Servizi non richiesti: sanzione di un milione e 773 mila euro a Telecom, Wind, Vodafone e H3G

L'Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato quattro grando aziende di telefonia, Telecom Wind, Vodafone e H3G, per pratica commerciale scorretta, per un totale di quasi due milioni di euro. Le Aziende, nonostante il precedente richiamo del Garante, hanno continuato ad attivare ai clienti servizi "premium" senza un'adeguata informativa, a volte con un solo tasto. Come si legge nel comunicato stampa dell'AGCM, le imprese avrebbero potuto e dovuto implementare misure idonee a contrastare il fenomeno delle attivazioni non richieste mediante un unico click per l’acquisto del servizio. Ciò, a maggior ragione, perché si tratta di un mercato che richiede un elevato livello di tutela degli utenti. Ricordiamo a tutti che, per contrastare gli abusi in bolletta, la via…

  • Categoria dell'articolo:NEWS
Continua a leggereServizi non richiesti: sanzione di un milione e 773 mila euro a Telecom, Wind, Vodafone e H3G

Registro morosi nel settore della telefonia: via libera dal Garante Privacy

Si fa sempre più concreta l'ipotesi di istituire un Registro dei debitori morosi nel settore delle telecomunicazioni. Il Garante della Privacy, con provvedimento in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ha dato parere positivo, ovviamente per gli aspetti di sua competenza. La banca dati (“Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia”, o S.I.Mo.I.Tel. conterrà le informazioni sulla morosità di privati, enti e imprese, a condizione che: la morosità riguardi importi superiori a 150 euro; la morosità si riferisca a fatture insolute dei primi 6 mesi di fornitura; il contratto sia cessato da meno di 3 mesi; non ci siano altri contratti regolari con lo stesso debitore. L'utente deve essere informato sia in fase di formazione del…

  • Categoria dell'articolo:NEWS
Continua a leggereRegistro morosi nel settore della telefonia: via libera dal Garante Privacy
Equitalia: nuove regole per la rateazione
FOTO DI REPERTORIOFoto LaPressecronacaLa scure di Equitalia su Luca LaurentiNella Foto La sede di Equitalia

Equitalia: nuove regole per la rateazione

Il decreto legislativo del 24/09/2015 n° 159 ha aggiornato le regole per la riscossione dei tributi tramite concessionario (Equitalia), che entreranno in vigore il 22 ottobre 2015. Lo "spirito" della legge è di favorire il più possibile il rientro spontaneo dei tributi, anche con forme più elastiche di rateazione. Si apre inoltre una nuova possibilità, per chi aveva un piano di rateazione che non ha rispettato, di presentarlo nuovamente fino al 21 di novembre

  • Categoria dell'articolo:NEWS
Continua a leggereEquitalia: nuove regole per la rateazione

Ancora su Volkswagen – aggiornamento del 6-10-15

A seguito delle falsificazioni compiute dalla casa automobilistica tedesca e delle indagini in corso nei vari Paesi, Federconsumatori consiglia innanzitutto ai possessori delle autovetture diesel “Euro5” interessate dalla questione, di inviare una lettera di contestazione e messa in mora alla sede italiana e al concessionario (con copia conoscenza all Associazione), chiedendo l’immediata sistemazione dell'autovettura e il risarcimento dei danni per il diminuito valore della stessa, oltre al danno morale derivante dal reato di frode in commercio/truffa, da pratiche commerciali scorrette e violazione dell’obbligo di correttezza e trasparenza nei rapporti con la clientela; ciò in attesa che si chiariscano le iniziative che intraprenderà la Magistratura, il Ministero dei Trasporti e gli altri Enti europei. Il modello di lettera è…

  • Categoria dell'articolo:NEWS
Continua a leggereAncora su Volkswagen – aggiornamento del 6-10-15

Conferenza stampa: nuove sentenze e nuovo sportello

In occasione della conferenza stampa saranno illustrate e consegnate le sentenze ed i provvedimenti ottenuti dagli avvocati avv. Annalisa Bettini, avv. Giuseppe Genna e avv.Paolo Garagnani e avv. Giampiero Falzone presso il Tribunale di Bologna e il Tribunale di Ferrara, in materia di turismo, bancaria e sanitaria. Verrà presentata inoltre l’apertura del nuovo Sportello Responsabilità della Federconsumatori di Bologna, rivolto ai consumatori che ritengono di avere ricevuto un danno dai professionisti. Si tratta di una novità assoluta nel panorama regionale che va a colmare un vuoto in un settore particolarmente delicato, spesso privo di supporti idonei a dare risposte ai cittadini. Occorre mettere a disposizione dei cittadini strumenti di prevenzione, nuovi e più efficaci. Prevenire è meglio che…

Continua a leggereConferenza stampa: nuove sentenze e nuovo sportello

Volkswagen: che fare? Online il prontuario di Federconsumatori

A seguito della vicenda delle centraline truccate Volkswagen Adusbef e Federconsumatori hanno presentato questa mattina, presso le 10 maggiori Procure della Repubblica, esposti denuncia ipotizzando il reato di frode in commercio e truffa nei confronti della casa automobilistica tedesca. Abbiamo predisposto inoltre un prontuario per i cittadini, al fine di aiutarli a far valere i propri diritti ed ottenere i dovuti risarcimenti. É online, in evidenza, sui siti delle nostre Associazioni, un documento che contiene le istruzioni e tutti i chiarimenti del caso. Il primo passo che consigliamo ai cittadini in possesso delle autovetture diesel, Euro5, interessate dalla questione è di inviare una lettera di contestazione e messa in mora alla sede italiana e al concessionario

  • Categoria dell'articolo:NEWS
Continua a leggereVolkswagen: che fare? Online il prontuario di Federconsumatori

Approvata la nuova legge regionale sui rifiuti

La nuova legge regionale sui rifiuti solidi urbani, approvata nei giorni scorsi in Assemblea legislativa regionale, si pone obiettivi molto ambiziosi, da realizzarsi in un termine piuttosto breve, cinque anni. Si va da una riduzione dei rifiuti pro capite del 20-25%, al 70% di riciclaggio di materiali quali carta, vetro, plastica e metalli  e al 73% di raccolta differenziata, per giungere all'autosufficienza regionale e ad un modello di economia basato sul riuso. Dal punto di vista prettamente economico, sono previsti incentivi per i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata e, per i cittadini, la realizzazione piena della "tariffa puntuale", già in vigore in via sperimentale in alcuni comuni. Tariffa puntuale significa che la TARI (o in qualsiasi altro…

  • Categoria dell'articolo:NEWS
Continua a leggereApprovata la nuova legge regionale sui rifiuti

È questione di principio (attivo): come usare correttamente i farmaci. Incontro pubblico lunedì 26 ottobre

La nostra avvocatessa Annalisa Bettini, esperta di diritto sanitario, parteciperà all'incontro organizzato dall'Azienda USL di Bologna sul tema del corretto uso dei farmaci. Oltre alla nostra consulente, saranno presenti all'incontro Cristina Malvi di Ausl Bologna, Silvia Grimaldi, della Farmacia Comunale Lloyds Azzurra e Alberto Serio, medico di Medicina generale. L'incontro si terrà presso il Circolo ARCI Benassi, Viale Cavina, 4 - Bologna Lunedì 26 ottobre 2015, ore 15.00-17.30 Per informazioni: Segreteria Distretto Città di Bologna (Azienda USL) - tel: 051/6597114-5 Locandina farmaci Circolo Benassi

  • Categoria dell'articolo:eventiNEWS
Continua a leggereÈ questione di principio (attivo): come usare correttamente i farmaci. Incontro pubblico lunedì 26 ottobre

Rc auto: quali diritti per carrozzieri e automobilisti? Convegno 17 ottobre 2015

Nel settore della RC auto, carrozzieri e automobilisti possono essere dalla stessa parte, per arginare la posizione dominante delle compagnie di assicurazione e garantire una piena concorrenza. Ne parlerà il Convegno, organizzato da Confartigianato Imprese Bologna Imola, che si terrà sabato 17 ottobre 2015 a partire dalle ore 9.30 presso la sede di Via Papini, 18 a Bologna. Oltre al nostro Presidente Maurizio Gentilini, che darà voce ai

Continua a leggereRc auto: quali diritti per carrozzieri e automobilisti? Convegno 17 ottobre 2015

Lo scandalo Volkswagen è destinato ad allargarsi. Federconsumatori offre assistenza e tutela

Alla luce delle recenti notizie di cronaca e della confessione da parte di Volkswagen di aver manipolato i dati sulle emissioni inquinanti di oltre 11 milioni di vetture diesel vendute in Europa, appare sempre più probabile che anche quelle commercializzate in Italia siano state ingannevolmente presentate agli acquirenti. Nell’attesa che il quadro si delinei chiaramente, Federconsumatori Bologna già sin d’ora informa che sta vagliando tutte le possibili azioni a tutela dei consumatori

Continua a leggereLo scandalo Volkswagen è destinato ad allargarsi. Federconsumatori offre assistenza e tutela