Prende finalmente il via dalle ore 8 del 17 aprile 2023 il bonus trasporti da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili al trasporto pubblico locale (TPL) e servizi di trasporto ferroviario nazionale. Entro il 31 dicembre 2023, gli interessati potranno presentare la richiesta accedendo al portale dedicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali www.bonustrasporti.lavoro.gov.it utilizzando esclusivamente tramite SPID o Carta Identità Elettronica (CIE) per ottenere l’agevolazione introdotta dal governo per il secondo anno consecutivo.
Attraverso l’accesso al portale del Ministero verrà riconosciuto alle persone fisiche che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro, un buono del valore massimo di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti mensili e annuali al TPL regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il richiedente dovrà fornire l’autocertificazione del reddito, indicando il codice fiscale del beneficiario, l’importo del buono richiesto per la spesa prevista per l’abbonamento e l’indicazione del gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto.
Per il rilascio del bonus il richiedente deve specificare il gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile e tale scelta risulterà vincolante.
Il bonus sarà emesso direttamente dal portale del Ministero e sarà contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza per l’utilizzo, individuata entro il mese solare di emissione.
Il bonus viene riproposto per il secondo anno consecutivo attraverso il “Decreto Trasparenza” del 14 gennaio scorso “al fine di mitigare l’impatto del caro energia sulle famiglie” con un fondo di dotazione ridotto a 100 milioni di euro contro i 180 previsti nel 2022. Una limitazione che contraddice i presunti benefici dell’abbassamento della soglia di reddito a 20.000 euro per aumentare la platea dei potenziali interessati al bonus. Apprezzabile in questo senso l’adozione in Emilia-Romagna degli abbonamenti gratuiti istituiti dalla Regione a favore degli studenti.
Maggiori informazioni sul rilascio del bonus sono reperibili sul sito del Ministero del Lavoro (FAQ) e presso le sedi di Federconsumatori.
Bologna, 14 aprile 2023