FWU LIFE INSURANCE LUX S.A. – NECESSARIA REGISTRAZIONE AL PORTALE CLIENTI

L’IVASS informa che Maître Yann Baden, liquidatore dell’impresa lussemburghese FWU LIFE INSURANCE LUX S.A. ha invitato i creditori a registrarsi e a utilizzare il Portale Clienti https://cp.fwulifelux.com/welcome poiché dal 5 febbraio 2026 la gestione delle richieste di insinuazione al passivo e tutte le informazioni sullo stato e sull’avanzamento delle pratiche, incluse quelle relative ai riparti ai creditori, sono disponibili esclusivamente tramite il Portale Clienti. Per eventuali chiarimenti la liquidazione ha messo a disposizione una linea telefonica multilingue al numero 00352 26 26 11 11, disponibile anche in italiano, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e univoche. Per assistenza è inoltre possibile rivolgersi al Contact Center Consumatori IVASS, numero verde 800 - 486661, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30…

Continua a leggereFWU LIFE INSURANCE LUX S.A. – NECESSARIA REGISTRAZIONE AL PORTALE CLIENTI

Incontro “Al Lavoro contro l’Azzardopatia”

Si è tenuto stamattina, 30 gennaio 2026, un incontro nella Casa quartiere Katia Bertasi. Si è parlato della terza indagine svolta sul gioco d'azzardo in Emilia Romagna e e quali strumenti si possono utilizzare per contrastare e prevenire il gioco d'azzardo patologico. Cliccando sul pulsante Download sottostante potrete leggere e scaricare tutta l'indegine. Report_PaneeAzzardo_3_30gennaio2026Download

Continua a leggereIncontro “Al Lavoro contro l’Azzardopatia”

Domani a radio San Luchino: saremo ospiti per un’intervista sulle truffe online e sul ruolo della nostra associazione

Domani, 21/01/2026, una nostra dipendente Giuliana Mugnano sarà ospite di radio San Luchino per un’intervista dedicata alla nostra associazione e al tema, sempre più attuale, delle truffe. Durante l’intervento si parlerà delle attività che portiamo avanti ogni giorno, dei principali tipi di truffe oggi più diffuse e di come riconoscerle e prevenirle, con un’attenzione particolare alla tutela dei cittadini più vulnerabili. Un’occasione importante per fare informazione, sensibilizzare e rafforzare la cultura della prevenzione.

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereDomani a radio San Luchino: saremo ospiti per un’intervista sulle truffe online e sul ruolo della nostra associazione

Indennizzo automatico anche per i Biglietti Digitali Regionali (BDR) per i ritardi dei treni di Trenitalia Tper

Ha preso il via dal 1° gennaio 2026 l’indennizzo automatico da ritardo anche per i Biglietti Digitali Regionali (BDR) per i servizi di trasporto ferroviario regionale eseguiti da Trenitalia Tper con la tariffa regionale Emilia-Romagna (tariffa 39/06). Una buona notizia che, seppur con qualche ritardo all’avvio, rende ancora più evidenti i vantaggi consentiti dalla tecnologia per facilitare e semplificare l’utilizzo del treno per i propri spostamenti. Per la complessità delle interconnessioni con altre imprese e Regioni, in questa prima fase sono esclusi dall’indennizzo automatico alcune tipologie di biglietti più articolati per cui i passeggeri dovranno continuare a richiedere l’indennizzo attraverso i canali in uso (web form, posta, punti di contatto Trenitalia Tper) di questi biglietti digitali regionali: che…

Continua a leggereIndennizzo automatico anche per i Biglietti Digitali Regionali (BDR) per i ritardi dei treni di Trenitalia Tper

LA CONCILIAZIONE PARITETICA: UNO STRUMENTO IN PIÙ PER GLI UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO DI BOLOGNA

Siglato un protocollo d'intesa con le associazioni dei consumatori del Comitato Regionale Consumatori e Utenti che servirà a prevenire contenziosi e indennizzare eventuali disservizi È stato siglato nei giorni scorsi un importante protocollo d'intesa per offrire agli utenti del trasporto pubblico bolognese la possibilità di attivare il meccanismo della conciliazione paritetica per la risoluzione di eventuali controversie legate all'applicazione della Carta dei servizi che disciplina diritti e doveri di Tper e degli utenti. A porre la firma, Tper e sette associazioni dei consumatori: ACU, Adiconsum, ADOC, Assoutenti, Federconsumatori, Lega Consumatori e Udicon, riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna e aderenti al CRCU (Comitato Regionale Consumatori e Utenti). Il protocollo interesserà TPB, il consorzio pubblico-privato che gestisce il trasporto pubblico nel bacino di Bologna, di cui Tper è società…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereLA CONCILIAZIONE PARITETICA: UNO STRUMENTO IN PIÙ PER GLI UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO DI BOLOGNA

Hai acquistato l’auto con un finanziamento? ATTENZIONE AL COSTO FINALE!

Hai acquistato una vettura con un finanziamento, perché la concessionaria ti ha detto che era la soluzione migliore se non addirittura l’unica possibile : hai verificato qual è il costo finale dell’operazione? Il prezzo finale che deriva dall’operazione è ben più alto del valore dell’automobile: a volte addirittura il doppio! Molto spesso i venditori di auto inducono il consumatore ad inserire nel contratto di acquisto a rate una serie di servizi accessori, quali ad esempio assicurazioni, tagliandi, cambi gomme, senza i quali non concedono il finanziamento. Non sempre questi costi sono inseriti correttamente nel calcolo del TEG. Ormai molte sentenze lo riconoscono. Se è successo anche nel tuo caso, potrebbe derivarne il tuo diritto alla restituzione di parte…

Continua a leggereHai acquistato l’auto con un finanziamento? ATTENZIONE AL COSTO FINALE!

Tper al via la BOOST CARD

Arriva la carta ricaricabile Tper ecco come funziona Dal 15 novembre nei bacini Tper sarà in vigore la prima carta ricaricabile destinata ai titoli di viaggio non personali che andrà ad ampliare la gamma di opportunità di bigliettazione già introdotte, aggiungendosi alla carta MiMuovo e completando l’offerta digitale su card a microchip. Su Boost potranno essere caricati i titoli multicorsa (CityPass o Tesserini Metropolitani) o gli abbonamenti mensili impersonali, scegliendo ad ogni ricarica quale titolo acquistare. Utilizzare la Boost è semplicissimo: basta avvicinarla al validatore verde e il pagamento avviene in automatico, come per le carte contactless, con segnale luminoso e conferma sonora dell’avvenuta validazione. Le carte avranno validità 5 anni e saranno ricaricabili all’infinito (senza ulteriori costi…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereTper al via la BOOST CARD

Il TAR del Lazio conferma le sanzioni del Garante: sui buoni postali a termine dichiarati prescritti Poste é stata ingannevole.

È un grande successo per i risparmiatori la conferma, da parte del Tar del Lazio, con la sentenza n. 15916/2025 del 1 settembre 2025, del provvedimento n. 0030346 dell’Autorità per la concorrenza ed il mercato che nel 2022 ha condannato Poste italiane per aver collocato buoni postali a termine senza evidenziarne con chiarezza il termine di scadenza. Sono state ribadite quindi le sanzioni già comminate, per un milione e quattrocentomila euro. Ancor più importante, è stato di nuovo comprovato che le condotte attraverso cui Poste ha pubblicizzato, offerto e collocato sul mercato i buoni a termine sono state ingannevoli, in spregio ai generali principi di correttezza e buona fede nei rapporti contrattuali, tanto quanto lo sono state le…

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
Continua a leggereIl TAR del Lazio conferma le sanzioni del Garante: sui buoni postali a termine dichiarati prescritti Poste é stata ingannevole.