Prevenire le truffe nel settore della telefonia: incontro pubblico

La telefonia è un settore in cui troppo spesso si può incappare in scorrettezze da parte degli operatori e dei loro agenti. Per prevenire il fenomeno, l'informazione ai cittadini è il passo più importante: ecco perché Federconsumatori Bologna organizza un incontro pubblico per il giorno Venerdì 5 ottobre 2012 dalle 9 alle 12 , presso la sede di Via del Porto, 16 a Bologna. Sarà presente il nostro legale Avv. Paolo Garagnani.

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Incontro pubblico a Casalecchio di Reno: Educazione all'acquisto e prevenzione delle truffe

Il giorno Mercoledì 10 ottobre 2012 dalle 14.30 alle 17 incontreremo i cittadini presso il Circolo San Biagio, Via Pietro Micca, 17 a Casalecchio di Reno per informarli e raccogliere le loro segnalazioni circa l'educazione al consumo, la prevenzione delle truffe e i diritti dei consumatori.

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Sportello SOS Consumatore alla Festa CGIL di Imola

Da giovedì 6 a lunedì 10 settembre 2012 si terrà a Imola la Festa della CGIL, presso il centro sociale La Tozzona, quartiere Pedagna, Via Punta 24. Federconsumatori sarà presente tute le sere con uno sportello SOS dedicato ai consumatori: chiunque può esporre la propria controversia e chiedere consiglio ai consulenti presenti, oltre a ritirare materiale informativo e le nostre publicazioni

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Incontri con i cittadini: il mercato dell'energia

Le utenze domestiche, acqua luce e gas, sono al centro di numerosi contenziosi, che rappresentano oltre un terzo delle nostre pratiche complessive. Da quando è stata avviata la prima liberalizzazione del mercato, nel 2005, infatti, oltre alle offerte commerciali si sono moltiplicati anche gli abusi ai danni del consumatore. Per questo motivo, poiché siamo convinti che l'informazione e la prevenzione siano la migliore strategia, abbiamo organizzato una serie di incontri presso la nostra sede di Via del Porto, 16, che hanno come oggetto proprio il mercato dell'energia e il risparmio energetico.

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Deragliamento del Voghera – Rimini del 14 luglio

Il deragliamento di Lavino del treno regionale 2885 Voghera-Rimini, dello scorso 14 luglio, interruppe bruscamente il viaggio dei passeggeri diretti in riviera per il fine settimana. Il grave incidente provocò lo svio delle carrozze, causando il panico tra i 350 passeggeri e il ferimento di una trentina di essi. Le diverse commissioni d'inchiesta attivate, almeno quattro, devono ancora fornire risposte agli interrogativi degli utenti e dell'opinione pubblica.

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Wind Jet: istruzioni per l'uso

Comunicato stampa della sede Federconsumatori Nazionale: Il caos di questi giorni negli aeroporti di Catania,Fiumicino,Palermo ed altri aeroporti con decine di migliaia di passeggeri abbandonati senza nessuna assistenza ed informazione da parte della compagnia  Wind Jet a seguito della inoperatività della stessa e  a causa della situazione pre fallimentare in cui versa da mesi questa compagnia è cosa assai grave. Il fatto poi che tutto ciò accada nel pieno del periodo feriale assume quasi valenza ricattatoria. Ecco perche riteniamo delittuoso che non vi sia stata nessuna prevenzione su quanto stava accadendo che colpisce i viaggiatori, oltretutto in una fase assai complicata del settore del turismo. Oltre a ciò vanno fornite le dovute  informazioni ed assistenza garantendo i loro…

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Protocollo di conciliazione Findomestic

Findomestic e le Associazioni di Consumatori hanno siglato un protocollo di intesta per la risoluzione stragiudiziale delle controversie. La procedura di Conciliazione riguarda i prodotti e servizi bancari e finanziari; si può accedervi dopo aver inoltrato un reclamo per iscritto e aver ricevuto una risposta non soddisfacente, o nessuna risposta dopo 30 giorni, anche nel caso in cui per la medesima controversia il cliente abbia fatto precedentemente ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario.

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Condannata Enel per ritardo nella voltura: sentenza 3390/12

L'avvocatessa di Federconsumatori Bologna Elisabetta Maringelli ha ottenuto di recente un'interessante sentenza, davanti al Giudice di Pace di Bologna, per il risarcimento del danno provocato da Enel Energia ad un nostro iscritto.

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