chiusa. Inoltre, tutti i consumatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (che sono state in totale oltre 100.000) e il…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAntitrust, Ryanair rimborserà per i costi extra del check-in aeroporto: 55 euro di indennizzo

BANDO PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE ABITAZIONI FINALIZZATI A PREVENIRE O MITIGARE GLI EFFETTI DI EVENTI ALLUVIONALI.

Nei giorni scorsi, la Regione ha emanato il BANDO PER L'ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE ABITAZIONI FINALIZZATI A PREVENIRE O MITIGARE GLI EFFETTI DI EVENTI ALLUVIONALI. La domanda per la concessione del contributo dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità della stessa, esclusivamente per via telematica, corredata degli allegati richiesti, attraverso la modulistica on-line resa disponibile alla pagina https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-dispositiviper-alluvioni fino al 31 gennaio 2025 ore 16:00 (data chiusura bando). Alcuni primi elementi di chiarificazione: - l'inserimento delle domande di contributo può essere fatta dalle/dai diretti interessati (persona fisica) o mediante delega ad altro soggetto (CAF, patronato, associazione di categoria, ecc.), lo ribadiamo, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata; - il plafond complessivo è di 10.000.000,00 di euro ca., raccolti con le erogazioni liberali dei cittadini della regione successivi all'alluvione del maggio 2023,…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereBANDO PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE ABITAZIONI FINALIZZATI A PREVENIRE O MITIGARE GLI EFFETTI DI EVENTI ALLUVIONALI.
INFORMAZIONE AI CITTADINI DI CALDERARA. Sbalzi di voltaggio e sospensione della rete elettrica.
3d rendered incandescent light bulb. New idea concept, creative design concept

INFORMAZIONE AI CITTADINI DI CALDERARA. Sbalzi di voltaggio e sospensione della rete elettrica.

In merito ai disagi causati dagli sbalzi di voltaggio e dalla sospensione della rete elettrica verificatasi tra Ottobre e Novembre 2024. Federconsumatori Bologna è a disposizione dei cittadini che hanno subito danni e disagi, per supportarli nelle richieste di risarcimento. L'associazione offre le proprie strutture ed i suoi esperti agli associati, al fine di svolgere gratuitamente la procedura di conciliazione necessaria ed obbligatoria prima di agire legalmente.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereINFORMAZIONE AI CITTADINI DI CALDERARA. Sbalzi di voltaggio e sospensione della rete elettrica.

FERMIAMO LE GUERRE. Il 26/10 giornata di mobilitazione nazionale per la pace.

Sabato 26/10 in varie città d' Italia si terranno manifestazioni per la pace. Da Bari a Milano, a sostegno della non-belligeranza, scende in piazza la CGIL assieme ad altre associazioni pacifiste. La CGIL di Bologna organizza pullman per partecipare alla più vicina manifestazione di Firenze che inizierà alle ore 14:00. Federconsumatori condivide l'iniziativa e sarà presente, per i paesi e le persone che soffrono la guerra. La partenza dei pullman sarà in Piazza dei Martiri e al Centro Borgo alle ore 11:00. Per prenotarsi scrivere all'indirizzo mail bo.infosegreteria@er.cgil.it

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereFERMIAMO LE GUERRE. Il 26/10 giornata di mobilitazione nazionale per la pace.

Alluvione Emilia-Romagna e Marche: le agevolazioni di Vodafone e Tim.

Comunicato stampa 27 settembre 2024 Alluvione Emilia-Romagna e Marche: iniziative a sostegno degli utenti da parte di alcuni operatori di telecomunicazioni. Federconsumatori, oltre a esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni coinvolte delle alluvioni e a denunciare i mancati interventi per evitare che eventi così tragici si ripetessero, si è attivata immediatamente nei confronti del Governo e delle aziende di erogazione di servizi a rete per rivendicare adeguate misure di sostegno per i cittadini e le imprese colpiti dal disastro alluvionale e sollecitare l’attuazione di iniziative volte a sostenere e ristorare gli utenti disserviti. Abbiamo pertanto accolto favorevolmente la pronta risposta di Tim e Vodafone che, anche a seguito delle nostre sollecitazioni, hanno messo in campo agevolazioni riservate ai…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereAlluvione Emilia-Romagna e Marche: le agevolazioni di Vodafone e Tim.

ALLUVIONE: Federconsumatori pronta ad assistere e informare i cittadini.

Comunicato stampa 24 settembre 2024 Alluvione: necessario avviare immediatamente misure di sostegno e aiuto per le popolazioni colpite. Federconsumatori pronta ad assistere e informare i cittadini. Nei giorni scorsi si è consumata l’ennesima tragedia per i cittadini dell’Emilia-Romagna e delle Marche, già provati dalle conseguenze dei precedenti eventi, non del tutto superate. Un evento prevedibile che avrebbe meritato maggiore attenzione e preparazione. Ma sembra che, a seguito dell’alluvione dello scorso anno, gli interventi si siano concentrati più sulla dovuta e necessaria riparazione delle emergenze che sull’adozione di interventi strategici per evitare gravi conseguenze nel caso si ripetessero. Di fronte a questo disastro, è sconfortante la dichiarazione del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che, parlando dell'alluvione a margine di…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereALLUVIONE: Federconsumatori pronta ad assistere e informare i cittadini.

Dal 21 settembre 2024 check-in automatico

COMUNICATO STAMPA Dal 21 settembre 2024 check-in automatico per i biglietti digitali regionali di Trenitalia Tper Dal prossimo 21 settembre 2024 stop al check-in per i biglietti digitali regionali (BDR) di Trenitalia Tper. Non sarà infatti più necessario effettuare il check-in per i biglietti digitali dei treni regionali di Trenitalia Tper e il biglietto si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno prescelto e pertanto non sarà più necessario effettuare il check-in prima di salire a bordo. Una modifica richiesta a gran voce dagli utenti e dalle associazioni dei consumatori che faciliterà e semplificherà l’accesso ai treni regionali. La nuova modalità non limiterà la flessibilità del BDR: nel giorno precedente il viaggio e fino alle 23:59 è…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereDal 21 settembre 2024 check-in automatico

SI TORNA A SCUOLA: libri e accessori sempre più cari, ecco le agevolazioni. (LINK DEL VIDEO)

I costi da affrontare per l’anno scolastico 2024/2025 saranno notevoli: il monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno. A questa si aggiungono i costi dei libri di testo: per ogni studente in media si spenderanno 591,44 euro per i testi obbligatori + 2 dizionari. La variazione rispetto al 2023 è del +18%. Per sostenere le famiglie che si apprestano ad affrontare il ritorno tra i banchi dei figli, sono state disposte diverse misure, a livello comunale e regionale, sotto forma di bonus e borse di studio. Nel complesso, si tratta…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereSI TORNA A SCUOLA: libri e accessori sempre più cari, ecco le agevolazioni. (LINK DEL VIDEO)