Vaccini antinfluenzali, i consigli della Siaic

Da qualche giorno l’Italia è investita da un’ondata di freddo che ha accentuato ancora di più le preoccupazioni riguardo ai vaccini antinfluenzali. E dopo il recente annuncio del Ministero della Salute che ha bloccato alcuni lotti di vaccini Novartis, le richieste di chiarimenti da parte dei cittadini si fanno più forti. Quali sono gli effetti collaterali? E’ meglio vaccinanti o no?

  • Categoria dell'articolo:NEWSsalute
Continua a leggereVaccini antinfluenzali, i consigli della Siaic

Rimborso IVA sulla TIA: tutte le assemblee informative per i ricorsi – AGGIORNATO-

Con il passaggio da “tassa” a “tariffa”, nei comuni dove è avvenuto, è stata applicata su quest’ultima l’IVA al 10%. Nonostante la sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2009 abbia dichiarato l’illegittimità dell’IVA sulla TIA, quasi tutti i Comuni coinvolti hanno continuato e continuano tuttora in questa condotta. Per informare i cittadini sulle modalità, sui costi, i modi ed i tempi dell'azione legale, si terranno assemblee pubbliche in vari comuni della provincia di Bologna, secondo il calendario pubblicato di seguito

Continua a leggereRimborso IVA sulla TIA: tutte le assemblee informative per i ricorsi – AGGIORNATO-

Telefonia: i costi di disattivazione non sono dovuti

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, chiamata a definire in seconda istanza una controversia sorta fra una nostra assistita e la società TeleTu, ha condiviso la tesi che da sempre sosteniamo, ovvero che, dopo l'entrata in vigore della c.d. "legge Bersani", nessun costo forfettario di disattivazione possa essere addebitato ai clienti che cambiano il proprio gestore telefonico, o decidono di chiudere l'utenza.

Continua a leggereTelefonia: i costi di disattivazione non sono dovuti

Nuovo incontro con i cittadini: la prevenzione delle truffe nella telefonia

La cittadinanza è invitata per il giorno Venerdì 9 novembre 2012, dalle 9 alle 12, presso la nostra sede per un incontro informativo e divulgativo riguardante il settore della telefonia. Questo settore è da anni uno dei più problematici, stante i numerosi comportamenti scorretti attuati dalla compagnie operanti sul mercato. E' sempre più importante quindi che i cittadini siano informati sui propri diritti e si proteggano agendo in maniera razionale e consapevole. Il nostro legale Avv. Giuseppe Genna ascolterà òe vostre domande e chiarirà i vostri dubbi al riguardo.

Continua a leggereNuovo incontro con i cittadini: la prevenzione delle truffe nella telefonia

Le agenzie di rating Moody's e S&P a giudizio: tutti i cittadini possono costituirsi parte civile.

Nell’estate del 2010 Federconsumatori e Adusbef hanno presentato una prima denuncia nei confronti dell'agenzia di rating Moody's, per aver diffuso giudizi falsi, infondati o comunque imprudenti sul sistema economico-finanziario e bancario italiano configurando una manipolazione del mercato. Le indagini, coordinate dal pm Dott. Michele Ruggiero con il procuratore capo Dott. Carlo Maria Capristo della Procura di Trani, si sono estese nei mesi successivi anche alle altre principali agenzie di rating, Standard & Poor’s e Fitch.

Continua a leggereLe agenzie di rating Moody's e S&P a giudizio: tutti i cittadini possono costituirsi parte civile.

Nuovo sportello Federconsumatori alle Officine Minganti

Federconsumatori apre un nuovo sportello di assistenza e tutela all'interno del Centro Commerciale Officine Minganti, in via Liberazione, 15 a Bologna. A partire dal 28 settembre , tutti i venerdì dalle 16 alle 19 sarà presente un nostro Avvocato per fornire informazioni e consulenza gratuite; sarà inoltre possibile ritirare i nostri opuscoli informativi sui diritti dei consumatori manifesto apertura sportello volantino nuovo sportello

Continua a leggereNuovo sportello Federconsumatori alle Officine Minganti

Convertendo BPM: attivato un tavolo di conciliazione

Abbiamo già parlato della vicenda dei Convertendo della Banca Popolare di Milano, per la quale è stata presentata dalla Federconsumatori di Milano una class action, che attende di essere ammessa dal giudice. Riguardo allo stesso prodotto è stato anche aperto un tavolo di conciliazione, che può permettere di giungere ad un accordo transattivo soddisfacente per il risparmiatore, senza bisogno di adire l'autorità l'autorità giudiziaria.

Continua a leggereConvertendo BPM: attivato un tavolo di conciliazione

Incontro con i cittadini: prevenire le truffe nel settore telefonia

La telefonia è un settore in cui troppo spesso si può incappare in scorrettezze da parte degli operatori e dei loro agenti. Per prevenire il fenomeno, l’informazione ai cittadini è il passo più importante: ecco perché Federconsumatori Bologna organizza un incontro pubblico per il giorno Venerdì 12 ottobre 2012 dalle 9 alle 12 , presso la sede di Via del Porto, 16 a Bologna.

Continua a leggereIncontro con i cittadini: prevenire le truffe nel settore telefonia

La prevenzione delle truffe nel settore della telefonia

Dopo il successo degli incontri precedenti curati dai legali della Federconsumatori Bologna, sul tema delle truffe nel settore della telefonia, è in programma un altro appuntamento con i cittadini per il giorno VENERDI' 26 ottobre 2012 dalle 9 alle 12 preso la sede dell'associazione in Via del Porto, 16

Continua a leggereLa prevenzione delle truffe nel settore della telefonia

Incontro con il pubblico: credito e risparmio

Federconsumatori Bologna incontra i cittadini giovedì 11 ottobre dalle 14 alle 17 presso la sede di Via del Porto, 16 a Bologna per parlare di accesso al credito, risparmio, mutui e prodotti assicurativi. Sarà presente il consulente Gustavo Tortoreto. Si invitano tutti gli interessati a partecipare!

Continua a leggereIncontro con il pubblico: credito e risparmio