Al momento stai visualizzando Eu disability card

La Carta Europea per la Disabilità

L’Italia insieme ad altri 8 Paesi europei ha aderito al progetto pilota che prevede l’emissione della EU Disability Card con l’obiettivo di garantire la piena inclusione delle persone disabili nella vita sociale e culturale delle comunità. Infatti, l’Unione Europea ha messo in atto una strategia in materia di disabilità, finalizzato all’introduzione di una tessera che permette l’accesso alle persone disabili a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto come trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale grazie a convenzioni con enti pubblici e privati. La Carta si rivolge a più di quattro milioni di persone che hanno un’invalidità compresa tra il 67% e il 100%, quindi, verrà rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza secondo lo schema indicato nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.

Si tratta di una semplice tesserina con foto e QR Code con tutti i dati, nel rispetto della privacy e della riservatezza, per dimostrare la propria condizione di disabilità e consente di lasciare a casa certificati e cartelle cliniche, esonerando così gli utenti dall’esibizione di altre certificazioni che attestino l’appartenenza alle categorie aventi diritto alla Disability Card. È possibile richiederla sul sito dell’INPS tramite apposita procedura online, a partire da aprile 2022. Ecco come deve essere presentata la richiesta online:

– sul sito dell’INPS vi è un modulo online, da compilare, nel quale devono essere inseriti i dati del richiedente (nome, cognome, codice fiscale, domicilio digitale, residenza, numero di telefono) e una fototessera;

– l’Istituto verifica la veridicità delle informazioni del richiedente confrontandole con quelle presenti nei propri archivi;

– Se la verifica dei requisiti ha esito positivo, l’INPS affida all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato il mandato di produzione della Carta, che verrà poi recapitata al richiedente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Inoltre, nel caso di nuovo accertamento da parte del titolare, cui venisse riconosciuto l’aggravamento della propria condizione, ad esempio richiedere l’accompagnatore o un maggiore sostegno, l’INPS sostituirà la tessera con una aggiornata.

La Carta sarà riconosciuta non solo sul territorio italiano ma anche all’interno di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. In più, avrà una validità per tutta la permanenza dell’invalidità, fino al decesso del titolare, ma dovrà essere rinnovata ogni 10 anni. La Carta è personale e non è cedibile ad altri. Anche dopo l’erogazione della Carta, l’INPS potrà verificare la sussistenza dei requisiti necessari e, nel caso in cui riscontrasse la non veridicità delle dichiarazioni rese dai titolari o nel caso in cui i requisiti venissero meno, potrà revocare la Carta ai possessori.

Immagine creata con Canva Pro

769 Visite