Il sito della guardia di Finanza sull' Anticontraffazione!

Federconsumatori Bologna  è da sempre impegnata nella lotta alla contraffazione e nel promuovere l'acquisto consapevole di prodotti di qualità. Negli ultimi tempi sono diversi i progetti che sono stiamo mettendo in atto per diffondere la cultura della legalità.                                           Con la guardia di Finanzia siamo stati nelle scuole elementari e medie per parlare anche di questo tema ai consumatori di domani e in parte di oggi. Mercoledi 17 Maggio, a seguito un incontro pubblico organizzato con la CCIAA e la guardi di Finanza proprio sul tema della contraffazione e della sicurezza di tali prodotti nei settori dell'abbigliamento e…

Continua a leggereIl sito della guardia di Finanza sull' Anticontraffazione!

Dona il 5×1000 a Federconsumatori!!

  COME DONARE IL 5X1000? Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, REDDITI ex UNICO) trovi il riquadro per la“SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.   Firma e inserisci il CODICE FISCALE della FEDERCONSUMATORI 97060650583   Nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”.   Donare il 5x1000 non ti costa nulla!       PUOI DONARE IL 5X1000 ANCHE SE NON DEVI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI   Come? Basterà inserire la firma nella pagina del CUD dedicata alla scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF ed inserire il codice fiscale di Federconsumatori (97060650583) nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…

Continua a leggereDona il 5×1000 a Federconsumatori!!

Bella Mossa: Bologna si muove in modo sostenibile!

"Bella mossa: chi si muove bene si premia!" è il nuovo programma di mobilità sostenibile che è stato avviato dal 1° Aprile al 30 di Settembre che garantisce sconti, premi e buoni spesa a chi si muove in modo sostenibile.  Il programma prevede che chi utilizza dei mezzi di trasporto sostenibile: dalla bicicletta all'utilizzo di forme di car-shering, dai treni alla classica camminata o car-pooling, guadagna i  punti "PuntiMobilità" e ha diritto ad una serie di premi, sconti e buoni. Il programma è stato avviato da SRM-Reti e Mobilità, l’agenzia di Comune e Città metropolitana di Bologna per la mobilità e il trasporto pubblico locale con il quale si cerca di rendere ancora più sostenibile la città di Bologna, cercando…

Continua a leggereBella Mossa: Bologna si muove in modo sostenibile!
Dal 15 Giugno stop al Roaming!
Earth Globe with mobile phone on a white background

Dal 15 Giugno stop al Roaming!

Il Parlamento europeo ha approvato oggi in sessione plenaria a Strasburgo la riforma che impone limiti al costo all'ingrosso delle telefonate internazionali nella telefonia mobile. L'approvazione è l'ultimo passaggio che dal 15 giugno prossimo consentirà l'abolizione delle tariffe di roaming per gli utilizzatori finali, dopo una battaglia durata 10 anni.   E' stato votato un pacchetto che prevede dei limiti ai costi di roaming tra le aziende telefoniche.I tetti ai costi all'ingrosso consentiranno di abolire le tariffe di roaming permettendo alle persone all'estero di telefonare e di scrivere messaggi di testo come se fossero a casa propria.   Dal 15 giugno, si potrà telefonare, scrivere messaggi di testo e viaggiare su Internet senza pagare tariffe aggiuntive. Secondo un…

Continua a leggereDal 15 Giugno stop al Roaming!

Informazioni sulle cartelle esattoriali

Vi invitiamo a prendere appuntamento al 051/ 6087120 con Federconsumatori sede di Bologna in Via del Porto, 16, o a contattarci via email al info@federconsumatoribologna.it per informazioni e per un supporto nella presentazione e nella  gestione delle pratiche in merito alla definizione agevolata presso Equitalia. La Definizione agevolata consente ai contribuenti di ottenere una riduzione delle somme da pagare a Equitalia. Prevista dal decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, in vigore dal 3 dicembre, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece,…

Continua a leggereInformazioni sulle cartelle esattoriali

Morosità su fatture di energia elettrica e gas: che fare?

In conseguenza della difficile situazione economica, molti cittadini si trovano in difficoltà con le scadenze domestiche e si trovado ad accumulare morosità nelle fatture di energia elettrica e gas. In questi casi, è opportuno muoversi con tempestività perché il tempo può solo peggiorare la situazione. Che fare dunque? - innanzitutto è bene effettuare sempre l'autolettura del proprio contatore, per evitare di ricevere onerosi conguagli; - nel caso in cui arrivi comunque una bolletta (regolare) di importo molto alto che si ha difficoltà a saldare , occorre chiedere subito, prima della scadenza, la rateazione al servizio clienti, meglio se per iscritto con fax o email; - se ritenete che ci siano gli estremi per presentare un reclamo, fatelo prima…

Continua a leggereMorosità su fatture di energia elettrica e gas: che fare?

Le conciliazioni nel settore dell'energia

Pubblichiamo di seguito i protocolli di conciliazione che Federconsumatori ha stipulato con diverse società di vendita di energia elettrica e gas e che possono interessare i cittadini dell'Emilia-Romagna. Per accedere allo strumento della conciliazione con la nostra assistenza chiamateci per appuntamento 051/6087120

Continua a leggereLe conciliazioni nel settore dell'energia

Conciliazioni CoReCom per problemi di telefonia e pay-tv

Federconsumatori Bologna ha seguito, solo negli ultimi tre anni, oltre 1000 controversie  tra utenti di telefonia e pay tv e i rispettivi gestori, giungendo ad una positiva e soddisfacente soluzione nella stragrande maggioranza dei casi. Il nostro sportello tematico, attivo tutti i venerdì mattina, è fra i più frequentati; vi operano tre avvocati specializzati in materia di comunicazioni elettroniche che forniscono consigli e assistenza agli associati. In particolare, si è dimostrata molto efficace la tutela da noi offerta nelle procedure di conciliazione davanti al CoReCom Emilia-Romagna (Comitato Regionale per le Comunicazioni): i nostri associati possono essere assistiti per la presentazione del reclamo e la compilazione della domanda di conciliazione; inoltre possono avvalersi della rappresentanza di un nostro legale specializzato…

Continua a leggereConciliazioni CoReCom per problemi di telefonia e pay-tv

Contratti porta a porta: cosa fare (e cosa non fare)

Non accenna a calare il numero di persone che si rivolgono ai nostri uffici chiedendoci un consiglio o un aiuto riguardo a contratti stipulati a casa propria. La tecnica di vendita dei contatti porta a porta è molto utilizzata dai soggetti più disparati: dai "classici" venditori di aspirapolveri e prodotti per la casa agli agenti delle società di energia, e mentre le tecniche di persuasione degli agenti sono sempre più raffinate e insistenti, purtroppo non si può dire altrettanto dell'informazione e della consapevolezza dei consumatori. In questa breve guida spieghiamo (per l'ennesima volta!) cosa fare e cosa non fare in caso di contratti porta a porta.

Continua a leggereContratti porta a porta: cosa fare (e cosa non fare)

Egitto: attivato uno sportello di consulenza Federconsumatori

Ci sono arrivate numerose segnalazioni di comportamenti scorretti delle agenzie viaggi e dei tour operator, che rifiutano di rimborsare integralmente il prezzo dei pachetti viaggio prenotati per l'Egitto e successivamente annullati dopo la comunicazione della Farnesina. A questo proposito, Federconsumatori Bologna ha attivato uno sportello di consulenza ad hoc, nelle giornate di lunedì 2 e 9 settembre, nel quale un nostro legale esaminerà le singole posizioni e, nel caso, predisporrà la tutela individuale.

Continua a leggereEgitto: attivato uno sportello di consulenza Federconsumatori